11 gennaio 05, 12:42 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2005
|
Ciao, anche io sto costruendo il Riva Aquarama ed anche io ho notato che le eliche girano nello stesso senso. Ho pensato quindi la stessa cosa, cioè di invertire il senso di rotazione di un motore, ma oltre a non sapere come fare, mi sono posto un'altra domanda: poichè le eliche si avvitano nell'asse secondo il senso di rotazione che spinge il modello avanti, se si monta un'elica sinistorta (si dice così?), disogna cambiare anche l'asse con uno che ha il filetto invertito? Altra domanda: dato che non ho esperienza (è la prima), secondo voi, un modello di questo gerene, motorizzato in questo modo, andrà almeno in planata o sembrerà un pescherecchio? Grazie e ciao |
11 gennaio 05, 13:40 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ritengo che non sia necessario invertire il senso di rotazione delle eliche, è solo una complicazione in più. Sono entrambe propulsive ed eventuali effetti giroscopici e di scia che si possono avere con un aeromodello qui sono inesistenti : eliche piccole, elevato n. di giri, vicinanza degli assi. Se poi dovesse succedere che un motore perda giri sarà sufficiente correggere l'andatura con il timone.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 gennaio 05, 16:11 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2004
|
Salve a tutti.... A differenza di quanto riportato sia nei precedenti post che dalla hachette nella rivista riguardo alla 'propulsione' bisogna fare necessariamente una precisazione. Seguendo il consiglio di un 'tecnico Amati' (produttrice del modello venduto in edicola) che, a parte la iniziale difficoltà di mettersi in contatto, si è rilevato molto gentile e disponibile, ho motorizzato il riva aquarama, con due motori graupner modello 600 BB turbo 8.4V, con due eliche con diametro 42mm e passo 1.4. Le due eliche devono essere obbligatoriamente essere una 'destrosa' e una 'sinistrosa', in quanto altrimenti durante la navigazione si verifica una sorta di 'rotazione' dello scafo ed eventuali correzioni con i due timoni sono sconsigliate, oltrechè quasi inutili (a parte ridurre la velocità e aumentare il consumo) Al massimo, più che andare ad agire sui 2 timoni, converrebbe inserire dei cunei con effetto 'anti-rotazione' al di sotto dello scafo, come avviene x i modelli da competizione ad unica elica. Inoltre, utilizzando due eliche uguali (quindi destrose standard) di cui una utilizzata in 'contro-rotazione', dopo qualche minuto l'elica stessa si sviterebbe dall'asse filettato, lasciando il 'natante' in balia degli eventi.... (provare x credere) Ciao. |
11 gennaio 05, 16:32 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ohibò, meglio andare a remi ( cosi ho reso a tutti nota la mia incompetenza motonautica )
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 gennaio 05, 19:13 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Ciao! | |
11 gennaio 05, 19:16 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
DI dove sei romagnolo? Ciao! | |
11 gennaio 05, 22:45 | #18 (permalink) Top |
|
7,2V, sono 6 celle.... La barca, andrà quasi sicuramente a passeggio... nessuna grande prestazione... Occorrono 8 celle (1600 4/5 NiCd, vanno molto bene e sono abbastanza leggere) e un elica adeguatamente dimensionata. le 6 Celle, da 3000 o 3300, ti garantiscono però elevata autonomia... Ciao! |
09 marzo 05, 15:41 | #19 (permalink) Top |
User |
Carissimi amici del forum, sto costruendo il RIVA Acquarama" della AMATI. Non ho ancora ordinato il Kit di motorizzazione e sto seguendo con interesse le vostre osservazioni sui vari argomenti. Domandine: Quale(i) tipo di Regolatore di Velocita'viene fornito nel Kit? E'(sono) sufficiente a supportare i due Speed 500? Sergio |
Bookmarks |
| |