13 novembre 13, 10:07 | #1 (permalink) Top |
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| Quale motorizzazione
Buongiorno a tutti. Sto realizzando un rimorchiatore H300 che non deve viaggiare come un motoscafo. Qualcuno mi può dire quale motorizzazione è più adatta e dove trovarla? Grazie
__________________ Auri_cnc |
13 novembre 13, 10:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
14 novembre 13, 09:24 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Preferisci una motorizzazione a spazzole (tradizionale) o brushless? Quest'ultima è ormai molto più diffusa e più affidabile ma un pochino più costosa. Comprerai in un negozio fisico o online? Immagino che vorrai usare la retromarcia, questo limita la scelta del regolatore di velocità (ce ne sono di più per i brushless). Per la scelta del motore occorre sapere se hai già scelto le batterie o se le comprerai in funzione del motore. Per l'elica hai l'imbarazzo della scelta, ne parliamo in un secondo momento. Carlo
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14 novembre 13, 10:23 | #6 (permalink) Top | |
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In Italia un buon negozio online è Jonathan.it, ma i prezzi sono ovviamente... italiani. Tornando sul tecnico, come motore ti consiglierei questo B20-40-31L Brushless Inrunner Motor 1850kv oppure questo XK2845-B-2000kv Brushless Inrunner, accoppiato a questo regolatore HobbyKing Brushless Car ESC 30A w/ Reverse Ho scelto motori a bassa velocità, così da ridurre i problemi sulla trasmissione e poter usare eliche un pochino più grandi, più consone ad un rimorchiatore. Ho scelto motori inrunner (cioè in cui gira la parte interna) perchè così potrai montarci, in caso di necessità, un sistema di raffreddamento. Il regolatore è da auto, così da non doverti preoccupare del raffreddamento, specialmente se scegli una batteria a 2S, in modo da non superare i 15.000 giri/minuto. Carlo
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14 febbraio 15, 13:28 | #7 (permalink) Top |
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Ciao! Mi attacco al thread perchè avrei bisogno anche io di un consiglio simile. Io sto motorizzando (almeno, cercando di...) una bismarck 1:350 tamiya (70cm e qualcosa di lunghezza, sotto il kg di peso). Ora, il problema è il seguente: gli assi motorizzati sono tre: uno centrale e due laterali, e vorrei motorizzarli tutti e tre. Posto che è una riproduzione di piccole dimensioni, mi servono motori piccoli, poco potenti e con pochi giri. Pensavo di motorizzare indipendentemente ogni asse, per evitar di usare il gearbox (che servirebbe solo i due assi laterali e fa un rumore della miseria) e per poter, magari miscelare i canali con i timoni per agevolare la sterzata (ma questo lo vedrò in futuro). Ora, che motori e ESC potrei scegliere? Sempre nell'ottica di spendere il meno possibile, mi va benissimo hobbyking o siti similari. Secondo, per collegare i motori alle eliche, avrei bisogno di giunti e assi. Al momento ho solo due assi per le eliche esterne, me ne servirebbe un terzo per quella centrale e dei giunti cardanici per collegarli al motore (vanno eben anche delle guaine, viste le ridicole potenze in gioco). Ora, dove e quali raccatto? Per la struttura che regge il tutto, pensavo di usare del compensato da 2-3mm debitamente pitturato. Dici che è fattibile? P.S. Avrei bisogno anche di consigli per i braccetti dei timoni... posso chiedere sempre a te? |
16 febbraio 15, 10:46 | #8 (permalink) Top | |
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I tre giunti li ho autocostruiti. Ho utilizzato sei collarini da 3mm che già avevo. Li ho montati su dei spezzoncini di tubetto d'ottone (diametro esterno 3mm, interno 2 mm) lunghi 10mm. Ho poi collegato dua a due i pezzi così ottenuti con uno spezzoncino di tubetto di gomma (diametro interno 3mm) lungo 3 cm, incollandoli con la ciano. Ho ottenuto tre giunti i gomma, adatti solo a carichi leggeri ma silenziosissimi, a costo zero. Si adattano perfettamente agli assi della gearbox e delle eliche, realizzati in acciaio da 2 mm. I grani dei collarini non hanno alcun problema a stringere il tubetto di ottone, quindi la tenuta sugli alberini è perfetta. Carlo
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16 febbraio 15, 10:52 | #9 (permalink) Top | |
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Se si, devi verificare che l'ESC che scegli non abbia la protezione "doppio click" per inserirla, altrimenti diventerai pazzo per far partire all'unisono i tre esc in retromarcia, in quanto la procedura di innesco non è precisa e potresti trovarti con un motore che non reagisce in modo coerente con gli altri. Se non hai bisogno di grandi potenze e te la cavi con l'elettronica e l'informatica, puoi benissimo fare a meno degli ESC già pronti e costruirti un controller dedicato con Arduino e tre driver a ponte H. Avrai maggior soddisfazione e certamente meno rogne. Carlo
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17 febbraio 15, 19:13 | #10 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 26-01-2010
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Però non vorrei complicare troppo la faccenda costruendo anche il gearbox. Penso che tre motori -> tre ESC -> ricevente sia più semplice. Citazione:
Interessante arduino... però preferirei rimanere su soluzioni già pronte, sempre nell'ottica di non aggiungere troppa carne al fuoco. Più che altro il problema è nei motori... cavolo quelli piccoli sono tutti ad altissimi giri! A me invece serve qualcosa di piccolo ma lento... | ||
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