24 settembre 16, 10:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2012 Residenza: bari
| Mare si mare no
Ciao Ragazzi, mi e' sorta una curiosita' e ve la espongo in attesa dei vostri commenti / suggerimenti, vista l'esperienza che avete acquisito. La mia curiosita' e' questa : i modelli R/C di qualunque tipo sopportano dei "bagnetti" in acqua marina? cioe' possono navigare in mare? se si' che genere di accorgimenti bisogna usare? Grazie |
24 settembre 16, 11:34 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao Io la mia micro magic l'ho portata al mare un sacco di volte, dipende anche da che commenti monta, la mia ha tutto acciaio inox e non ha fatto un pelo di ruggine, basta solo lavare subito dopo con acqua dolce. Eccola qui: Ciaooo |
24 settembre 16, 12:23 | #3 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
per il mare gli accorgimenti sono parecchi.. prima di tutto isolare qualsiasi parte dove ci passa corrente, anche fosse una presa di ricarica occorre impermeabilizzare altrimenti inizierà a bollire di schiuma verde fino a quando non si isola il contatto, è molto importante questo aspetto perchè una spinetta puo letteralmente separarsi dai suoi fili. i cuscinetti, astucci elica, snodi e qualsiasi parte in movimento va ingrassata. l'alluminio tende a fiorire in cristalli di sale che a volte arrivano a intaccare l'anodizzatura quando questa non è perfetta, mentre all'alluminio non anodizzato gli basta respirare l'umidità dell'aria marina per rovinarsi e diventare color piombo, in generale tutti i metalli non gradiscono il mare eccetto l'inox quindi anche viti e rondelle è bene metterle in acciaio inossidabile, se un modello è fatto per il mare è meglio verniciarlo con una buona bicomponente poliuretanica, le bombolette al mare durano il giusto. dopo aver usato il modello in mare occorre lavarlo molto bene con acqua dolce e reingrassare tutte le parti sensibili e guarnizioni, il sale tende ad allargare quando asciuga quindi potrebbe penetrare dove neanche arriva l'acqua e formare aloni intorno ad oring e tappi compromettendo la tenuta. se usi una radio in 2.4 a tratti potresti perdere il segnale specialmente se ci sono onde tra il modello e la trasmittente. Ultima modifica di wrighizilla : 24 settembre 16 alle ore 12:26 |
Bookmarks |
| |