25 agosto 22, 16:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
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| Lil Salty TugBoat XL
Ciao a tutti, mi sto cimentando nella costruzione del "barchino" Lil Salty, progetto facilmente reperibile su RcGroups, in scala 1.33 così da ottimizzare l'area di taglio con la cnc Purtroppo sono un totale neofita del modellismo navale e vorrei chiedere lumi sulla motorizzazione e l'eventuale raffreddamento Arrivando dal modellismo volato, vorrei montare un brushless inrunner ... ma dimensioni e kv?? di conseguenza, elica, lipo, timone, eventuale raffreddamento ecc Mi potete dare qualche dritta/parametro per orientarmi? Grassssie |
27 agosto 22, 01:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.748
|
mi frulla di prendere questo motore https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-inrunner.html asse da 4mm, elica da 35mm, lipo 3s esc questo https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...t-esc-90a.html che dite, puo funzionare?? |
27 agosto 22, 08:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
|
Non è proprio piccolina.verra' pure pesante e andrà cmq zavorrata. Solitamente si usano motori brushed tipo 775 o giù di li,a 5000/6000 giri al minuto.come elica andrei su una 50mm almeno e come asse 5mm. Se vuoi usare un brushless devi trovare qualcosa che faccia pochi kv,oppure montare un riduttore,e prevedere un raffreddamento ad acqua. Esc meglio con retro,ma li vedi tu. Batterie,dato che devi zavorrare,al piombo. Puoi cmq usare le lipo,usando qualcos'altro come zavorra.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
28 agosto 22, 23:58 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.748
| Citazione:
Per l'elica ho trovato qualche dritta da un amico "scafista" e mi suggerisce di nn andare oltre una 40mm motore ed esc saranno raffreddati Lipo sicuro, 3s alla peggio taglio sulla curva gas Nei prox gg mi arriva il legname mancante così posso proseguire...a breve qualche foto Intanto grazie | |
29 agosto 22, 12:19 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Ciao, per quel che ho finora visto in giro, su un tug normalmente si montano motori a bassi giri, tra i 300 e 600 di KV, in modo da avere coppia a bassi giri ed utilizzare eliche grandi per avere più spinta che velocità. Gli speed 700 e similari usati fanno da 5000 a 9000 giri con la batteria al piombo a 12V o con giri (KV) appena maggiori se si utilizza una 6V. Un inrunner da 1650 kv (quello del tuo link) mi parrebbe più adatto su scafi da velocità.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
29 agosto 22, 12:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.748
| Citazione:
https://www.harbormodels.com/mfadirect.html sto valutando anche un cassa rotante, ma come posso poi raffreddarlo?? Ventolina?? Per l'elica la mia è il 33% + grande... 40mm di elica dovrebbe andare | |
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