03 agosto 16, 17:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2010 Residenza: roma
| esc e raffreddamento
ciao! premesso che sono nuovo nel mondo del navimodellimo..ho un dubbio in merito ad un esc avente due entrate e due uscite per il raffreddamento. Mi chiedo come devo collegare i tubi? grazie per la pazienza Roberto |
03 agosto 16, 21:36 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, dipende da quanta acqua è necessario far circolare e dalle temperature che raggiungi: se hai una sola presa, puoi passare prima in un tubetto e poi nell'altro, successivamente al motore che di solito patisce meno. Io mi sono trovato meglio con due prese acqua entrambe nell'ESC e poi una nel motore.......ma se raffredda a sufficienza va bene anche una sola presa.... Qualcuno usa uno sdoppiatore a Y, io non ho mai provato.....
__________________ I miei modelli |
04 agosto 16, 13:22 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
quindi posso entrare nell'esc poi mettere un tubo che entra per la seconda volta nell'esc e poi da li al motore.oppure una Y che entra nell'esc esce e nuova Y per andare al motore? altra cosa: il tubo passa prima all'esc e poi al motore, oppure è indifferente? grazie | |
04 agosto 16, 13:39 | #4 (permalink) Top |
User |
Meglio prima nell'ESC, in ogni caso, almeno le prime volte controlla la temperatura dei componenti e sempre verifica visivamente che mentre navighi l'acqua del raffreddamento circoli......
26 agosto 16, 18:20 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Entra prima all'esc poi passi al motore ed esci, problemi non ce ne sono.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
30 agosto 16, 14:04 | #8 (permalink) Top |
User |
Ciao, come ti ho detto puoi entrare nell'ESC, uscire e rientrare e poi andare al motore. Credo Marco, quando dice di non usare le Y, intenda non sdoppiare la singola presa d'acqua mandando una parte all'ESC ed una al motore in quanto l'acqua tende a passare dal tubo con meno attrito, lasciandoti l'altro senza o con poco raffreddamento. Ma nel tuo caso credo potresti mettere una Y prima e dopo l'ESC, in quanto i due circuiti sarebbero equilibrati.....quindi presa d'acqua, Y, entrambi i tubi sull'ESC, entrambe le uscite sulla Y ed il tubo riunito al motore......vediamo se Marco conferma.......
30 agosto 16, 14:48 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
02 settembre 16, 23:13 | #10 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Y da evitare. Perchè dici che se ne metti una dopo compensa quella "a monte"??? se sulla prima da una parte l'acqua non passa ... non passa! o sfugge qualcosa a me?
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
Bookmarks |
| |