|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
02 luglio 14, 20:37 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2013 Residenza: Bari
|
Buonasera a tutti, stamattina mi sono dato da fare per cercare di capire che elica montare, e cosi ho contattato il negozio di modellismo Gianni Gianni Modellismo dove ho potuto chiedere un parere sull'elica da montare, elencando le varie caratteristiche dello scafo, al signor "Maurizio", che ringrazio per la sua disponibilità e cordialità, l'unica pecca è che non avendo davanti a se nemmeno una foto della mia "bagnarola a motore", mi ha consigliato di provare delle eliche dai 40 ai 42mm di diamentro, M4, con passo 1,4, del tipo a due pale e per far ciò si è dovuto affidare solo alla mia descrizione via telefono... Quindi ora, dopo aver sentito un parere di una persona che ne sa molto più di me, vorrei chiedere il vostro parere sulla scelta dell'elica.... Ringrazio nuovamente tutti. Mario. |
04 luglio 14, 02:41 | #33 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Non ho idea di quanto possa consumare il motore con l'elica dell'asciugacapelli, però è probabile che con quel KV e 2 celle non sia un fulmine anche consumando un po'. Credo ti convenga provare l'elica che ti hanno consigliato e poi vedere se non sia il caso di salire di diametro. Però un 600 a spazzole è meglio che non consumi più di 25 ampere in continuo, quindi ti consiglierei di verificare i consumi prima di salire troppo con le dimensioni dell'elica. Con una 5000mAh e 25 Ampere di consumo dovresti avere una dozzina di minuti di autonomia; se non hai strumenti per fare la misura, per fare quel controllo basta un orologio, ma se consumi troppo, quando te ne accordi hai già cotto tutto... conviene fare attenzione e verificare dopo un minuto o 2 che il motore non diventi una stufa Buone prove. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 luglio 14, 13:19 | #34 (permalink) Top | |
| Finalmente una risposta.... Citazione:
Comunque ho seguito il consiglio che mi è stato dato dal signr. Maurizio via telefono è ho ordinato ieri sera, questa elica Gianni Modellismo - GRA2318-42 ELICA NAVALE M4 42x50mm Mi dovrebbe arrivare entro lunedi, nel frattempo tu ke ne pensi di questa elica, potrebbe andare bene?? Sono bene accetti altri consigli da ognuno di voi.... Mario | |
06 luglio 14, 12:29 | #35 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Elica del phon ???????????????? NO!!per favore!!! mettici una normale elica marina da 36mm.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
06 luglio 14, 12:33 | #36 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Per di più data da una persona ben identificabile (il sig. "Maurizio" del negozio che hai chiamato) e non un nick di fantasia che neanche sai se ha mai visto una barca in vita sua? Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
06 luglio 14, 14:08 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque sia credo che diversi pareri, dati da persone diverse e più esperte di me, possano aiutarmi ad apprendere cose nuove riguardanti il modellismo.... Comunque sia ti ringrazio per la tua risposta. Ultima modifica di TheSpider : 06 luglio 14 alle ore 14:15 | |
06 luglio 14, 14:14 | #38 (permalink) Top |
| Si marco, ammetto di aver sbagliato nella fretta, il voltaggio della Lipo,(la batteria è una 2celle da 7,4V 50c di scarica 5000mAh) comunque ho ordinato un elica marina da 42mm di diametro a due pale, e dovrebbe arrivarmi domani, vi tengo aggiornati sui vari cambiamenti apportati sullo scafo a breve (postero credo delle foto o un video) |
10 agosto 14, 14:47 | #39 (permalink) Top |
|
Ciao a tutti, finalmente ho migliorato il mio motoscafo auto-costruito, sostituendo l'orrenda elica del phon con una marina M4 da 40mm a due pale, inoltre ho inserito un giunto cardanico tra l'asse del motore e quello dell'elica (precedentemente non c'era il giunto cardanico, ed essendo fisso, il collegamento tra motore e asse, creava forti vibrazioni) e dopo queste migliorie si è visto un notevolissimo incremento delle prestazioni, in termini di velocità e stabilità... Ecco quindi le caratteristiche attuali dello scafo: -motore a spazzole\brushed classe 600 da 1500/1600kv 30A di assorbimento; -regolatore brushed 45A HobbyKing con freno e retro, con BEC da 2A per alimentare ricevente e servo; -batteria lipo NanoTech 2S/2 celle 7,4v 5000mAh 50c di scarica; -Radio turnigy 9x con fireware modificato OpenTx, con relativa ricevente; -servo standard Vigor VS-2 da 3,5kg -scafo da 800mm a V aperta ricavato in polionda; -trasmissione con asse da 4mm e giunto cardanico lubrificato ad olio; -elica 40x1.4 a due pale -sistema di raffreddamento ad acqua della motorizzazione; Ecco il video della prova finalmente riuscita, nel video ho inserito anche le foto dello scafo nel dettaglio....godetevi il video Commentate il risultato ottenutosi anche grazie al vostro aiuto, sono aperto ad ogni tipo di commento.... Saluti mario. |
11 agosto 14, 13:37 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Ciao Mario..è bello vedere che c'è ancora qualcuno che è appassionato al modellismo genuino che si esalta per le prestazioni, sebbene non corsaiole, del proprio modello autocostruito..bravo..e so che è una soddisfazione. Adesso hai fatto esprerienza sulle tue spalle e se vuoi migliorare puoi pensare a qualcosa di più performante sempre autocostruito da te..scaricati qualche progetto in legno e leggiti alcuni thread che parlano di costruzione di modelli di scafi in legno seguindo tutti i consigli che ci sono..puoi poi pensare anche ad una elettronica più perfomante per vedere ancora di più filare i tuoi scafi...vedo che sei di Bari e sul lungo mare ricordo di aver visto molti appassionati velisti e magari tra loro anche qualche bravo elettricaro..inoltre ci sono un paio di negozi che possono fornirti di materiali come legno colle...Bari è stata per molti anni la mia seconda città
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
Bookmarks |
| |