17 giugno 15, 15:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2015 Residenza: Carbonia
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| Nuova Vita Barca RC
Ciao a tutti son nuovo, mi son appena presentato nell apposita sezione. Sono possessore di una vecchia barca telecomandata che si chiama Santa Monica di marca Monteleone Livorno. Ho 25 anni e quando mi fù regalata era gia molto datata, essendo un curioso nato non durò molto tempo con tutti i suoi pezzi all interno ahah, per puro caso mi è capitata tra le mani l'altro giorno e mi è venuta voglia di darle nuova vita, con componenti all avanguardia! Vi metto due foto dello scafo per farvi capire in che situazione si trova, sto provando a dividere la parte blu da quella bianca ma essendo vecchia in alcuni punti la plastica tende a spaccare un pò. Vorrei prima di tutto capire se il mio progetto è fattibile e secondo che cosa dovrei comprare, non so praticamente nulla del modellismo, quindi su internet mi son cercato qualcosa e per ora so che dovrei avere questi componenti per farla funzionare: Motore elettrico o a scoppio Servocomandi Radiocomando Ricevente Scafo Batterie ricaricabili e caricabatterie Colla, silicone e viti varie. Ora io vorrei capire che motori devo mettere che comandi che timone che tutto devo fare. Spero in tante risposte perche è un progetto che per me avrebbe molto valore affettivo visto che fu un regalo di un mio zio scomparso. Saluti :brig: |
18 giugno 15, 13:26 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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| Citazione:
Ho avuto anch'io delle barche Monteleone, metterci le mani è un problema, la plastica rifiuta la maggior parte delle colle e il bilanciamento in acqua è critico- avevano motori piccolissimi, componentistica ridotta al minimo e andavano a pile, perlopiù. Motore a scoppio, ovviamente, neanche a parlarne. Potresti fare un telaio interno portamotore- porta batteria- porta servo, poi ti prendi un asse elica il più leggero che c'è, un motorino a spazzole tranquillo, un regolatore adatto, attacchi tutto dentro in qualche modo col silicone e speri in Dio. La domanda vera è: cosa ci vuoi fare? Se tutto ti va bene avrai una barchetta da piscina- fontana- laghetto dei pesci rossi (PICCOLO)e lenta lenta. Ottima per far giocare il bambino, insomma. Se vuoi un po' di adrenalina, invece, ti suggerisco il primo Pronto-a-navigare che trovi sui vari Hobbyking completi di radio e tutto. In ogni caso trova qualcuno che ti dia una mano DI PERSONA, farlo via forum non è molto produttivo. | |
18 giugno 15, 19:54 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2015 Residenza: Carbonia
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Come ultima domanda volevo chiedere se trovo diciamo un qualcosa (schema/guida) dove mi spiega bene il funzionamento di ogni componente, a cosa serve ecc. | |
19 giugno 15, 02:42 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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Il galleggiamento vuol dire poco anche quello: un blocco di polistirolo espanso galleggia tantissimo, ma da solo non resiste neppure a un remo. Se il tuo scafo (a parte i problemi di plastica che rifiuta la colla) si prende il momento torcente del motore (con l'elica immersa, ovvio) e se il motore è abbastanza potente, può essere che ti strappa un pezzo di carena. Quanto ai componenti, non è scienza spaziale, come dicono gli inglesi: i nomi spiegano abbastanza bene la funzione. La trasmittente trasmette comandi, la ricevente li riceve e li passa a due o più "esecutori", tra cui l' ESC (Electronic Speed Controller, regolatore di velocità per i diversamente anglofili) che varia la tensione da mandare al motore se il motore è a spazzole (quello con due fili classico) o regola gli impulsi da mandare al brushless=senza spazzole, che è quello con tre fili. Il servocomando, noto come "servo", è un motore con demoltiplicatore che "ripete" lo spostamento di un comando effettuato sulla trasmittente - in una barca a motore gli colleghi il timone, in una vela di solito ne hai uno per il timone e uno (o più) per le vele. Fine della lezione. Le riproduzioni non DEVONO essere veloci, a meno che non siano esse stesse riproduzioni di barche da corsa - altrimenti l'effetto è inutilmente irreale. Il tuo yacht, per navigare con una velocità "in scala", non dovrebbe superare UN chilometro all' ora... Prenditi uno schizzetto dal' aspetto fantascientifico, e divertiti con quello. Piuttosto, informati PRIMA dove ci sono specchi d'acqua navigabili, il problema veramente grosso è quello. | |
19 giugno 15, 12:50 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2015 Residenza: Carbonia
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19 giugno 15, 15:46 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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Lascia perdere e comprati una barchetta caxxuta e pronta alla corsa, con quel budget ci sta. Tieni anche presente che se navighi in zone salmastre ogni anno te la devi ricomprare - il sale è devastante per l'elettronica, a meno di infilare tutto dentro a palloncini, usare servi impermeabilzzati, sciacquare tutto ogni volta maniacalmente in acqua dolce, insomma, devi essere molto motivato. Altrimenti barchette usa-e-getta che durino una stagione. Non è per scoraggiarti, ma dei vari tipi di modellismo quello navale è forse il più complicato da gestire. Le macchinine sono molto più semplici, un piazzale o uno sterrato li trovi dappertutto, e gli aerei sono a metà strada, c'è molto più cielo libero di laghetti... |
19 giugno 15, 16:12 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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vuoi una lista della spesa secca secca? Ti passo il setup del mio Lumaca (lo vedi nel link della mia firma). Ottieni una trentina di km/h e, probabilmente, il motore è sovradimensionato per quello scafo. Turnigy 380L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2600kv CNC Water Cooling Jacket for 28mm In-Runner Motors (Red) HobbyKing 90A Boat ESC 4A SBEC Come elica rimani intorno ai 33-35 mm di diametro (passo 1,2/1,4). La dovrai scegliere in funzione dell'albero di trasmissione. Considera che la potenza assorbita dall'elica aumenta con i cubo del diametro, quindi non esagerare. Servo per il timone ne va bene uno qualsiasi che abbia almeno un paio di kg di spinta: Turnigy TGY-9018MG Metal Gear Servo 2.5kg/13g/0.10 Come batteria ti basta che sia in grado di erogare 40A in continua (2200 25-30C, ad esempio), a tre celle. Nel caso, probabile, che questo setup sia esuberante per il tuo scafo, dovrai limitare l'escursione dello stick della radio per limitare la potenza del motore, oppure scendere di diametro dell'elica. Co l'occasione, prendi anche questo strumento Turnigy 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester (UK Warehouse) , ti servirà per controllare gli assorbimenti ed evitare fritture miste. Ti occorreranno anche il giunto tra il motore e l'asse, che sceglierai in funzione dei rispettivi diametri, le tubazioni per l'acqua di raffreddamento ed il relativo punto di presa a mare. Rimane il discorso "manualità" e "materiali". Anche per montare un motore non potente occorre un minimo di precisione, pena distruggere motore, trasmissione ed elettronica. Adattare il tuo scafo ad un motore più potente potrebbe essere problematico per i motivi che ti hanno già esposto e, non ultimo, a problemi di esubero di potenza rispetto alla posizione dell'elica + timone rispetto alla forma della carena ed alla distribuzione dei pesi. Per questo motivo il mio Lumaca cappotta alla prima virata stretta e si inabissa alla prima onda.. , ho commesso quegli errori che sto cercando di evitarti. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
19 giugno 15, 16:57 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 17-06-2015 Residenza: Carbonia
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Genesis Offshore Brushless RC Twin Hull a 172 (non so se è pronto o bisogna comprare pezzi) OuterLimits Fiberglass Offshore Brushless Racing Boat a 178 (idem come sopra) Vanno bene? con quel prezzo trovo di meglio? comunque ripeto non ho problemi di spazi di navigazione io abito qua: circa 20km ogni posto, ci vogliono 10 minuti i due posti a sinistra sono Lagune giganti con acqua bassa e quella a destra è una diga artificiale. Citazione:
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20 giugno 15, 11:31 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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I prezzi sono quelli, tira e molla - più bassi di HobbyKing è dura che li trovi. Non ti abbattere, il navimodellismo dinamico E' più problematico e costoso di quanto si creda. Del resto se è così relativamente poco popolare un motivo ci sarà... In compenso lo standard tecnico è abbastanza alto, le barche o sono fatte bene o affondano (o vanno piano). In confronto gli aerei sono uno scherzo, metti un motore e un elica e fai volare anche cucce di Snoopy, streghe e tosaerba... | |
20 giugno 15, 12:27 | #10 (permalink) Top | |
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