16 novembre 04, 14:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2004
Messaggi: 4
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Buongiorno a tutti gli utenti del forum del "BaroneRosso"; mi sono recentementre iscritto e vorrei sottoporvi un dubbio che mi sta assalendo da qualche tempo. Sto acquistando in edicola le pubblicazioni Hachette per la costruzione di un modello del "Riva Aquarama" attualmente non in commercio (è una versione tutta in legno prodotta da Amati). Il modello è equipaggiato di due motori "Graupner Speed 500" a cui sono associate due eliche uguali; il mio desiderio sarebbe quello di "invertire" la rotazione di uno dei due motori (cambiando l'elica, ovviamente) per renderlo il più possibile simile a un "vero" motoscafo. Dal sito della Graupner non è che si capisca molto: --------------- SPEED 500 7,2 V 1799 SPEED-Elektromotoren. 7,2 V Produktinformation Motorname Alle Motoren dieser Serie haben ein robustes Metallgehäuse Motorgröße Gehäuselänge in diesem Fall ca. 70 mm Sonderausstattung Kugelgelagerte Motorwelle Zusatzbezeichnung TURBO: Diese Motoren haben einen fünfteiligen Anker RACE: Besonders für den Renneinsatz geeignet Nennspannung Richtwert für die Zellenzahl der Batterie (1,2 V pro Zelle). Bsp.: 9,6 :1,2 = 8 Zellen. SPEED-Elektromotoren sind für Flug-, Schiffs- und Automodelle gleichermaßen geeignet. Die Typenbezeichnung informiert über Größe und Ausführung des Motors zur Erleichterung der Auswahl. Technische Daten Nennspannung 7,2 V Betriebsspannungsbereich 3,6 ... 8,4 V Leerlaufdrehzahl 17600 min -1 Leerlaufstromaufnahme 1,5 A Stromaufnahme bei max. Wirkungsgrad 9 A Blockierstromaufnahme 59 A Höchster Wirkungsgrad ohne Getriebe 66 % Gehäuselänge, ohne Welle 50 mm Durchmesser 35,8 mm Freie Wellenlänge 8,5 mm Wellendurchmesser 3,17 mm Gewicht 162 g --------------- SPEED 500 7,2 V 1799 Moteurs électriques SPEED Product information Economy-priced standard electric motor. GRAUPNER SPEED electric motors are equally well suited for model planes, boats and car applications. The nominal operating voltage is in each case marked on the motor case for ease of identification. Specification Nominal voltage 7,2 V Operating voltage range 3,6 ... 8,4 V No-load rpm 17600 min -1 No-load current drain 1,5 A Current drain at max. efficiency 9 A Current drain when stalled 59 A Max. efficiency without gearbox 66 % Length of case, excl. shaft 50 mm Diameter 35,8 mm Free shaft length 8,5 mm Shaft diameter 3,17 mm Weight 162 g --------------- Dal quale però (almeno io) non riesco a capire se: a. è sufficiente invertire la polarità di uno dei due motori, b. se effettivamente sono anticipati e se sì, come e di quanto, c. se è vero il punto b. capire come fare per modificare l'anticipo esistente o annullarlo del tutto. Capisco che come mio primo post "vero" sia piuttosto pretenzioso ... Grazie a tutti per l'attenzione, Marco |
16 novembre 04, 15:03 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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E' sufficiente invertire la polarità del motore. Normalmente l'anticipo è regolato per la rotazione destrorsa. Di quanto solamente l'uso di contagiri e amperometro lo può dire. La sua variazione dipende dal tipo di motore. Ci sono motori in cui è possibile e altri in cui no. Il motore in oggetto ritengo appartenga a quest'ultimo tipo, anche se potrebbe essere possibile, forzando il fondello a ruotare, modificarlo. Questa è una pratica abbastanza comune con i 400.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 novembre 04, 20:08 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Confermo. Basta invertire la rotazione. Nel 500 normale... cioè non rcae, non competiotion, non BB, etc, l'anticipo è modesto e quindi la differenza è minima. Si potrebbe correggere, come dice FAI, ruotando fondo del motore. Per fare una cosa corretta, contagiri (o l'orecchio) e un amperometro (questo ci vuole) sono sufficienti. Ciao! |
17 novembre 04, 11:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2004
Messaggi: 4
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@4602 @anfarol Ragazzi vi ringrazio per la vostra disponibilità e per i suggerimenti consigliati. Metterò in pratica quanto da voi riportato e ... non mancherò di corredare questo forum con qualche bella foto: ... o un bel motoscafo sfecciante ... o un bel sommergibile in immersione A presto, grazie di tutto, Marco |
19 novembre 04, 02:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2004
Messaggi: 15
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Ruotare il fondello di un 500 è un casino: è bloccato da un dentino laterale (metallo su metallo, non plastica su metallo) e le graffette di bloccaggio sono piuttosto fragili (se tenti di aprirlo è facile ti rimanga in mano). Per fare si fa ma ci vuole mano e pazienza. Prima elimini il blocco con un frullino (leggi: Dremel), poi ruoti il fondello fino a trovare una condizione simmetrica rispetto al motore non_invertito (banchino provamotori alla mano) e alla fine riblocchi il tutto... come ti torna meglio, forse gli darei un punto elettrico. Per un uso del genere non ci penserei due volte a montare due 500 Race (non BB, Race 7,2V e basta). I 21 avvolgimenti monofilari ti portano un bel po' di giri in più, più potenza, i consumi rimangono modesti e la durata delle spazzole più o meno simile. Francesco |
19 novembre 04, 15:14 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
I 500 e i 600, si anticipano con facilità, con pinzette adeguate, apri le lamelle.... con pinzette per ORing inforchi al culata e la giri senza fatica... quando hai finito, due punti da saldatura a stagno, magari sfruttando già quella dove arrivano i condensatori di filtro... Ciao! | |
22 novembre 04, 10:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2004
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@Velkom Ciao Francesco, la tua descrizione di come è fatto "esternamente" il motore è precisa al 100%; in effetti il dubbio che aprendolo e chiudendolo la linguetta mi restasse in mano .. era quasi una certezza ... Per il cambio motori non ne escudo a priori la possibilità; i 500 di cui parlo fanno parte del kit fornito dal produttore quindi, al momento, lavorerò su quelli. Certo che se una volta posizionato in acqua, una lumaca è più veloce ... In ogni caso ti ringrazio per i suggerimenti, a presto, Marco |
22 novembre 04, 10:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2004
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@Anfarol Ciao Andrea, rispondo sia alla tua richiesta, sia al tuo suggermento: Per le foto, non dubitate, ora è ancora in fase "rivestitiva" (in pratica ho completato il "secondo fasciame esterno") manca praticamente tutta la parte superiore ... comunque la forma è decisamente capibile ... Provvederò a fornire il sito di foto, ci mancherebbe ... Grazie anche a te per i consigli operativi ... A presto, Marco |
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