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Vecchio 03 febbraio 15, 13:56   #21 (permalink)  Top
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Una curiosità. Non si può usare la siringa per l'assetto "di fino" in immersione e quindi utile per portare il sommergibile fino alla quota periscopica ed usare l'aria atmosferica, captata dallo snorkel, per gonfiare le camere laterali ed avere il galleggiamento pieno?
In tal modo la siringa potrebbe essere anche abbastanza piccola e quindi richiedere poca potenza per comandarla ed occupare poco spazio.

Carlo
in ogni caso se prendi aria da uno snorkel te ne dovrai liberare usando una pompa che ti svuoti i palloni.
a quel punto secondo me è indifferente che aria usi se precaricata, aspirata in superfice e immagazzinata oppure se aspirata per il solo galleggiamento e rialsciata per l'immersione dinamica.. avrai sempre da gestire 2 sistemi assieme.
a quel punto puoi usare il solo rcabs che se ben fatto offre l galleggiamento e l'immersione, unico rischio è che il battello galleggerà solo con i palloni pieni altrimenti affonderà.
gran parte del discorso è indirizzato verro la sicurezza del battello, prevedere tutte le eventualità o avere sistemi di sicurezza tali da riportare il battello al galleggiamento anche in caso di problemi.

altra nota.. il sottomarino può essere divertente se hai una piscina, altriementi è divertente come guardare la vernice che si asciuga, già 20cm sott'acqua in un lago e non lo vedi nemmeno se t'impegni, idem telecamere e registrazioni.
capisco benissimo la sfida tecnica, lo è sicuramente ma sotto il profilo dell'uso pratico è piuttosto inutile a parte fare figura su una mensola, inoltre scordarsi totalmente l'acqua di mare, sia per l'usura che per la trasmissione radio.
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Vecchio 03 febbraio 15, 14:43   #22 (permalink)  Top
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in ogni caso se prendi aria da uno snorkel te ne dovrai liberare usando una pompa che ti svuoti i palloni.
a quel punto secondo me è indifferente che aria usi se precaricata, aspirata in superfice e immagazzinata oppure se aspirata per il solo galleggiamento e rialsciata per l'immersione dinamica.. avrai sempre da gestire 2 sistemi assieme.
a quel punto puoi usare il solo rcabs che se ben fatto offre l galleggiamento e l'immersione, unico rischio è che il battello galleggerà solo con i palloni pieni altrimenti affonderà.
gran parte del discorso è indirizzato verro la sicurezza del battello, prevedere tutte le eventualità o avere sistemi di sicurezza tali da riportare il battello al galleggiamento anche in caso di problemi.

altra nota.. il sottomarino può essere divertente se hai una piscina, altriementi è divertente come guardare la vernice che si asciuga, già 20cm sott'acqua in un lago e non lo vedi nemmeno se t'impegni, idem telecamere e registrazioni.
capisco benissimo la sfida tecnica, lo è sicuramente ma sotto il profilo dell'uso pratico è piuttosto inutile a parte fare figura su una mensola, inoltre scordarsi totalmente l'acqua di mare, sia per l'usura che per la trasmissione radio.
Probabilmente mi sono perso qualche pezzo. Mi descrivi il rcabs ?

EDIT: Trovato, bastava seguire il tuo link...

Grazie

Carlo
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Ultima modifica di CarloRoma63 : 03 febbraio 15 alle ore 14:53
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Vecchio 03 febbraio 15, 15:04   #23 (permalink)  Top
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in ogni caso se prendi aria da uno snorkel te ne dovrai liberare usando una pompa che ti svuoti i palloni.
No, perchè basta aprire la valvola di fogo posta in alto alle casse e l'aria uscirà da sola, spinta fuori dalla pressione dell'acqua
Citazione:
a quel punto secondo me è indifferente che aria usi se precaricata, aspirata in superfice e immagazzinata oppure se aspirata per il solo galleggiamento e rialsciata per l'immersione dinamica.. avrai sempre da gestire 2 sistemi assieme.
Si, ma uno così facendo sono entrambi abbastanza indipendenti dallo spazio/volume disponibile all'interno della WTC (vedi sotto)
Citazione:
a quel punto puoi usare il solo rcabs che se ben fatto offre l galleggiamento e l'immersione, unico rischio è che il battello galleggerà solo con i palloni pieni altrimenti affonderà.
Il limite di questo sistema mi pare che sia nel volume interno della WTC, che deve essere sufficiente a garantire abbastanza aria per la sacca.
Citazione:
gran parte del discorso è indirizzato verro la sicurezza del battello, prevedere tutte le eventualità o avere sistemi di sicurezza tali da riportare il battello al galleggiamento anche in caso di problemi.
.
Questo è certamente prioritario. Rimanendo nell'ipotesi del doppio sistema di galleggiamento, la galleggiabilità deve essere garantita dal solo sistema interno. Quello esterno serve solo per guadagnare quei due-tre centimetri di galleggiamento sufficienti per avere un effetto realistico.
Nulla vieterebbe, avendo lo spazio, di creare un terzo sistema di emergenza, costruito con una bomboletta di co2 ed un palloncino (magari posizionato nella torretta, libero di gonfiarsi al suo esterno), che si attiverebbe in caso di failsafe della radio o di altra condizione di emergenza.

Non sono un esperto, quelle sopra sono solo mie supposizioni...

Carlo
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Vecchio 03 febbraio 15, 15:17   #24 (permalink)  Top
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No, perchè basta aprire la valvola di fogo posta in alto alle casse e l'aria uscirà da sola, spinta fuori dalla pressione dell'acqua
se svuoti l'aria significa che ti immergi, poi quando sei immerso da dove la ripeschi?
anche ipotizzando che ti liberi dell'aria attraverso una una volvola (che devi comunque aprire in qualche modo) avrai sempre e comunque il problema di dover riempire nuovamente la zavorra d'aria, quindi o prevedi una tank rigida che funziona da compressore a circuito chiuso.. oppure ti serve una bomboletta precaricata che userai per svuotare le casse anche con gas a perdere
lo snorkel serve a poco secondo me.. non ti garantisce di avere aria disponibile quando sei immerso se non la tieni immagazzinata e compressa in un recipiente.
lo snorkel avrebbe senso se in emersione accendi il compressore e immagazzini un tot di aria compressa che poi perderai nelle immersioni successive.
ma a quel punto se si vuole usare un sistema simile al vero è più facile usare le bombolette da co2 da softair e un caricatore con valvola dello stesso tipo, fermo restando che devi farti bene i conti di quante emersioni intendi fare prima che la fiala da 12 grammi sia vuota..
altro problema è prevedere un portello dove mettere la suddetta fiala senza smontare tutto il sottomarino..

Ultima modifica di wrighizilla : 03 febbraio 15 alle ore 15:22
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Vecchio 03 febbraio 15, 15:33   #25 (permalink)  Top
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se svuoti l'aria significa che ti immergi, poi quando sei immerso da dove la ripeschi?
anche ipotizzando che ti liberi dell'aria attraverso una una volvola (che devi comunque aprire in qualche modo) avrai sempre e comunque il problema di dover riempire nuovamente la zavorra d'aria, quindi ......
No. Lo snorkel serve solo per riempire le sacche laterali che completano l'emersione, quando sei già a quota periscopica o con la sola torretta fuori dall'acqua. La quota periscopica la ottieni con l'altro sistema, quale esso sia, che non occorre quindi che sia capace di avere una emersione completa e quindi può essere più piccolo.

L'unico problema che andrebbe risolto sarebbe quello delle poche gocce d'acqua che entrerebbero nello snorkel durante l'immersione e che finirebbero nelle sacche nel momento in cui si attiva la pompa di emersione. Occorrerebbe dotare lo snorkel di una valvola galleggiante, che si chiude appena entra in acqua, simile a quella degli snorkel in dotazione alle maschere sub "da spiaggia"
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Vecchio 03 febbraio 15, 19:26   #26 (permalink)  Top
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il fatto è che il palloncino si espande nella wtc e comunque interagirà con la pressione interna, quindi è chiaro che oltre a dover essere stagno, anche i vari raccordi lo dovranno essere.
per farla breve ti merita isolare totalmente la camera mototori e timoni in modo che la pressione resti immutata in quegli ambienti. se entra acqua dalle trasmissioni delle eliche non si propagherà all'elettronica..
nel secondo stadio avrai la zavorra in cui immetti acqua dall'esterno ed espandi l'aria dentro il suo stesso stadio.. qui possono vivere anche le batterie per esempio, visto che non risentono della pressione con l'esterno.
non sono riuscito bene a capire questo concetto.

io avevo pensato a qualcosa del genere
Immagini allegate
Tipo file: png scafo.png‎ (12,2 KB, 401 visite)
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 20:28   #27 (permalink)  Top
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non sono riuscito bene a capire questo concetto.

io avevo pensato a qualcosa del genere
si, provo a rispegarti.. la parte sensibile è quella dove l'interno entra in comunicazione con l'esterno.. quindi assi di trasmissione eliche e timoni direzionali/profondità
se usi una ballast tank con un vaso di espansione fatto con un palloncino, avrai un aumento di pressione dentro lo scafo o wtc in quanto il pallone gonfiandosi andrà a occupare volume.. questa pressione potrebbe spingere aria fuori dai passaggi di comunicazione con l'esterno (anche se ingrassati o guarniti) e quando poi vai a sgonfiare potrebbe capitare l'inverso e aspirare acqua all'interno della wtc..
per questo è sano isolare con una paratia stagna la sezione dei motori e trasmissioni e giuntare gli eventuiali fili in modo che l'aria non possa passare.. in questo modo l'aumento di pressione riguarderà solo il vano di zavorra in cui avrai per esempio anche le batterie o altri componenti che non interagiscono con l'esterno.
quanto alle 2 casse di zavorra dipende dall'assetto che otterrai, in linea di massima va bene averne 2 ma anche una se ben fatta.. è chiaro che il sottomarino dovrà scendere pari o leggermente appruato e eventuialmente dovrai correggere con dei piombi nel caso scenda prima di poppa.
per semplificare le cose è preferibile fare un solo stadio di casse di zavorra al centro, secondo me ti complichi meno la vita anche perchè a poppa avrai poco spazio e occupato dai motori, è lo stadio che appunto va isolato per evitare problemi di pressione interna.

in linea generale avere sezioni separate è sempre meglio che avere un unico volume, nel caso qualcosa non funzioni bene non allagherai tutto il sottomarino.

Ultima modifica di wrighizilla : 03 febbraio 15 alle ore 20:32
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Vecchio 03 febbraio 15, 21:49   #28 (permalink)  Top
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Vediamo se ho capito praticamente divido in tre parti stagne lo scafo prua centro poppa
Il tutto posizionato piu o meno al centro .. Poi a poppa ho i tiranti per i timoni e gli assi dei motori

Ci sono?
Andrew82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 23:02   #29 (permalink)  Top
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si.. posizionato tutto al centro è utopia.. nel sottomarino c'è tanta di quella roba che lo spazio è sempre poco..
ecco perchè la media dei modelli importanti è sempre di misure generose.. fare un sottomarino affidabile e duraturo, ad immersione statica e sotto il metro di lunghezza è davvero una sfida per pochi.

si divide gli ambienti in modo che siano indipendenti..
vedi queste foto in cui sono presenti le sezioni, quasi tutti i sottomarini ben fatti hanno un sistema modulare di sezioni separate e stagne tra di loro.
questo serve a mantenere separate le pressioni o le eventuali infiltrazioni.


http://www.rc-sub-workshop.com/pimgs...0101216245.jpg

http://nautilusdrydocks.com/SubdriverWTC2.jpg

http://i70.servimg.com/u/f70/15/02/95/81/img_3419.jpg

http://subcomon.homestead.com/DSC06002.jpg

in questo link ci sono tantissime info importanti

Submarine Technology

Ultima modifica di wrighizilla : 03 febbraio 15 alle ore 23:07
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Vecchio 04 febbraio 15, 18:22   #30 (permalink)  Top
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Okkk perfetto inizio a disegnare / realizare le centine per realizzare il corpo del sub.
Mi preoccupa la prua e la poppa
Gli anodi per i timoni come li posso fare con delle cerniere di plastica tipo quelle per gli aerei?? Oppure c'e qualcosa di piu appropriato?

Poi volevo realizzare due cosette forae un po complesse
1 - i timoni di prua apribili
2 - montare delle eliche per far ruotare la parte anteriore xome le grandi navi non se mi sono spiegato

Ho trovato questabcom rolling pump puo andare???

RC Submarine Water Gear pump DIY pump DC3v-12v -2 running modes(Forw and Backw) | eBay
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