18 novembre 13, 17:27 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2013 Residenza: Firenze
| Come si inizia
Ciao a tutti. Come avrete letto nel forum, sono un appassionato di elicotteri... ma devo dire che il mondo del navimodellismo mi stimola non poco. L'idea soprattutto di realizzare un modellino da zero, e poi vederlo "funzionare"... Ho letto le varie sezioni del forum, ma non ho ben capito uno come me, che non ha mai messo mano su un navimodello, come possa iniziare. Esempio: scarico un progetto, lo riporto sul legno e tutto parte da lì... ma come? Non capisco come si interpretano le misure, come incollare i legni, come motorizzare lo scafo ecc.... non esiste sul forum (o in rete) una guida per neofiti assoluti? Magari con un modello col quale partire, che spieghi più o meno passo passo come procedere... Ripeto, mi intriga assai.... ma non capisco proprio come cominciare. Saluti |
19 novembre 13, 10:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
|
Ciao Satsujin, innanzitutto ben venuto qui nella sezione del navimodellismo; poi riguardo il riportare un progetto su legno lo si può fare tranquillamente. Ti stampi il progetto lo scali quanto vuoi per avere il modello delle dimensioni che vuoi e poi ritagliati i pezzi li assembli usando colla per legno waterproof o altre che non siano sensibili all'acqua; terminato l'assemblaggio ti conviene dare una mano di resina all'interno così da impermeabilizzare il tutto non come ho fatto io che ho lasciato il legno bello nudo (che un pochino si vergogna pure). Alla fine gli si applica del tessuto con resina in modo di rinforzare lo scafo ed in contemporanea lo si impermeabilizza. PS. non aver fretta di ricevere risposte, potrebbero passare anche alcuni giorni. PPS. Se ho scritto qualche c*****ta vi autorizzo a riprendermi e farmi il mazzo.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
19 novembre 13, 10:25 | #4 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
per prima cosa dovresti chiarirti cosa vuoi fare.. un motoscafo.. un peschereccio.. ci sono tanti disegni online, prova a cercare "free boat plans" questo è un esempio Classic Model Boat Plans www.svensons.com - Free Boat Plans From "Science and Mechanics" Magazines Boat Plans cerca qualcosa di semplice e magari ne discutiamo via via. |
19 novembre 13, 10:39 | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Cioè, se io volessi costruire uno scafo di 60cm... devo avere per forza a disposizione un plotter per poter stampare in scala? Citazione:
Qualcosa di facile, per cominciare... motoscafo o peschereccio è uguale, vorrei qualcosa per cominciare a farmi le ossa! (ah, e poi da motorizzare) | ||
19 novembre 13, 15:36 | #6 (permalink) Top |
|
Per esempio: in questo post è stato allegato un progetto molto carino... bene, dal pdf come arrivo ad avere i pezzi di legno pronti per essere assemblati? Basta che "ricalchi" le sagome sul legno, così come sono stampate? Perché se così fosse non ne capisco poi il montaggio...
|
19 novembre 13, 20:27 | #7 (permalink) Top |
|
Alla faccia, hai scelto un progettino niente male; ma qualcosa di più semplice no? Visto che sei a digiuno di navimodellismo (anch'io non é che sia un professionista in quanto ho iniziato da circa un anno e mezzo forse un pochino di più a questa parte). Atttualmente io non mi metterei a farlo vista la complessità del costruirlo (e non parlo del semplice taglio ed assemblaggio delle ordinate).
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
19 novembre 13, 20:42 | #8 (permalink) Top |
|
Ciao chicco. No, io non voglio farlo... l'ho solo preso come esempio per chiedere delucidazioni sul come mettere in legno ciò che è su carta.... Quindi chiedevo: dato un progetto, tipo quello o qualunque più semplice, come realizzo le parti in legno? |
19 novembre 13, 21:20 | #9 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
per scalare il disegno puoi usare "posteriza" è un programmino free che ti permette di stampare un disegno grande componendolo con comuni fogli A4, meglio se hai un bel dettaglio come disegno d'origine perchè sennò viene sgranato. una volta stampati i pezzi li riporti su un compensato di 4mm o più in base alle misure della barca e intanto costruisci il telaio. guarda questa discussione.. ti spiega come usare posteriza http://www.baronerosso.it/forum/navi...avventura.html posterizaPPP.com - Home |
21 novembre 13, 14:00 | #10 (permalink) Top |
|
Ciao wrighi, ciao Satsujin, io sinceramente ho lavorato di fotocopiatrice riducendo da un foglio A1 su formato A3 logicamente fotocopiando a pezzi quello che mi interessava comunque "POSTERIZA" é un programmino più che valido, a parte la scritta che compare per il resto funziona bene. Altrimenti si può salvare il file su una pennetta e (avendo la possibilità) farselo stampare in copisteria.
Bookmarks |
| |