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Vecchio 09 ottobre 14, 15:08   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-03-2006
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Raffredamento motore

Ciao,
scusate la domanda ma sono completamente a digiuno in questa sezione..
ho comprato questo motore:
Turnigy AquaStar 3650-3500KV Water Cooled Brushless Motor

con questo regolatore:
HobbyKing 50A Boat ESC 4A UBEC

quello che mi sfugge è come funziona il sistema di raffredamento...
devo acquistare una pompa esterna?
i collegamenti dei tubi come vanno fatti?
non capisco perchè ci sono 4 connettori nell'esc...
scusate le domende da "niubbo"

andrea
tarvox33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 14, 15:29   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-02-2011
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Il sistema più semplice per far circolare l'acqua è quello di avere una presa d'acqua esterna (ad esempio esistono timoni con presa d'acqua incorporata) .
l'acqua circola quando la barca si muove e non servono pompe esterne.
per il circuito puoi farne due separati per l'esc e il motore oppure uno solo con l'acqua che transita prima dall'esc e poi dal motore.
se cerchi qualche foto in rete di sicuro ti rendi conto di come fare!

ti posto un link ad un sito che ha una galleria di foto molto esplicativa!
HRCM - Hydro RC Mania
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 14, 18:58   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-03-2006
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Ciao, grazie mille per la rsiposta!
ora vedo!
Andrea
tarvox33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 14, 20:53   #4 (permalink)  Top
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il regolatore e sottodimensionato rispetto al motore rischi di bruciarlo.....l'assorbimento max del motore non deve superare l'erogazione massima del regolatore !(parlo per lezione appresa sul forum)
Markolino96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 10:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Originalmente inviato da Markolino96 Visualizza messaggio
il regolatore e sottodimensionato rispetto al motore rischi di bruciarlo.....l'assorbimento max del motore non deve superare l'erogazione massima del regolatore !(parlo per lezione appresa sul forum)
magari è proprio il contrario..è il motore che non deve erogare più dell'assorbimento dichiarato nelle sue specifiche e scegliere di conseguenze un esc un pelo più maggiorato dell'assorbimento...se un motore assorbe da specifiche 25 mAh un regolatore da 30 mAh va bene, meglio se da 40 mAh.
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neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 11:06   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
magari è proprio il contrario..è il motore che non deve erogare più dell'assorbimento dichiarato nelle sue specifiche e scegliere di conseguenze un esc un pelo più maggiorato dell'assorbimento...se un motore assorbe da specifiche 25 mAh un regolatore da 30 mAh va bene, meglio se da 40 mAh.
se il motore eroga più di quanto dichiarato nelle specifiche si surriscalda velocemente e può svampare! a quel punto non c'è più il problema del regolatore! non so su quale barca vuole montare il motore ne l'elica quindi non si può dire se quei componenti sono sottodimensionati! certo è che le barche hanno assorbimenti molto alti rispetto ad una macchina o ad un aereo e sbagliare è un attimo!
milliAh o Ah non sono l'unità corretta per descrivere le caratteristiche di un motore o regolatore ! forse intendevi Ampere! gli Ampere-ora danno una misura di capacità ad esempio di una batteria!
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 17:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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esatto intendevo quello..il motore del link dichiara 60A di assorbimento..indi non deve superare quell'assorbimento se no frigge...il regolatore può anche essere da 60 ampere purchè con il setup scelto l'assorbimento non li superi, ma si mantenga sui 50 55 massimo di assorbimento...la scelta del setup (elica lipo ecc..) con gli aerei che è il mio campo lo calcolo facilmente con l'aggeggino in dotazione che mi legge pure i watt erogati..con gli scafi dopo aver fritto un paio di motori pure io non ho mai preteso più del necessario dagli stessi...se mi dice massimo 3s nelle specifiche non ci metto le 14v..
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neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 21:06   #8 (permalink)  Top
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a me è sempre stato detto che l'assorbimento del motore non deve superare l erogazione max del regolatore.....per esempio io ho un motore con assorbimento max 94A e ci ho montato un ESC da 120A e non ho problemi ma ho letto di persone che con lo stesso motore ci hanno montato un ESC da 200A !
Markolino96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 16:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di chicco65
 
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Ciao Markolino96, esatto, l'assorbimento del motore non deve superare quello del regolatore, anzi quest'ultimo dev'essere di un amperaggio maggiore di quello che richiede il motore, se tu monti un regolatore con amperaggio inferiore a quello che é il massimo di assorbimento del motore vai tranquillo che la prima accelerata a fondo il regolatore ti saluta mentre se lo metti più grosso stai tranquillo, in effetti che tu abbia un motore che ti richiede che ne so 90 A ed il regolatore sia un 200 A non ci sono problemi in quanto il regolatore erogherà i 90 A richiesti dal motore e non di più eccetto allo spunto che in questo caso aumentano ma per brevissimo tempo, poi il regolatore essendo anche più grosso risulterà meno caldo di uno più piccolo di amperaggio.
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co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 14:59   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-03-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 108
ecco infatti questo so io ! e in base a quello avevo fatto notare a Tarvox33 che aveva scelto un ESC sottodimensionato rispetto al motore visto che l assorbimento del motore è 60A e lui ha scelto un ESC da 50A continui !
Markolino96 non è collegato   Rispondi citando
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