![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2004
|
Salve a tutti, nessuno di voi ha mai giocato con l'idea di montare delle celle solari sul proprio modello? Io sto costruendo una nave multifunzionale (SeabexOne della Graupner) che una volta terminata consumera' molta energia (3 pompe, 4 motori principali, motorini per gru luci ecc ecc). Dovesse capitare il caso tremendo che si esauriscano le batterie nel bel mezzo di un lago allora le cellule potrebbero aiutare a riportare la nave a riva. Voi che ne dite? ![]() Su questo sito ci sono delle cellule molto piccole (3 mm) http://www.robot-italy.com/shop/shop.asp?D...=Celle%20Solari |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ti vorresti trainare perennemente una chiatta di 1 m.quadro cosparsa di celle ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
secondo me puoi: o mettere delle batterie di emergenza che si attivano solo in mancanza dell'alimentazione principale o navigare col vento verso riva. comunque ti conviene sempre cronometrare il tempo che ti durano le batterie le prime volte di modo da sapere più o meno quando è ora di approdare. per le celle solari non saprei. a parte le dimensioni dovresti avere un circuito che ricarica le batterie con l'energia fornita da queste. certo è che dovresti riuscire ad accorgerti che le batterie si stanno scaricando (calo i potenza, risposta lenta ai comandi, ecc. ecc.) ciao ciao vladimir
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Sì, ci ho giocato un po' con quest'idea. Ma i problemi principali delle celle solari sono 3. Primo il costo. Molto più elevato di quanto si possa immaginare. Secondo il peso. Certo, su una nave questo potrebbe essere aggirato. Terzo la scarsissima potenza in relazione alle dimensioni. Per ottenere qualche watt ti servono metriquadri cosparsi di celle. A questo punto è meglio mettere uno Spi d'emergenza ![]()
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Comunque, per non fare la cosa iper complicata: non puoi lasciare il modello cosi come è? E ti fai un Rimorchiatore con la prua a "V" in economia con due blocchi di polistirolo e avanzi di elettronica. Almeno il mezzo per recuperare i natandi di emergenza resterebbe sempre a disposizine. Ciao Alberto |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
E canottino con remi ? Cosi ne approfitti per fare un pò di sano esercizio fisico ![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
|
parlando seriamente l'unico modo sicuro è il filo di arianna!!!!! leghi la nave alle caviglie e quando le pile sono scariche corri !!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ ***** ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Ciao "VOLA" , vedo che non dispiace neppure a Te scherzare un po... Comunque, mi devo scusare perche' non avevo guardato con attenzione il sito da te suggerito.... in effetti ci sono dei prodotti veramente interessanti, e con un rapporto peso-prestazioni che ne permetterebbe l'installazione su un modello come ad esempio un veleggiatore..... mi sa che ci pensero su.. portafoglio permettendo. Per tutti gli altri allego la descrizione di un articolo che appare sul sito. Meditate gente meditate, potrebbe essere un ulteriore sviluppo dopo le lipo. Cioa a Tutti Alberto 320017 31,3 Euro Pz./Conf. 1 Cella Solare Ultraflessibile RC 270X90mm Cella solare Ultraflessibile e Ultrasottile. Specifica per alimentare aerei radiocontrollati. Si possono collegare in serie ed in parallelo. Cella solare ultraflessibile e ultrasottile (0.2mm) della serie RC. La serie RC e' stata specificatamente studiata per l'alimentazione di aereomodelli radiocontrollati, hanno uno strato di isolamento per una maggiore protezione dalle intemperie. Sono disponibili gia' preadesivizzate con un adesivo permanente. Queste celle sono eccezionali per le loro caratteristiche di leggerezza e flessibilita', sono resistenti in quanto non contengono parti fragili come il vetro, possono essere facilmente incollate con nastro biadesivo o collanti. Possono essere collegate in serie e in parallelo per aumentare la tensione e/o il voltaggio, in questi casi e' obbligatorio l'uso di moduli identici tra loro. Caratteristiche Tecniche: Tensione Operativa 7.2V Corrente Operativa 100mA Tensione Tipica 10.5V Corrente Tipica 125mA Misure Esterne(millimetri) 270x90 Spessore 0.2mm Peso 5.9gr |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
celle lipo si possono unire 5 celle ? | luigi77 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 20 marzo 07 14:15 |
alimentazione da pannelli solari | francio | Batterie e Caricabatterie | 3 | 13 settembre 06 12:45 |
Regolatore di carica per pannelli solari | multivac2 | Circuiti Elettronici | 3 | 07 marzo 06 18:11 |
Con 3 Celle Brucio,Con 2 Celle non vola... | AlexxZeta | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 31 dicembre 05 19:42 |
Pannelli solari | Tony512 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 25 | 01 marzo 05 17:01 |