03 settembre 06, 22:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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| Iniziare il navimodellismo
Salve a tutti, sono nuovo di questa sezione del forum (pratico aeromodellismo), ma ultimamente, sotto la spinta pressante del mio vicino di casa, mi vorrei accostare al navimodellismo a motore, solo che per il mio carattere vorrei capirne un po sull'argomento prima di fare delle spese affrettate... Avete percaso dei link che spieghino ad un principiante quali sono le tecniche di costruzione, le problematiche, i segreti per la realizzazione di scafi e per l'installazzione dei relativi componenti? Diciamo che il nostro obbiettivo sarebbe la costruzione casereccia di uno scafo a media velocità con materiali economici, dopodichè si passerebbe a cose più complesse e costose... Una domandina, ma si potrebbe riciclare un motore da aereo (un 2,5 dell'OS) per farne uno scafo (senza grosse pretese...)? Aspetto vostri chiarimenti... Ciao Ciao |
04 settembre 06, 10:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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Ciao, il link è questo forum, domanda e vedrai che qualcuno risponde, sottoscritto compreso. Per il motore, dovresti vedere se esiste il modello equivalente marino e sostituire solo la testata. Se ti va di costruire, ho postato un disegno nella sezione a motore. Fammi sapere.
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04 settembre 06, 12:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Grazie Gavbarr, sei molto gentile. Allora veniamo al dunque... Il mio vicino di casa mi ha proposto di provare a fare del navimodellismo, ma purtroppo non posso sapere in anticipo se la cosa mi piacerà o meno, quindi scarterei in partenza di comprare un modello pronto all'uso e proverei la strada seguente. Vorrei sapere da persone esperte (come te) quali sono gli accessori indispensabili che dovrei comprami per costruire un modellozzo elettrico in depron o affini per provare l'ebrezza di navigare in qualche specchio d'acqua. Ora, io pratico già aeromodellismo elettrico, quindi possiedo già motori, batterie, caricabatterie ecc. ma sicuramente mi serviranno alcuni accessori prettamente nautici, come eliche, mozzi, timoni... ecc. Siccome a breve devo fare un'ordine da Jonthan, potrei inserire nell'acquisto qualche accessorio che mi servirà nella realizzazione di uno scafino. La mia idea sarebbe questa (corregetemi se vedo male...) Vorrei realizzare un piccolo scafo elettrico, con motore brushed tipo speed 400. Lo scafo lo preferirei in depron o materiali molto alla mano (non sicuramente vetroresina perchè non saprei neppure da dove partire...) IL mio problema è che non so na' mazza di scafi, non so come realizzare gli accoppiamenti meccanici di trasmissione, ne come realizzare un circuito di raffreddamento, tantomeno come individuare un baricentro (ammesso che esista) negli scafi. Comunque andiamo con ordine. Cosa mi consigliate di comprare da jonathan per questa realizzazione (parlo del gruppo propulsore completo, eventuali accessori, e quanto non possiede un aeromodellista per la realizzazione del suo primo scafo...). Molte cose gia le possiedo, come batterie LI-PO, variatori per spazzole, servi micro e sub-micro, riceventi micro ecc. Sono veramente impaziente di partire con la realizzazione, ma devo prima sapere come muovermi... aiuto!!!! |
04 settembre 06, 12:47 | #4 (permalink) Top |
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Hai praticamente tutto quello che ti serve, non comprare nulla. Le barche hanno il vantaggio di non volare per cui gli assetti sono minimali, a colpi di zavorra nei casi estremi. Danno molte soddisfazioni, sono economiche da costruire, e non sono per nulla critiche. Si accontentano di una due canali. Che vuoi di piu'. Io le faccio da me, risparmio e ....godo. Ciao, a tua disposizione e per il piccolo scafo, fammi sapere.... poi se vicino a Mantova c'è un lago, sei a posto. Ultima modifica di gavbarr : 04 settembre 06 alle ore 12:54 |
04 settembre 06, 13:40 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Ciao, scafi in depron non esistono. Premesso che bisognerebbe sapere su che tipo di barca vi vorreste orientare, puoi optare per due soluzioni: - prendi un progetto di una barca che ti piace (anche scaricato da internet-nei giorni scorsi abbiamo postato diversi link) e lo fai in balsa e compensato - ti compri un guscio (vuoto) in ABS o vetroresina e ci monti la meccanica. Se vuoi farti un'idea di quello che offre il mercato in fatto di barche puoi dare uno sguardo anche al mio sito http://www.hydrorcmania.it Se ti servono consigli, chiedi ... Ciao, Marco |
04 settembre 06, 18:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Guarda, di laghi a Mantova ce ne sono a volontà, e senza dover allonatanarmi troppo da casa mia ho a disposizione canali per l'irrigazione da 8 mt di larghezza, lanche morte del fiume Po e bacini artificiali. Il problema è la barchetta!!!! Facciamo cosi, vi faccio delle domande specifiche cosi potrete aiutarmi a togliermi alcuni dubbi (le domande potrebbero anche essere banali). -Come si fa a trasferire il moto rotativo del motore all'elica senza che entri acqua nello scafo? -Come si sceglie l'elica in base al diametro ed al passo conoscendo la potenza del motore ed il tipo di imbarcazione? -Se costruisco una barchetta tranquilla, e la motorizzo con uno speed 400 (o altri più potenti) devo preoccuparmi di raffreddare il motore? Se si, in che modo? -Se mi compro un guscio in Abs, o realizzo lo scafo da un progetto, la sistemazione dei componenti al suo interno è vincolata o posso fare come meglio credo? -Come vengono trattati gli scafi in legno (vernici e cose simili) per impermebilizzarli? -Che incidenza deve avere l'asse dell'elica rispetto allo scafo? Come vede, dalle mie domande non so proprio nulla, per questo cerco qualcosa a prova di rinco......to. Ho valutato l'idea di comprare lo scafo già pronto proposta da Iannarelli, e la cosa potrebbe anche starmi bene, solo che ho visto su RCGroups questo modello auto costruito in depron e ne sono rimasto affascinato, fra l'altro con il depron me la cavo anche abbastanza bene... http://www.rcgroups.com/forums/showt...ht=depron+boat Se però mi dite che è na ciofeca, io vi credo, voi sarete i miei guru.... Io relizzerei qualcosa anche in balsa, o legno, basta avere fra le mani qualche progetto.... Gavbarr, io sono della tua idea per quel che riguarda l'autocostruzione perchè faccio cosi anche con gli aerei, ma purtroppo certe cose dovrò pur comprarle come eliche e divolerie varie che sarebbero troppo complicate autocostruire... è quelle che vorrei procurarmi da Jonathan... Tu cosa ne dici? Grazie ancora per la vostra disponibilià. Ciao |
04 settembre 06, 19:13 | #7 (permalink) Top |
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Sono di fretta, ho dato solo un sbirciata. Devo rientrare al lavoro. Ti rispondero' punto per punto. Non fasciarti la testa prima di averla rotta, la cosa è molto piu' semplice di quello che pensi. Ti prego, non mi parlare di depron, non l'ho in simpatia, forse perchè uso le mie barche in mare e le voglio solide e durature. Ciao, a breve.... |
05 settembre 06, 17:19 | #8 (permalink) Top |
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Semplicemente, in questo momento: -Come si fa a trasferire il moto rotativo del motore all'elica senza che entri acqua nello scafo? Re: le facciamo in un modo che è difficile che succeda. -Come si sceglie l'elica in base al diametro ed al passo conoscendo la potenza del motore ed il tipo di imbarcazione? Re: con una tabella che appena trovo ti posto, ma le prove sul campo servono al 'fai da te' modellistico. -Se costruisco una barchetta tranquilla, e la motorizzo con uno speed 400 (o altri più potenti) devo preoccuparmi di raffreddare il motore? Se si, in che modo? Re: Si: con un sistema commerciale o autocostruito; leggi nel forum. -Se mi compro un guscio in Abs, o realizzo lo scafo da un progetto, la sistemazione dei componenti al suo interno è vincolata o posso fare come meglio credo? Re: Metti la barca nelle vasca da bagno e mettici dentro le cose che ti servono, il risultato viene da se'. -Come vengono trattati gli scafi in legno (vernici e cose simili) per impermebilizzarli? Re: Una mano di resina per vtr, fasciatura di tela 'pelle d'uovo' (quella delle lenzuola bianche di casa), altra mano di resina o due per vtr sopra. -Che incidenza deve avere l'asse dell'elica rispetto allo scafo? Re: Il massimo della spinta si ha con l'asse parallelo alla linea d'acqua. Aumentando l'inclinazione si perde in proporzione. Ciao, continua a chiedere pure, c'e un sacco di gente che ne sa piu' di me. Ultima modifica di gavbarr : 05 settembre 06 alle ore 17:27 |
06 settembre 06, 10:34 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, benvanuto tra i naviganti, per prima cosa ti consiglio di documentarti un pò di più per vedere quale tipo di scafo ti piace di più , non tanto come forma ma tipologia di categoria a cui appartengonbo gli scafi, intanto guarda qui e vedrai cosa si vede in giro http://modellisme.cebernetic.com/liens.asp |
07 settembre 06, 21:54 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Riguardo il modello, ripeto, essendo un principiante vorrei un modello che rispecchi la mia categoria, ma proverei la strada dell'autocostruzione. Non me me ne intendo di categorie, solo vorrei un modellozzo con cui passare minuti felici in riva a qualche fosso, nulla di più. Per farvi capire, qualche tempo fa provai a costruire quello nella foto, solo che si muoveva ad un velocità ridicola, ti prendevano i colpi di sonno mentre lo pilotavi. Ora vorrei provare a costruire una barca vera, con elica sommersa, e che si muova ad una velocità dignitosa... tutto qui (con motorizzazione elettrica e possibilmente motori a spazzole economici) | |
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