16 settembre 14, 20:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2014 Residenza: canegrate
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| pt596
Buonasera. Qualche mese fa ho iniziato il montaggio del PT596 1/35 della Italeri. Ho voluto provare un motore brushless ma il tentativo è fallito. Sicuramente la causa è dovuta all'impianto di raffreddamento insufficiente. Vorrei tornare al motore a spazzola applicando un solo motore che muove un'elica di 30 mm bipala da velocità (non c'è spazio per una più grande). L'effetto che cerco è vedere la prua che esce un po' dall'acqua così da avere un minimo di realismo. Come motore mi vengono in mente quelli delle classi da 500 a 600, ma ce ne sono tanti e non saprei a quale variatore accoppiarlo. Come batteria vorrei rimanere sul 7,2/7,4V. So che occorre tenere conto di tanti parametri: lunghezza scafo (70 cm), : giri, ampere assorbiti e non so che altro. Avrei bisogno di qualche consiglio. Grazie a tutti. Marco |
22 ottobre 14, 19:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2010 Residenza: Milano
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Ciao, non sono un esperto , attendi altre persone più competenti. Non conosco il modello se posti una foto sarebbe meglio. Comunque di che peso parliamo? Misure della barca? I variatori per motori brushless possono essere anche molto costosi circa dai 70A a salire ma occorrono i dati dell'imbarcazione. Grazie |
25 ottobre 14, 16:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2014 Residenza: canegrate
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Grazie Stecimo per la disponibilità. Per ora ti do queste informazioni: Il modello è della italeri in scala 1/35, è lungo cm 70 , larghezza massima cm 19. Come peso dovrebbe essere tra i 2 ed i 3 kg. Ho montato solo un'elica bipala da mm 30 della graupner ma non ricordo il passo. Nella categoria delle "bipala" non mi sembra una con passo elevato. Se ti viene in mente qualcosa dimmelo. Grazie da Marco
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25 ottobre 14, 16:26 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Non pensare che i motori a spazzole non debbano comunque essere raffreddati, ed in ogni caso ci vorrebbe un motore a spazzole di quelli "seri", ben altro che un normale 500 o 600. Perchè poi un'elica "da velocità"? Eventualmente il regolatore a spazzole ce l'hai? Di motori a spazzole "seri", sia usati che nuovi, nei miei cassetti a casa, ne ho a iosa. Se vuoi ...
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26 ottobre 14, 19:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2014 Residenza: canegrate
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29 ottobre 14, 01:18 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Ciao, sembra che tu abbia scritto prima di leggere quello che avevo risposto io, soprattutto nella parte che ipotizza la bruciatura del motore.
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30 ottobre 14, 12:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Solo come paragone, guarda il video del mio schifetto, che ha approssimativamente il peso e le dimensioni del tuo modello. Con un motore da 2000 kv e con un'elica da 39 (poi sostituito con un 2600kv ed elica da 33) alimentato a 3S (parliamo quindi di poco oltre i 20.000 giri, poi saliti ad oltre 30.000 con il nuovo motore) va molto più veloce di quanto tu stia cercando di ottenere dal tuo, nonostante un serio problema di configurazione. Secondo me hai altri problemi. Comincia a misurare l'assorbimento a vuoto (fuori dall'acqua) del tuo motore con la trasmissione attaccata, se non hai attriti strani non dovrebbe superare i 4-6A al massimo dei giri. Il raffreddamento deve essere fatto per bene, sia che usi motori brushless che a spazzole: tubi con sezione interna da almeno 3mm (meglio 4). Se usi la serpentina, che deve avere almeno lo stesso diametro interno del tubo, devi accertarti che essa aderisca perfettamente al motore (eventualmente usa della pasta al silicone specifica per migliorare il contatto termico, la trovi nei negozi di elettronica). Ricordati che deve essere raffreddato anche il regolatore. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
20 dicembre 14, 22:20 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2014 Residenza: canegrate
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Buonasera. Vi aggiorno sulla motorizzazione del modello: motore marino brushless (con camicia di raffreddamento) hobbywing 2040SL (4800kv) (20 A); regolatore hobbywing 35 A; batteria lipo 2S 1800 ma; il diametro dei tubi dell'impianto di raffreddamento è di 4mm; elica graupner da 30 mm (il passo non lo conosco ma mi sembra corto). Ho ridotto la profondità (o larghezza) del timone così da non perdere troppa velocità nelle sterzate. L'ho provato 2 volte è andato.... non è un mostro di velocità .... ma fa la sua figuretta (speriamo che duri). Alternando qualche fermata, bassa ed alta velocità si può giocare per circa 15 minuti. Ho allegato 2 foto. Ora sto cercando di motorizzare un Hidro R-8; vi aggiornerò anche su questo. Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e che mi darete. Marco |
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