04 ottobre 20, 19:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2020 Residenza: Verona
| Collegare motore brushed a Esc
Spero vogliate perdonare la domanda ma è da poco che mi interesso di navimodellismo rc e direi che siamo proprio all'abc. Sto convertendo un kit statico in rc, in particolare il Vosper Italeri 1/35. Per questo primo approccio mi sono fatto consigliare da un negozio online. Mi è arrivata tutta la componentistica. Oggi ho iniziato a mettere mano al kit ed ecco il primo dubbio. Come fposso collegare il motore all'esc? L'esc è dotato di spinotti femmina ma il motore ne è sprovvisto. Saldature a parte esiste un cavo di raccordo o qualcosa che mi eviti la saldatura? Grazie e scusate ancora |
04 ottobre 20, 21:48 | #2 (permalink) Top |
User |
Se i cavi arrivano al motore pui sostituire i connettori con dei faston stretti e collegarli così al motore; se i cavi non arrivano, puoi saldare due pezzi di conduttore al motore e prendere due connettori maschi da inserire in quelli del regolatore.....
__________________ I miei modelli |
04 ottobre 20, 22:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
In genere per l'uso con ampere un po' alti, meglio usare altri spinotti per i collegamenti. Ma in questo caso, potrebbero bastare.Ce ne sono di taglia un po' più stretta, che calzano a misura sui poli di quel motore. Si trovano facilmente in negozi di elettricità o ferramenta ben forniti. Più che altro quel motore può essere esageratuccio per quel modello...che dovrebbe essere sui 60 cm(?) (la velocità in scala dovrebbe essere circa 12 km/h...) |
06 ottobre 20, 01:16 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Maaaaa il regolatore ha tre cavi in uscita???? Comunque se vuoi fare modellismo dinamico ti toccherà farci amicizia con il saldatore
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
09 ottobre 20, 22:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| No.ne ha 4 cavi.per gestire 2 motori contemporaneamente.presumo andranno aumentate le dimensioni dei timoni.quello scafo ha tre eliche,ho visto in rete che alcuni le fanno girare tutte,qualcuno le 2 esterne,qualcun altro solo la centrale..carino cmq.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
11 ottobre 20, 14:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2020 Residenza: Verona
|
Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Mi rendo cobto che saper saldare diventa essenziale per chi vuol fare modellismo dinamico e mi sto attrezzando e informando. Ho già notato che lo stagno 60/40 è ormai soppiantato o quasi da stagno senza piombo. Che differenza c'è nella saldatura fatta con il 60/40 e in quella con stagno senza piombo? Mi potete cobsigliare qualche tutorial? Grazie |
11 ottobre 20, 14:56 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
https://www.youtube.com/watch?v=zs6aCF96jxE Probabilmente dovrai saldare anche un paio di condensatori in funzione antidisturbo.
__________________ Never forget it. | |
Bookmarks |
| |