26 marzo 16, 16:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2015 Residenza: Aversa
| Motorizzazione di un modello a. Doria
Sto costruendo un modello a Doria t/n in lamierino di ottone Dato che devo ora pensare ai motori ho fatto un ragionamento che sottopongo all`attenzione di iscritti più competenti di questo vekkietto. Ho visto una barca da pesca a due posti con motore da 450 watt stimo. Un peso di 150 kg a pieno carico quindi la barca si muove forse a lumaca con 3 w/kg. Poiché, la mia a.Doria peserà, circa 4 kg dovrebbero bastare 12 watt . Potete dirmi cosa non fila nel mio ragionamento? Grazie e saluti |
29 marzo 16, 10:11 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Considera che un modello in scala deve raggiungere una velocità anch'essa in scala, altrimenti è irrealistico. Il mio Titanic (78cm di lunghezza e almeno 3 kg di peso) è spinto da uno speed 400 (non ho misurato l'assorbimento, ma saranno non più di 30W, probabilmente molto meno) ed è decisamente più veloce del necessario, al punto che devo ridurre di molto la corsa dello stick della radio per avere una velocità conguente con la scala. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
29 marzo 16, 16:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2015 Residenza: Aversa
| Risposta a Carlo roma
Grazie x intervento Carlo . Mi confermi che più o meno il mio ragionamento non e' esatto anche se per caso ci sono andato vicino perche' ho previsto due motori a spazzola da 12 w con riduttore e 200 giri all'asse dato che lo scafo dell'a Doria era certamente più filante del Titanic dovrebbe funzionare con 24 w. Grazie anche per avermi ricordato che la velocita e 'un parametro da riprodurre come gli altri . Saluti Saverio |
29 marzo 16, 16:52 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti basti però che il motore è uno Speed 400, alimentato a 2S, che muove tre assi con una demoltiplica 2:1. Le eliche sono delle tripala da 20 mm con il passo abbastanza corto. Per avere una velocità realistica ho dovuto parzializzare lo stick al 20% (mi pare, sto andando a memoria). Se lo spedisco a tutta velocità mi entra quasi in planata e le eliche prendono aria Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
30 marzo 16, 20:28 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
@carlo forse le eliche "prendono aria" come dici tu perché sono microscopiche per le dimensioni ed il peso della barca e probabilmente per il passo che definisci "abbastanza corto". La dimensione delle eliche in scala non funziona per diversi motivi. @saverio47 - 12w a motore francamente non mi sembra realistica come stima. Dando per certo che li alimenterai almeno a 6V (al di sotto dei quali i regolatori per motori a spazzole, comunemente in commercio, non funzionano) solo 2A di consumo in acqua sotto sforzo sono oggettivamente pochini. Non ho dati tecnici sotto mano ma gli speed 400 li consumano a vuoto 2A. Anche i 200 giri all'elica stimati forse sono pochini ... prova a sviluppare la velocità teorica : 200 (giri/minuto) *(diametro elica *coefficiente di passo)*60/100/1000 = velocità teorica in km/h alla quale devi sottrarre il regresso per l'efficienza dei motori (almeno -10%) ed il regresso per l'efficienza della carena (altro -10%). Inoltre ti conviene arrivare ai Watt tenendo il voltaggio alto e gli Ampere bassi per avere più efficienza e più durata della batteria in termini di tempo di navigazione.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
30 marzo 16, 22:10 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Molto più banalmente, prendono aria perché lo scafo del Titanic non è fatto per andare, rispettando la scala, a 100 nodi Facendo invece dei conti più seri (uso i dati del Titanic) sulla velocità, consideriamo la velocità dell'originale ed il fattore di scala. Se non ricordo male, l'originale andava a 21 Nodi, quindi circa 38 km/ora, che approssimiamo a 10 metri al secondo. In scala a 1:350 sono 3 cm al secondo, cioè 180 cm/minuto. Se l'elica (ricordo che ne ha tre da 2 cm di diametro) ha un passo di 2 cm ed una regressione del 50% (dato molto pessimistico), allora servono 180 giri per avanzare del 180 cm che abbiamo calcolato. In effetti il mio Titanic è un pelino fuori scala in fatto di velocità, infatti naviga a c.ca 10 cm/s, almeno il triplo del normale. Se tolgo la limitazione, viaggia ad almeno 50 cm/sec, cioè (secondo la scala), a qualcosa come 175 km/ora... quasi 100 nodi. C'è da dire che, anche a quella velocità, il comportamento in acqua è ben stabile. Mi avete fatto venire la curiosità, dopo cena riempio la vasca e misuro giri ed assorbimenti. Carlo
30 marzo 16, 22:19 | #7 (permalink) Top |
Perfetto. mandalo a 1 metro e 80 cm al minuto ... realisticissimo. la velocità in scala potrebbe esistere ed avrebbe un senso se potessero essere rispettate anche le altre misure in scala. un caccia(torpediniere) in scala potrebbe riprodurre a velocitò in scala il classico baffo d'acqua della prua? Così è accademia pura.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
30 marzo 16, 22:38 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tra l'altro ho sbagliato un conto.... alla massima velocità attuale del modello corrisponderebbe, sempre secondo scala, non 100 ma oltre 300 nodi!!!! Carlo
02 aprile 16, 14:57 | #9 (permalink) Top |
|
Preso dal sacro fuoco, ho misurato gli assorbimenti in assetto normale (stick limitato al 20%). In aria assorbe 0,79A, nella vasca arriva all'incredibile valore di 1,1A. Se non bastasse, per ottenere quest enorme potenza devo alimentare il motore a ben 2S e per garantirmi l'autonomia ho preparato un pacco da ben 8100 mAh. Facezie a parte, la potenza usata dalle eliche (al netto degli attriti) è di soli 2,5 Watt. La sopresa è invece arrivata dal contagiri, con ben 5200 giri/minuto. È evidente quindi che la regressione è enorme. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
02 aprile 16, 15:45 | #10 (permalink) Top | |
Mi permetti di avere delle perplessità sui dati? Ed anche su come sono stati rilevati ... stick parzializzato.... Citazione:
[QUOTE][/La sopresa è invece arrivata dal contagiri, con ben 5200 giri/minuto. È evidente quindi che la regressione è enorme.QUOTE] 5200 al 20% (il 20% dello stick non è detto che sia il 20% del regolatore) o tutto aperto? Vuoi dei dati veri? metti su una telemetria e poi te li scarichi.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
Bookmarks |
| |