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Vecchio 17 giugno 15, 15:11   #1 (permalink)  Top
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Nuova Vita Barca RC

Ciao a tutti son nuovo, mi son appena presentato nell apposita sezione. Sono possessore di una vecchia barca telecomandata che si chiama Santa Monica di marca Monteleone Livorno. Ho 25 anni e quando mi fù regalata era gia molto datata, essendo un curioso nato non durò molto tempo con tutti i suoi pezzi all interno ahah, per puro caso mi è capitata tra le mani l'altro giorno e mi è venuta voglia di darle nuova vita, con componenti all avanguardia! Vi metto due foto dello scafo per farvi capire in che situazione si trova,








sto provando a dividere la parte blu da quella bianca ma essendo vecchia in alcuni punti la plastica tende a spaccare un pò. Vorrei prima di tutto capire se il mio progetto è fattibile e secondo che cosa dovrei comprare, non so praticamente nulla del modellismo, quindi su internet mi son cercato qualcosa e per ora so che dovrei avere questi componenti per farla funzionare:

Motore elettrico o a scoppio
Servocomandi
Radiocomando
Ricevente
Scafo
Batterie ricaricabili e caricabatterie
Colla, silicone e viti varie.

Ora io vorrei capire che motori devo mettere che comandi che timone che tutto devo fare.

Spero in tante risposte perche è un progetto che per me avrebbe molto valore affettivo visto che fu un regalo di un mio zio scomparso.

Saluti :brig:
Leghes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 15, 13:26   #2 (permalink)  Top
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Spero in tante risposte perche è un progetto che per me avrebbe molto valore affettivo visto che fu un regalo di un mio zio scomparso.
Tutto è possibile, ma sinceramente per intervenire su un giocattolo (perchè questo è) rotto in plastegascia invecchiata bisognerebbe avere conoscenze tecniche ed esperienza modellistica non comune. Se ha un valore affettivo le renderesti un servizio più degno pulendola bene e regalandole una bella vetrinetta/ bacheca.
Ho avuto anch'io delle barche Monteleone, metterci le mani è un problema, la plastica rifiuta la maggior parte delle colle e il bilanciamento in acqua è critico- avevano motori piccolissimi, componentistica ridotta al minimo e andavano a pile, perlopiù.
Motore a scoppio, ovviamente, neanche a parlarne. Potresti fare un telaio interno portamotore- porta batteria- porta servo, poi ti prendi un asse elica il più leggero che c'è, un motorino a spazzole tranquillo, un regolatore adatto, attacchi tutto dentro in qualche modo col silicone e speri in Dio.
La domanda vera è: cosa ci vuoi fare? Se tutto ti va bene avrai una barchetta da piscina- fontana- laghetto dei pesci rossi (PICCOLO)e lenta lenta. Ottima per far giocare il bambino, insomma. Se vuoi un po' di adrenalina, invece, ti suggerisco il primo Pronto-a-navigare che trovi sui vari Hobbyking completi di radio e tutto.
In ogni caso trova qualcuno che ti dia una mano DI PERSONA, farlo via forum non è molto produttivo.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 15, 19:54   #3 (permalink)  Top
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Tutto è possibile, ma sinceramente per intervenire su un giocattolo (perchè questo è) rotto in plastegascia invecchiata bisognerebbe avere conoscenze tecniche ed esperienza modellistica non comune. Se ha un valore affettivo le renderesti un servizio più degno pulendola bene e regalandole una bella vetrinetta/ bacheca.
Ho avuto anch'io delle barche Monteleone, metterci le mani è un problema, la plastica rifiuta la maggior parte delle colle e il bilanciamento in acqua è critico- avevano motori piccolissimi, componentistica ridotta al minimo e andavano a pile, perlopiù.
Motore a scoppio, ovviamente, neanche a parlarne. Potresti fare un telaio interno portamotore- porta batteria- porta servo, poi ti prendi un asse elica il più leggero che c'è, un motorino a spazzole tranquillo, un regolatore adatto, attacchi tutto dentro in qualche modo col silicone e speri in Dio.
La domanda vera è: cosa ci vuoi fare? Se tutto ti va bene avrai una barchetta da piscina- fontana- laghetto dei pesci rossi (PICCOLO)e lenta lenta. Ottima per far giocare il bambino, insomma. Se vuoi un po' di adrenalina, invece, ti suggerisco il primo Pronto-a-navigare che trovi sui vari Hobbyking completi di radio e tutto.
In ogni caso trova qualcuno che ti dia una mano DI PERSONA, farlo via forum non è molto produttivo.
Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto, secondo, purtroppo di persona non riesco a trovare nessuno sto sparpagliando la voce tra amici conoscenti ecc ma nulla, non trovo nessuno che ne capisca un minimo per darmi una mano. Tornando al tuo discorso si hai perfettamente ragione è un giocattolo e io volevo diciamo renderlo un pò piu di un giocattolo. Una barchetta come hai detto tu lenta lenta no, è l'ultima cosa che voglio, pensavo che potessi mettere diciamo due motori decenti vista la grandezza dello scafo! (ho provato a metterlo in vasca con 2kg di roba sopra e galleggiava egregiamente per questo mi è venuto in mente questo progetto) In parole povere però mi conviene prendermi uno già pronto e non pensarci piu?!?! Se prendo in considerazione il nuovo uno "Yacht" come il mio lo trovo abbastanza veloce?
Come ultima domanda volevo chiedere se trovo diciamo un qualcosa (schema/guida) dove mi spiega bene il funzionamento di ogni componente, a cosa serve ecc.
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Vecchio 19 giugno 15, 02:42   #4 (permalink)  Top
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... pensavo che potessi mettere diciamo due motori decenti vista la grandezza dello scafo! (ho provato a metterlo in vasca con 2kg di roba sopra e galleggiava egregiamente per questo mi è venuto in mente questo progetto) .....
....
Come ultima domanda volevo chiedere se trovo diciamo un qualcosa (schema/guida) dove mi spiega bene il funzionamento di ogni componente, a cosa serve ecc.
Scafo grande non significa scafo robusto, anzi - e comunque i Monteleone non nascono robusti. Uno non ci pensa, ma le barche si prendono una serie di sberle e di sforzi che ne mettono a dura prova la struttura, e non a caso i motori sono sproporzionatamente potenti rispetto a un' auto: un 1200cc di una Panda ti porta la macchina senza problemi a 140 kmh, per fare la stessa velocità in acqua ti serve una BESTIA.
Il galleggiamento vuol dire poco anche quello: un blocco di polistirolo espanso galleggia tantissimo, ma da solo non resiste neppure a un remo. Se il tuo scafo (a parte i problemi di plastica che rifiuta la colla) si prende il momento torcente del motore (con l'elica immersa, ovvio) e se il motore è abbastanza potente, può essere che ti strappa un pezzo di carena.

Quanto ai componenti, non è scienza spaziale, come dicono gli inglesi: i nomi spiegano abbastanza bene la funzione. La trasmittente trasmette comandi, la ricevente li riceve e li passa a due o più "esecutori", tra cui l' ESC (Electronic Speed Controller, regolatore di velocità per i diversamente anglofili) che varia la tensione da mandare al motore se il motore è a spazzole (quello con due fili classico) o regola gli impulsi da mandare al brushless=senza spazzole, che è quello con tre fili. Il servocomando, noto come "servo", è un motore con demoltiplicatore che "ripete" lo spostamento di un comando effettuato sulla trasmittente - in una barca a motore gli colleghi il timone, in una vela di solito ne hai uno per il timone e uno (o più) per le vele.
Fine della lezione.
Le riproduzioni non DEVONO essere veloci, a meno che non siano esse stesse riproduzioni di barche da corsa - altrimenti l'effetto è inutilmente irreale. Il tuo yacht, per navigare con una velocità "in scala", non dovrebbe superare UN chilometro all' ora... Prenditi uno schizzetto dal' aspetto fantascientifico, e divertiti con quello.
Piuttosto, informati PRIMA dove ci sono specchi d'acqua navigabili, il problema veramente grosso è quello.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 12:50   #5 (permalink)  Top
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Scafo grande non significa scafo robusto, anzi - e comunque i Monteleone non nascono robusti. Uno non ci pensa, ma le barche si prendono una serie di sberle e di sforzi che ne mettono a dura prova la struttura, e non a caso i motori sono sproporzionatamente potenti rispetto a un' auto: un 1200cc di una Panda ti porta la macchina senza problemi a 140 kmh, per fare la stessa velocità in acqua ti serve una BESTIA.
Il galleggiamento vuol dire poco anche quello: un blocco di polistirolo espanso galleggia tantissimo, ma da solo non resiste neppure a un remo. Se il tuo scafo (a parte i problemi di plastica che rifiuta la colla) si prende il momento torcente del motore (con l'elica immersa, ovvio) e se il motore è abbastanza potente, può essere che ti strappa un pezzo di carena.

Quanto ai componenti, non è scienza spaziale, come dicono gli inglesi: i nomi spiegano abbastanza bene la funzione. La trasmittente trasmette comandi, la ricevente li riceve e li passa a due o più "esecutori", tra cui l' ESC (Electronic Speed Controller, regolatore di velocità per i diversamente anglofili) che varia la tensione da mandare al motore se il motore è a spazzole (quello con due fili classico) o regola gli impulsi da mandare al brushless=senza spazzole, che è quello con tre fili. Il servocomando, noto come "servo", è un motore con demoltiplicatore che "ripete" lo spostamento di un comando effettuato sulla trasmittente - in una barca a motore gli colleghi il timone, in una vela di solito ne hai uno per il timone e uno (o più) per le vele.
Fine della lezione.
Le riproduzioni non DEVONO essere veloci, a meno che non siano esse stesse riproduzioni di barche da corsa - altrimenti l'effetto è inutilmente irreale. Il tuo yacht, per navigare con una velocità "in scala", non dovrebbe superare UN chilometro all' ora... Prenditi uno schizzetto dal' aspetto fantascientifico, e divertiti con quello.
Piuttosto, informati PRIMA dove ci sono specchi d'acqua navigabili, il problema veramente grosso è quello.
Il discorso dello scafo beh è giustissimo, infatti non so proprio dove andare a sbattere la testa! Pensavo fosse una cosa piu semplice, ci spendevo 100/150€ di pezzi e mi divertivo con la mia barchetta da 30/40/50 km/h ! Per i componenti ora ho le idee più chiare però un dubbio che mi rimane è: se io ho un motore per ES, burshless da 3180kv che viene circa 40 euro come faccio a capire che ESC, servo ecc ecc servono?!?! (dico accoppiare secondo una logica i componenti) Per gli specchi d'acqua beh, son letteralmente circondato!! Abito a Carbonia nel sud Sardegna e ho Dighe, Lagune, Spiaggie e quant altro dove poter girare in tranquillità. Aspetto solo un verdetto, 1) lascia perdere il progetto 2) comprato motore X, Servo X, ESC X, monto tutto e ciccia, come va va!
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Vecchio 19 giugno 15, 15:46   #6 (permalink)  Top
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Lascia perdere e comprati una barchetta caxxuta e pronta alla corsa, con quel budget ci sta. Tieni anche presente che se navighi in zone salmastre ogni anno te la devi ricomprare - il sale è devastante per l'elettronica, a meno di infilare tutto dentro a palloncini, usare servi impermeabilzzati, sciacquare tutto ogni volta maniacalmente in acqua dolce, insomma, devi essere molto motivato. Altrimenti barchette usa-e-getta che durino una stagione.
Non è per scoraggiarti, ma dei vari tipi di modellismo quello navale è forse il più complicato da gestire. Le macchinine sono molto più semplici, un piazzale o uno sterrato li trovi dappertutto, e gli aerei sono a metà strada, c'è molto più cielo libero di laghetti...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 16:12   #7 (permalink)  Top
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Il discorso dello scafo beh è giustissimo, infatti non so proprio dove andare a sbattere la testa! Pensavo fosse una cosa piu semplice, ci spendevo 100/150€ di pezzi e mi divertivo con la mia barchetta da 30/40/50 km/h ! Per i componenti ora ho le idee più chiare però un dubbio che mi rimane è: se io ho un motore per ES, burshless da 3180kv che viene circa 40 euro come faccio a capire che ESC, servo ecc ecc servono?!?! (dico accoppiare secondo una logica i componenti) Per gli specchi d'acqua beh, son letteralmente circondato!! Abito a Carbonia nel sud Sardegna e ho Dighe, Lagune, Spiaggie e quant altro dove poter girare in tranquillità. Aspetto solo un verdetto, 1) lascia perdere il progetto 2) comprato motore X, Servo X, ESC X, monto tutto e ciccia, come va va!
Ciao,
vuoi una lista della spesa secca secca? Ti passo il setup del mio Lumaca (lo vedi nel link della mia firma). Ottieni una trentina di km/h e, probabilmente, il motore è sovradimensionato per quello scafo.
Turnigy 380L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2600kv
CNC Water Cooling Jacket for 28mm In-Runner Motors (Red)
HobbyKing 90A Boat ESC 4A SBEC

Come elica rimani intorno ai 33-35 mm di diametro (passo 1,2/1,4). La dovrai scegliere in funzione dell'albero di trasmissione. Considera che la potenza assorbita dall'elica aumenta con i cubo del diametro, quindi non esagerare.

Servo per il timone ne va bene uno qualsiasi che abbia almeno un paio di kg di spinta: Turnigy TGY-9018MG Metal Gear Servo 2.5kg/13g/0.10

Come batteria ti basta che sia in grado di erogare 40A in continua (2200 25-30C, ad esempio), a tre celle.

Nel caso, probabile, che questo setup sia esuberante per il tuo scafo, dovrai limitare l'escursione dello stick della radio per limitare la potenza del motore, oppure scendere di diametro dell'elica.

Co l'occasione, prendi anche questo strumento Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester (UK Warehouse) , ti servirà per controllare gli assorbimenti ed evitare fritture miste.

Ti occorreranno anche il giunto tra il motore e l'asse, che sceglierai in funzione dei rispettivi diametri, le tubazioni per l'acqua di raffreddamento ed il relativo punto di presa a mare.

Rimane il discorso "manualità" e "materiali". Anche per montare un motore non potente occorre un minimo di precisione, pena distruggere motore, trasmissione ed elettronica. Adattare il tuo scafo ad un motore più potente potrebbe essere problematico per i motivi che ti hanno già esposto e, non ultimo, a problemi di esubero di potenza rispetto alla posizione dell'elica + timone rispetto alla forma della carena ed alla distribuzione dei pesi. Per questo motivo il mio Lumaca cappotta alla prima virata stretta e si inabissa alla prima onda.. , ho commesso quegli errori che sto cercando di evitarti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 15, 16:57   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Lascia perdere e comprati una barchetta caxxuta e pronta alla corsa, con quel budget ci sta. Tieni anche presente che se navighi in zone salmastre ogni anno te la devi ricomprare - il sale è devastante per l'elettronica, a meno di infilare tutto dentro a palloncini, usare servi impermeabilzzati, sciacquare tutto ogni volta maniacalmente in acqua dolce, insomma, devi essere molto motivato. Altrimenti barchette usa-e-getta che durino una stagione.
Non è per scoraggiarti, ma dei vari tipi di modellismo quello navale è forse il più complicato da gestire. Le macchinine sono molto più semplici, un piazzale o uno sterrato li trovi dappertutto, e gli aerei sono a metà strada, c'è molto più cielo libero di laghetti...
Vorrei un consiglio su quale comprare. Ho visto

Genesis Offshore Brushless RC Twin Hull a 172€ (non so se è pronto o bisogna comprare pezzi)

OuterLimits Fiberglass Offshore Brushless Racing Boat a 178€ (idem come sopra)

Vanno bene? con quel prezzo trovo di meglio?

comunque ripeto non ho problemi di spazi di navigazione io abito qua:



circa 20km ogni posto, ci vogliono 10 minuti i due posti a sinistra sono Lagune giganti con acqua bassa e quella a destra è una diga artificiale.



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Ciao,
vuoi una lista della spesa secca secca? Ti passo il setup del mio Lumaca (lo vedi nel link della mia firma). Ottieni una trentina di km/h e, probabilmente, il motore è sovradimensionato per quello scafo.
Turnigy 380L V-Spec Inrunner w/ Impeller 2600kv
CNC Water Cooling Jacket for 28mm In-Runner Motors (Red)
HobbyKing 90A Boat ESC 4A SBEC

Come elica rimani intorno ai 33-35 mm di diametro (passo 1,2/1,4). La dovrai scegliere in funzione dell'albero di trasmissione. Considera che la potenza assorbita dall'elica aumenta con i cubo del diametro, quindi non esagerare.

Servo per il timone ne va bene uno qualsiasi che abbia almeno un paio di kg di spinta: Turnigy TGY-9018MG Metal Gear Servo 2.5kg/13g/0.10

Come batteria ti basta che sia in grado di erogare 40A in continua (2200 25-30C, ad esempio), a tre celle.

Nel caso, probabile, che questo setup sia esuberante per il tuo scafo, dovrai limitare l'escursione dello stick della radio per limitare la potenza del motore, oppure scendere di diametro dell'elica.

Co l'occasione, prendi anche questo strumento Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester (UK Warehouse) , ti servirà per controllare gli assorbimenti ed evitare fritture miste.

Ti occorreranno anche il giunto tra il motore e l'asse, che sceglierai in funzione dei rispettivi diametri, le tubazioni per l'acqua di raffreddamento ed il relativo punto di presa a mare.

Rimane il discorso "manualità" e "materiali". Anche per montare un motore non potente occorre un minimo di precisione, pena distruggere motore, trasmissione ed elettronica. Adattare il tuo scafo ad un motore più potente potrebbe essere problematico per i motivi che ti hanno già esposto e, non ultimo, a problemi di esubero di potenza rispetto alla posizione dell'elica + timone rispetto alla forma della carena ed alla distribuzione dei pesi. Per questo motivo il mio Lumaca cappotta alla prima virata stretta e si inabissa alla prima onda.. , ho commesso quegli errori che sto cercando di evitarti.

Carlo
Mi sta un pò tirando giu il morale questa barchetta RC, non pensavo fosse cosi complicato. Come ho scritto sopra valuto l'acquisto di qualcosa di simile a quello che ho postato. Ora vedo un pò la lista a quanto ammonta di € !! Grazie delle risposte ragazzi mi state togliendo un sacco di perplessità
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Vecchio 20 giugno 15, 11:31   #9 (permalink)  Top
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Ho visto
Genesis Offshore Brushless RC Twin Hull a 172€ (non so se è pronto o bisogna comprare pezzi) Solo scafo con motore. Devi prendere a parte radio, regolatore e servo. E ovviamente la (LE) batterie e relativo caricatore se non ce l'hai

OuterLimits Fiberglass Offshore Brushless Racing Boat a 178€ (idem come sopra) Effettivamente, idem come sopra
Vanno bene? con quel prezzo trovo di meglio?
Non sono un esperto di scafi, il genesis l'ho visto andare e "tarella", l'altro non lo so.
I prezzi sono quelli, tira e molla - più bassi di HobbyKing è dura che li trovi.
Non ti abbattere, il navimodellismo dinamico E' più problematico e costoso di quanto si creda. Del resto se è così relativamente poco popolare un motivo ci sarà... In compenso lo standard tecnico è abbastanza alto, le barche o sono fatte bene o affondano (o vanno piano). In confronto gli aerei sono uno scherzo, metti un motore e un elica e fai volare anche cucce di Snoopy, streghe e tosaerba...
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Vecchio 20 giugno 15, 12:27   #10 (permalink)  Top
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Non sono un esperto di scafi, il genesis l'ho visto andare e "tarella", l'altro non lo so.
I prezzi sono quelli, tira e molla - più bassi di HobbyKing è dura che li trovi.
Non ti abbattere, il navimodellismo dinamico E' più problematico e costoso di quanto si creda. Del resto se è così relativamente poco popolare un motivo ci sarà... In compenso lo standard tecnico è abbastanza alto, le barche o sono fatte bene o affondano (o vanno piano). In confronto gli aerei sono uno scherzo, metti un motore e un elica e fai volare anche cucce di Snoopy, streghe e tosaerba...
Quindi a quei 170 euro dovrei aggiungere? altri? 100? Adesso come dici tu sto capendo perche anche in rete si trova pochissima roba riguardo il modellismo dinamico navale
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