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Vecchio 10 settembre 22, 13:10   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
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Smile Pompa per sentina scafi

Buon tutto a tutti.
Nella reizzazione di uno scafo che abbia la parte superiore scoperta, nasce la necessità di liberare l'acqua proveniente dagli schizzi che pian piano va ad appesantire lo scafo, rischiando anche di mandarlo a fondo o di fare danni alla meccanica.
Ho sentito parlare di pompa a depressione. Chi mi sa dire di cosa si tratta? O se ci sono altri sistemi validi?
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 22, 17:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
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Ciao, si tratta di un "sifone" capovolto di cui una parte esce sotto allo scafo, la depressione causata dal moto/velocità, permette l'aspirazione dell'acqua presente in sentina.

La parte interna a pochi millimetri dal fondo sentina, quella esterna leggermente rivolta verso poppa per favorire l'aspiraqzione.

Questo marchingegno era presente sui primi scafi Riva, Florida, super Florida.

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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 22, 18:35   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
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Messaggi: 2.438
Questo sistema mi incuriosisce, potresti postare uno schema anche fatto a mano?
Grazie
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 22, 23:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, si tratta di un "sifone" capovolto di cui una parte esce sotto allo scafo, la depressione causata dal moto/velocità, permette l'aspirazione dell'acqua presente in sentina.

La parte interna a pochi millimetri dal fondo sentina, quella esterna leggermente rivolta verso poppa per favorire l'aspiraqzione.

Questo marchingegno era presente sui primi scafi Riva, Florida, super Florida.

Come viene evitato che entri acqua dal sifone quando il modello è fermo, deve essere più alto del galleggiamento?
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 22, 14:48   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Come viene evitato che entri acqua dal sifone quando il modello è fermo, deve essere più alto del galleggiamento?
Ciao Wind, ovviamente la curva del sifone è molto in alto.

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Vecchio 11 settembre 22, 15:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Questo sistema mi incuriosisce, potresti postare uno schema anche fatto a mano?
Grazie
Ciao, c'è una discussione in proposito, ti posto la pagina.

https://www.baronerosso.it/forum/mot...ml#post5190039

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Vecchio 11 settembre 22, 15:43   #7 (permalink)  Top
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Residenza: Portofino - Rapallo
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, c'è una discussione in proposito, ti posto la pagina.

https://www.baronerosso.it/forum/mot...ml#post5190039

Ci sono altre pagine interessanti.
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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 22, 23:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Boh...Il sistema a sifone ha dei parametri e funzionalità che lo rendono non sempre affidabile, e sarebbe da valutare di aggiungere in ogni caso, pompa elettrica aggiuntiva comandabile via tx.Si può reperire da pompa tergicristalli auto, da fontana di presepe, etc. Inoltre, non si può non valutare l'accorgimento di celare all'interno e/o dove possibile polistirolo o palline da ping pong, o galleggianti per evitare il rischio di inabissamento.
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