![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il discorso del raffreddamento nei barchini è legato esclusivamente all'impossibilità, nella maggior parte dei casi, di scambiare aria fresca con l'esterno, con il risultato che la temperatura interna dello scafo aumenta e quindi aumenta conseguentemente la temperatura di tutti i componenti montati al suo interno: motori, esc e batterie. Se la potenza impegnata non è elevata o se i tempi di utilizzo sono brevi, allora il problema non si pone. Se invece vuoi usare il barchino per 20 minuti di seguito (magari per fare traina, come qualcuno ha chiesto quì sul Barone), allora non hai alternativa al raffreddamento ad acqua. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
| Citazione:
A volte mi domando se prima di dare consigli ragionano su quello che scriveranno, naturalmente non mi riferisco a te Carlo ![]() Io, anche se mi sono avvicinato da poco al mondo delle barche rc, sono dell'idea che il raffreddamento ad acqua è sempre meglio mettercelo visto che i motori e i regolatori lavorano al chiuso... Marco
__________________ http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01. Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore. | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
scusate ragazzi,il mio non era assolutamente un consiglio,ma una mia considerazione....tra l altro ho sempre asserito di non essere esperto di brushless..detto questo concordo pienamente sul fatto che il raffredamento ad acqua sia meglio metterlo,ma come asserito anche da carlo(poi se ho capito male mi direte)nel caso in cui la potenza prelevata sia meno del necessario si potrebbe tranquillamente evitare di raffreddare..la settimana scorsa tra l altro ho conosciuto un ragazzo di verona al lago dove vado a pesca che sul suo barchino montava un outrunner con propulsione idrogetto,e alla mia precisa domanda su come avesse risolto il problema del raffreddamento mi ha risposto che il problema non sussisteva in quanto in questi tipi di barche il motore lo usi al 60/70 per cento,quindi difficilmente si scalda..il regolatore a detta sua era molto sovradimensionato
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
| Citazione:
Marco
__________________ http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01. Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore. | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Immagina adesso di avere una batteria che, sotto sforzo, aumenta la sua temperatura di 30 gradi rispetto all'ambiente esterno. Se l'interno dello scafo è a 20 gradi, la batteria rimarrà a 50 gradi (cioè nei suoi limiti di funzionamento), ma se la temperatura all'interno dello scafo raggiungesse i 40 gradi, la batteria arriverebbe a 70 gradi e questo potrebbe essele fatale. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
|
io però non ho mai visto un barchino da pesca(di quelli commerciali,ovvio)con sistema di raffreddamento...perchè?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Che motori sono? | Koko792 | Automodellismo | 0 | 07 aprile 16 18:39 |
che motori sono....! | semiasso | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 11 | 17 gennaio 13 19:23 |
Ma che motori sono? | tarlone | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 12 | 29 ottobre 07 16:11 |