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Vecchio 07 settembre 06, 23:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di majyng
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: catania
Messaggi: 13
Question regolatore o non regolatore, questo è il problema!

salve a tutti, sono nuovo in questo forum e per questo hobby...
ho un motore elettrico graupner 700 bb turbo neodimio, e mi manca il regolatore...
vorrei sapere che tipo montarne, e se qualche offerta o qualche sito dove costano abbastanza poco, visto che indicativamente mi son fatto l'idea sui prezzi, e non mi va che il regolatore mi costi piu del motore!
eventualmente, come emergenza, non potrei mettere un sempilce relè?
Indicatemi la via, o guru del modellismo!
majyng non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 10:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Economici non ce ne sono, ancora meno quelli per uso marino. Piu grosso è il motore e piu' grosso è il dolore del portafoglio.
Prendine uno meccanico, costano poco e vanno bene.
Io me li costruisco, perchè uso motori di forte amperaggio e i regolatori elettronici di quel livello costano una follia.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 10:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Originalmente inviato da gavbarr
Economici non ce ne sono, ancora meno quelli per uso marino. Piu grosso è il motore e piu' grosso è il dolore del portafoglio.
Prendine uno meccanico, costano poco e vanno bene.
Io me li costruisco, perchè uso motori di forte amperaggio e i regolatori elettronici di quel livello costano una follia.
Ciao
Bella questa, non l'avevo ancora sentita. Hai voglia di descriverli ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 11:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Cominciamo dalla piu' stupida: a relais
fili rosso e nero = batteria
fili blu = motore
fili verdi = bobina
azionamento = servo e un paio di microinterruttori
risultato = avanti-fermo-indietro, nessuna regolazione velocita'
Seconda: regolatore meccanico commerciale (foto 'bruttina')
è stato modificato con i contatti striscianti maggiorati
Terza: fai da te
foto di regolatore in costruzione
materiali pexiglass, viti e dadi, un paio di resistenze e un servo standard.
contatto strisciante (non in foto) puntine platinate ex fiat 500
regolazioni: tre marce avanti - fermo - due indietro ridotte, come nelle barche vere
amperaggio: elevato (ancora non ne ho fuso uno)
Salutoni
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regolatore o non regolatore, questo è il problema!-relais.jpg   regolatore o non regolatore, questo è il problema!-elettro.jpg   regolatore o non regolatore, questo è il problema!-elettro2.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 11:09   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
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Originalmente inviato da gavbarr
Economici non ce ne sono, ancora meno quelli per uso marino. Piu grosso è il motore e piu' grosso è il dolore del portafoglio.
Prendine uno meccanico, costano poco e vanno bene.
Io me li costruisco, perchè uso motori di forte amperaggio e i regolatori elettronici di quel livello costano una follia.
Ciao
A parte che il termine "economico" è quasi sempre molto soggettivo ... i regolatori meccanici possono andare bene per le riproduzioni, non certo per scafi "veloci".
Se prendi quelli a reostato rischi l'incendio, se li fai con le resistenze vanno a scatti ... e poi con che resistenze!!! minimo quelle "corazzate".
Ovvio, parere personale!

@ majyng
Il semplice ON-OFF oltre a creare problemi in partenza non fa sicuramente bene al motore : ai magneti che rischiano di smagnetizzarsi con i picchi generati in avvio ed al collettore per le inevitabili sfiammate.
Il "relé" per essere adeguatamente dimensionato deve avere dimensioni (e pesi) importanti.

Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 11:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ancora, se ti vuoi dare all'elettronica (economica):
I mosfet sono due o tre IRFZ44 (diminuendo le resistenze 100-200 ohm)
ben alettati perche scaldano.
Non chiedergli piu' di 8, 10 Ampere
Ciao
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regolatore o non regolatore, questo è il problema!-speedcnt_2.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 20:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
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Originalmente inviato da gavbarr
Cominciamo dalla piu' stupida: a relais
fili rosso e nero = batteria
fili blu = motore
fili verdi = bobina
azionamento = servo e un paio di microinterruttori
risultato = avanti-fermo-indietro, nessuna regolazione velocita'
Seconda: regolatore meccanico commerciale (foto 'bruttina')
è stato modificato con i contatti striscianti maggiorati
Terza: fai da te
foto di regolatore in costruzione
materiali pexiglass, viti e dadi, un paio di resistenze e un servo standard.
contatto strisciante (non in foto) puntine platinate ex fiat 500
regolazioni: tre marce avanti - fermo - due indietro ridotte, come nelle barche vere
amperaggio: elevato (ancora non ne ho fuso uno)
Salutoni
FINALMENTE UNO DEI POKI VERI MODELLISTI RIMASTI.
Io essendo ancora giovane (solo 25 anni) ne ho sentito parlare da mio nonno ke fa aeromodellismo da quano ancora in italia nn erano usciti i primi radiocomandi o costavano troppo.
Ps. interessante e bello il 3° scambiatore/regolatore.
Quoto anke MarcoInnarelli dicendo ke certamente nn vanno bene per scafi da velocià dove spazio e peso la fanno da padroni, ma su una barca da pesca ke ha bisogno di + di una trenina di kg x la stabilità vanno + ke bene
Un saluto a tutti

Ultima modifica di CRONO : 08 settembre 06 alle ore 20:16
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 21:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di majyng
 
Data registr.: 07-09-2006
Residenza: catania
Messaggi: 13
grazie per i consigli...

grazie per i consigli....vorrei sapere un ultima cosa.....Per il mio graupner 700 turbo al neodimio con batterie a 10celle che regolatore è necessario? di che amperaggio? uno di 50A e 100A di picco è sufficente? grazie per la pazienza!
majyng non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 23:23   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
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Originalmente inviato da majyng
grazie per i consigli....vorrei sapere un ultima cosa.....Per il mio graupner 700 turbo al neodimio con batterie a 10celle che regolatore è necessario? di che amperaggio? uno di 50A e 100A di picco è sufficente? grazie per la pazienza!
50A continui potrebbero anche essere sufficienti, se fossero veri.
Dico ANCHE perchè -purtroppo- le caratteristiche che vengono date per i regolatori il più delle volte sono le specifiche tecniche pure e semplici dei componenti, usati però in condizioni "ideali", praticamente in laboratorio a 23° costanti (se non sbaglio), ecc ecc.
Regolatori accreditati per potenze infernali le hanno solo grazie alla semplice moltiplicazione matematica Ampere (teorici) x numero dei Mosfet usati.

Prendi sempre regolatori da barca con raffreddamento ad acqua.

Ciao,
Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 00:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di -FENZ-
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Siracusa
Messaggi: 48
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Originalmente inviato da majyng
grazie per i consigli....vorrei sapere un ultima cosa.....Per il mio graupner 700 turbo al neodimio con batterie a 10celle che regolatore è necessario? di che amperaggio? uno di 50A e 100A di picco è sufficente? grazie per la pazienza!
whè, allora che faicciamo maj?
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