21 giugno 15, 13:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
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| Modello elettrico bimotore
Ciao a tutti! In un mercatino dell'usato, ho trovato questo vecchio modello: Qualcuno conosce il modello? Pensavo di restaurarlo, ecco il modo di procedere: - Una bella scartavetrata, riparare con vetroresina tutte le crepe e spaccature e riverniciare. - Pensavo di tenere i motori originali, ma sostituire il regolatore in modo da usare una LiPo 2S. - Come radiocomando, ho una turnigy 9X. Consigli? Che regolatori mi consigliate di acquistare? Grazie a tutti Ovviamente sono cosciente del fatto che non sia un modello professionale, ma penso che per divertirmi a mare, vada più che bene |
21 giugno 15, 14:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
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|
Fra le cose inutilizzate, ho trovato un vecchio regolatore: http://www.logicrc.com/instructions/P-FS-POD08T.pdf Sono sicuro che riuscirebbe a reggere entrambi i motori.. Ma come farei poi a virare? o.O Ho bisogno per forza di due regolatori distinti, e poi programmare in modo opportuno la il radiocomando, vero? |
22 giugno 15, 13:50 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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| Citazione:
Il tuo scafo è un giocattolone da laghetto di acqua dolce, io penserei a rinforzargli il sedere e metterci un timone vero, magari un po' più largo del normale visto che non lavora insieme al flusso dell'elica. E vacci leggero di vetroresina, pesa un casino. | |
22 giugno 15, 18:45 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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|
Non ho costruito molte barche, ma tra i vari esperimenti anch'io sono passato dal "miglioramento" di bimotori giocattolo. Se mantieni la propulsione a spinta differenziabile (come è adesso) vira un po' col kulo (TANTO) ma alla fine vira. Se metti un doppio timone (uno dietro ogni elica) riesci a fare curve strettissime perchè la pala in quella posizione "vettora" il getto d'acqua e somiglia un po' all' effetto fuoribordo o piede poppiero, ed' e forse il sistema migliore, ma è una modifica pesante e macchinosa. Una pala al centro piccolina come quella che hai su adesso sembra un dettaglio solo estetico, e con due motori che spingono uguale temo si comporti più da correttore/trim che da timone "autorevole". Un po' come virare in retro con l'entrobordo, per manovrare decentemente hai bisogno di un palettone tipo gozzo. Per tenere la spesa bassa alla fine forse prenderei due regolatori e mixerei sulla radio - a spese fatte un servo più la ferramenta per il timone ti costa uguale e devi fare altri buchi, che su quella plastichetta non è una grande idea. |
22 giugno 15, 19:59 | #6 (permalink) Top |
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|
Intanto grazie per i consigli Considera che il servo già ce l'ho, mi serve solo una squadretta e già potrei fare un buon leverismo Volendo potrei ingrandire questo timone, alla fine è plastica, basta un po' di vetroresina! Per le dimensioni del timone, deve seguire qualche "formula magica"? Conta solo la superficie, o anche la forma? |
23 giugno 15, 00:50 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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| Non so dirti, è roba da ingegneri nautici... Guardando le barche vere e i modelli da corsa "cattivi" vedo sempre una lama stretta ma profonda, il che si accorda con i miei ricordi sulle turbolenze che si formano sulle superfici troppo larghe e con la maggior efficienza delle sottili ali degli alianti. Ma devi chiedere conferma a un "barcaro" esperto, io ho costruito poche cose e di solito piuttosto lente.
|
23 giugno 15, 12:58 | #8 (permalink) Top |
User |
Come ha detto Alberto Nencioni la soluzione ottimale sarebbe un timone ogni flusso d'acqua spinto dall'elica solo che una soluzione difficile da realizzare senza attuare modifiche sostanziali; potresti prendere un timone tipo questo CNC Rudder Unit with Twin Cooling Inlets (Black/Silver) in modo da sfruttare i fori che già sono sulla poppa cosi da rinforzare solamente l'interno dello specchio di poppa con del tessuto di vetro resina e a ottenere una configurazione tipo otterrài un timone e dinamico poi attrae virare solamente quando la barca sarà in movimento. controlla bene la lunghezza del tuo scafo che sia simile a questo HobbyKing C1 Flowmaster Twin Catarmaran 920EP (ARR) e anche l'interasse dei fori del timone Poi c'è da fare un foro dove passare il comando del timone e infine tutto il resto motorizzazione tipo quella attuale così con un solo regolatore con raffreddamento ad acqua presso su ebay così con la minima spesa te la cavi e delle batterie non che radiocomando e ricevente
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 23 giugno 15 alle ore 13:04 |
23 giugno 15, 20:56 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
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Intanto grazie a te per i consigli! Tutto lo scafo, l'ho pagato 15, quindi non mi va di spenderne cosi tanto solo per un timone Considera che sono un neofita.. Magari poi ci prendo la mano, e passo a qualcosa di più serio, ma per il momento è presto Comunque mi posso regolare con quelle misure, ed utilizzare il timone di base ingrandendolo magari un po'! Un servo da 3kg basta, o ci vuole qualcosa di più potente? |
24 giugno 15, 14:50 | #10 (permalink) Top |
User |
Se non vuoi spendere devi necessariamente fare tutto con materiali di recupero e a quel punto serve solo molta inventiva; niente ti vieta di prendere spunto dalle foto. Non conosco il tuo scafo, quello e un modello di 92 cm e quindi tieni anche presente che quello è già bello veloce di suo e non ha bisogno di molta superficie mobile sul timone. Per la scelta del servo la cosa è relativa, normalmente avrei detto che tre kg per un cat con due motori sarebbe insufficiente, in questo caso non credo riuscirà a spuntare velocità stratosferiche e probabilmente non è neppure la tua intenzione quindi un servo da tre kg sarà sufficiente
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
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