07 settembre 06, 23:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: catania
Messaggi: 13
| regolatore o non regolatore, questo è il problema!
salve a tutti, sono nuovo in questo forum e per questo hobby... ho un motore elettrico graupner 700 bb turbo neodimio, e mi manca il regolatore... vorrei sapere che tipo montarne, e se qualche offerta o qualche sito dove costano abbastanza poco, visto che indicativamente mi son fatto l'idea sui prezzi, e non mi va che il regolatore mi costi piu del motore! eventualmente, come emergenza, non potrei mettere un sempilce relè? Indicatemi la via, o guru del modellismo! |
08 settembre 06, 10:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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Economici non ce ne sono, ancora meno quelli per uso marino. Piu grosso è il motore e piu' grosso è il dolore del portafoglio. Prendine uno meccanico, costano poco e vanno bene. Io me li costruisco, perchè uso motori di forte amperaggio e i regolatori elettronici di quel livello costano una follia. Ciao |
08 settembre 06, 10:15 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
08 settembre 06, 11:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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Cominciamo dalla piu' stupida: a relais fili rosso e nero = batteria fili blu = motore fili verdi = bobina azionamento = servo e un paio di microinterruttori risultato = avanti-fermo-indietro, nessuna regolazione velocita' Seconda: regolatore meccanico commerciale (foto 'bruttina') è stato modificato con i contatti striscianti maggiorati Terza: fai da te foto di regolatore in costruzione materiali pexiglass, viti e dadi, un paio di resistenze e un servo standard. contatto strisciante (non in foto) puntine platinate ex fiat 500 regolazioni: tre marce avanti - fermo - due indietro ridotte, come nelle barche vere amperaggio: elevato (ancora non ne ho fuso uno) Salutoni |
08 settembre 06, 11:09 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Se prendi quelli a reostato rischi l'incendio, se li fai con le resistenze vanno a scatti ... e poi con che resistenze!!! minimo quelle "corazzate". Ovvio, parere personale! @ majyng Il semplice ON-OFF oltre a creare problemi in partenza non fa sicuramente bene al motore : ai magneti che rischiano di smagnetizzarsi con i picchi generati in avvio ed al collettore per le inevitabili sfiammate. Il "relé" per essere adeguatamente dimensionato deve avere dimensioni (e pesi) importanti. Marco | |
08 settembre 06, 11:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
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Ancora, se ti vuoi dare all'elettronica (economica): I mosfet sono due o tre IRFZ44 (diminuendo le resistenze 100-200 ohm) ben alettati perche scaldano. Non chiedergli piu' di 8, 10 Ampere Ciao |
08 settembre 06, 20:10 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io essendo ancora giovane (solo 25 anni) ne ho sentito parlare da mio nonno ke fa aeromodellismo da quano ancora in italia nn erano usciti i primi radiocomandi o costavano troppo. Ps. interessante e bello il 3° scambiatore/regolatore. Quoto anke MarcoInnarelli dicendo ke certamente nn vanno bene per scafi da velocià dove spazio e peso la fanno da padroni, ma su una barca da pesca ke ha bisogno di + di una trenina di kg x la stabilità vanno + ke bene Un saluto a tutti Ultima modifica di CRONO : 08 settembre 06 alle ore 20:16 | |
08 settembre 06, 21:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: catania
Messaggi: 13
| grazie per i consigli...
grazie per i consigli....vorrei sapere un ultima cosa.....Per il mio graupner 700 turbo al neodimio con batterie a 10celle che regolatore è necessario? di che amperaggio? uno di 50A e 100A di picco è sufficente? grazie per la pazienza! |
08 settembre 06, 23:23 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Dico ANCHE perchè -purtroppo- le caratteristiche che vengono date per i regolatori il più delle volte sono le specifiche tecniche pure e semplici dei componenti, usati però in condizioni "ideali", praticamente in laboratorio a 23° costanti (se non sbaglio), ecc ecc. Regolatori accreditati per potenze infernali le hanno solo grazie alla semplice moltiplicazione matematica Ampere (teorici) x numero dei Mosfet usati. Prendi sempre regolatori da barca con raffreddamento ad acqua. Ciao, Marco | |
09 settembre 06, 00:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2006 Residenza: Siracusa
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