27 aprile 20, 17:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
| Dimensionamento motore
Ciao a tutti! Sto ultimando un motoscafo in legno lungo 90cm e largo 20cm che peserà circa 2kg. Che motore mi consigliate di mettere? L'elica ha un diametro di 3.7cm ed ha 3 pale. Brushed? Brushless? Che potenza? Ovviamente non ho necessitò di fare gare di velocitò, ma divertirmi un po' al mare si Grazie a tutti! |
27 aprile 20, 18:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
2X736 W = 1472 W. Se prendi in brushed, spendi meno, se preferisci il brushless, prendi quello ad indotto rotante (inrunner), è di facile raffreddamento. Giri come lo scoppio, da 18.000 in su, dipende dal motore dove sono indicati i giri (1.000) per ogni volt di alimentazione, l'assorbimento dipenderà dal carico applicato (elica). Un po' performante non sarà male, una volta in acqua, ti verrà voglia di "dare gas".....
__________________ Never forget it. | |
29 aprile 20, 14:33 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, dipende anche da che tipo di barca stai costruendo: questa è una delle mie ed ha motore a spazzole 775 e la alimento a 4S, le misure sono molto simili alle tue.....
__________________ I miei modelli |
29 aprile 20, 19:02 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
| Citazione:
Ho a disposizione il motore che vedi nell'immagine allegata! Dovrebbe essere anche questo un 775 viste le dimensioni, o no? Purtroppo i dati della targa non si leggono più causa usura.. | |
29 aprile 20, 20:43 | #6 (permalink) Top |
User |
Il problema di questi motori, a parità di dimensioni (che nel link che ti ho messo sono indicate), é che ne esistono di svariate tensioni e giri, per cui puoi provare...
__________________ I miei modelli |
05 maggio 20, 17:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Quelle potenze ad un numero di giri così basso sono un problema. I motori a basso KV si trovano solo per un utilizzo aereo e quindi non sono raffreddabili ad acqua. L'ideale sarebbe utilizzare un riduttore di giri. In alternativa potresti provare con questo https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...it_it_products Alimentato a 4S (14,8 V nominali), alla massima corrente assorbibile (70 Amp) ottieni un migliaio di Watt. Con un KV di 1460 arrivi a 21.000 giri/minuto. Non vedo però perchè rimanere basso con il numero di giri. Con l'elica che dici, da calcoli ad occhiometro otterresti non più di 30 km/h di velocità. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |