19 giugno 22, 00:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2009 Residenza: pastena fr
| eliche e brushless
Salve a tutti i motoristi. Come vi regolate nel montare l'elica in base alla forza del motore brushless? Mi spiego: sevsi monta un'elica troppo grande si corre il rischio di bruciare o il regolatore o il motore o entrambi, e dato che costano, non è che esiste una tabella, anche empirica che dica quale elica montare, ovvero di che diametro, passo, numero di pale ecc? Voi come vi regolate? Non ditemi per tentativi. I tentativi bruciano i componenti e scoraggiano a continuare. |
19 giugno 22, 23:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Partendo dai Kv e dalla potenza nominale del motore ci si avvicina molto, anche riferendosi ad esperienze consolidate. Dopodiche' con un po' di prove con contagiri, e pinza amperometrica, ci si avvicina ulteriormente. Infine la sensibilita' al pilotaggio e come risponde il modello permettono di aggiustare , se serve, la questione. |
23 giugno 22, 15:16 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
24 giugno 22, 01:05 | #4 (permalink) Top |
|
Se ci dici qcosa del set up di motore esc e batterie e qche dato riguardo i componenti, si puo' valutare di cercare di avvicinarsi a dimensioni di eliche da poter provare con abbastanza sicurezza di non danneggiare nulla..(?) |
17 agosto 22, 21:35 | #6 (permalink) Top |
|
Mi devo molto scusare perché non avevo badato che questa discussione riguardava navimodellismo, dando erroneamente per scontato che il quesito si riferisse agli aeromodelli....Anche la mia precedente risposta si riferiva all'ambito aeromodellistico |
17 agosto 22, 22:04 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Considera che un regolatore da 40A è piccolino, se hai cambiato il motore per farla andare di più, lo brucerai presto...... Invece per aiutare qualcuno a risponderti con più precisione, dovresti dari più dettagli: modello dello scafo, dimensioni, peso, caratteristiche del motore, magari qualche foto.....
__________________ I miei modelli | |
18 agosto 22, 07:44 | #9 (permalink) Top |
|
Non ho idea di come siano designate le eliche marine ad uso modellistico, ma facendo due conti, 1" di diametro per 0,5" di passo potrebbe funzionare come punto di partenza per fare qche prova e valutazione in acqua...poi, magari aumentando il passo va più veloce, ma con tutti quei kv, probabilmente all'inizio, conviene essere più cauti rimanendo su passo 0,5 pollici (..dipende anche dalle eliche a disposizione nel cassetto) |
18 agosto 22, 13:11 | #10 (permalink) Top |
User |
Le eliche navali si dividono in eliche da superfice e sommerse; poi a secondo del tipo di attacco, M3, M4, Drive Dog da 4, da 4,76 o da 6,35: hanno diametro solitamente in mm e passo 1,2 - 1,4 o 1,9 volte il diametro....
__________________ I miei modelli |
Bookmarks |
| |