18 agosto 22, 23:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2009 Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
| Albero flessibile giusta rotazione
Salve a tutti i naviganti. Ho appena distrutto un cavo flessibile da 6mm montato su uno scafo che ha un motore che guardando con elica di frinte ruota in senso orario. Quindi presumo che il flessibile era per motori con senso antiorario, perché appena ho accellerato lo ha torto completamente e sono rimasto con lo scafo in acqua che accellerava ma non si muoveva di un mm. Ora dovendo riacquistarlo e per prendere quello giusto devo prendere un destro presumo. Ma se osservo dal lato motore il senso e sinistro. Dubbio atroce, per scegliere il senso giusto devo guardare con elica di fronte? In quel caso sarebbe destro. |
19 agosto 22, 00:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.302
|
Il cavo essendo tracciato deve "avvolgersi" seguendo il senso di rotazione. Come un cavo elettrico quando lo speli e lo rigiri su senstesso per compattare i fili singoli. Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - SU-29 2mt OS33GT http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
19 agosto 22, 10:11 | #3 (permalink) Top |
User |
Lo standard, guardando lo scafo da davanti, ha elica che gira in senso orario: i cinesi la chiamano CW, noi destra, così come il flessibile. Bloccando l'elica, il motore deve stringere il flessibile, facendolo anche, leggermente accorciare..... Anche il giunto che blocca il flessibile al motore è differenziato tra destro e sinistro......
__________________ I miei modelli Ultima modifica di giankyfunky : 19 agosto 22 alle ore 10:14 |
19 agosto 22, 10:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.451
|
Un'alternativa all'albero flessibile potrebbe essere un'albero rigido con un giunto cardanico, che però può risultare rumoroso.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
19 agosto 22, 15:58 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - TuttoScafi.it Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
| info
Buonasera, per capire meglio il problema, di che motore si tratta?, i giunti non esistono destri o sinistri, ma sono pinze che stringono la treccia. Le trecce in commercio sono tutte destrose, e le trovi di varie dimensioni da 2mm a 8mm, da 3/16 a 1/4 di pollice, saldate o grippate , cè nè per tutti i gusti. Per quanto concerne, l'asse rigido, non c'è nessun problema, ma devi sbancare tutto e rifare la linea d'asse, in quanto i giunti cardanici per tali assi, si possono essere leggermente sfalsati, ma è meglio che lavorino in linea
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19 agosto 22, 18:40 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
https://www.mini-meca-rc.com/77-flex-laiton-teflon https://www.mini-meca-rc.com/80-pinces-
__________________ I miei modelli | |
20 agosto 22, 09:36 | #8 (permalink) Top |
User |
Esatto, così come l'elica; anche il dado di fissaggio dell'elica potrebbe essere sinistro.....
__________________ I miei modelli |
24 agosto 22, 14:44 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - TuttoScafi.it Data registr.: 31-10-2005
Messaggi: 129
|
Buonasera, sicuramente mi sono perso qualcosa, ma le fruste per il modellismo nautico sia octura che altri, guardandole sulla punta le trecce girano da dex a sx, e le pinze che bolccano la frusta sia col dado chiave da 17 o quella da 13, viene sempre stretta da dx a sx, sicuramente si trovano flessibili sx, ma per quanto riguarda le pinze di serraggio,non mi risulta, per quanto riguarda i dadi di serraggio delle eliche anche questi sono dx , in quanto le eliche sono trascinate da un driv dog che si ferma sull'asse con un grano da 3 mm. Per quanto concerne un motore da 45 cc ti consiglio un flex da 8mm, e su internet cerca come piza quella che si utilizza per gli zenoha con chiave da 17 |
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