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Vecchio 13 novembre 13, 10:07   #1 (permalink)  Top
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Quale motorizzazione

Buongiorno a tutti.
Sto realizzando un rimorchiatore H300 che non deve viaggiare come un motoscafo.
Qualcuno mi può dire quale motorizzazione è più adatta e dove trovarla? Grazie
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Vecchio 13 novembre 13, 10:16   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti.
Sto realizzando un rimorchiatore H300 che non deve viaggiare come un motoscafo.
Qualcuno mi può dire quale motorizzazione è più adatta e dove trovarla? Grazie
Come minimo ci devi dare le misure di massima ed il peso del modello, oltre alle dimensioni dell'elica che vorrai montare.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 13 novembre 13, 17:14   #3 (permalink)  Top
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Il modello è lungo cm. 65 circa largo 20. peserà a fine lavori 800 o 900gr circa. Non ho idea di che elica ci voglia: è la mia prima volta....
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Vecchio 14 novembre 13, 09:24   #4 (permalink)  Top
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Il modello è lungo cm. 65 circa largo 20. peserà a fine lavori 800 o 900gr circa. Non ho idea di che elica ci voglia: è la mia prima volta....
E' piccolino e leggero, non hai bisogno di grandi potenze, 2-300W ti sono più che abbondanti, forse te ne basterebbero anche 100.
Preferisci una motorizzazione a spazzole (tradizionale) o brushless? Quest'ultima è ormai molto più diffusa e più affidabile ma un pochino più costosa. Comprerai in un negozio fisico o online? Immagino che vorrai usare la retromarcia, questo limita la scelta del regolatore di velocità (ce ne sono di più per i brushless).
Per la scelta del motore occorre sapere se hai già scelto le batterie o se le comprerai in funzione del motore. Per l'elica hai l'imbarazzo della scelta, ne parliamo in un secondo momento.

Carlo
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Vecchio 14 novembre 13, 09:52   #5 (permalink)  Top
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Davvero mi metti in difficoltà. Chiedo suggerimenti da parte tua perchè non so che scelte fare ne per il tipo di motore ne per altro. Comprerei dove costa meno... Grazie
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Vecchio 14 novembre 13, 10:23   #6 (permalink)  Top
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Davvero mi metti in difficoltà. Chiedo suggerimenti da parte tua perchè non so che scelte fare ne per il tipo di motore ne per altro. Comprerei dove costa meno... Grazie
Se vuoi spendere meno possibile, l'unica scelta è online, ma devi sapere cosa comprare, aspettare la consegna e non aspettarti molta assistenza post-vendita. Se invece hai fretta o vuoi il supporto del negoziante, allora devi andare in un negozio fisico e spendere di più. Di negozi online ce ne sono moltissimi, il più importante è Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking ma, in questo periodo, è diventato meno affidabile per le spedizioni dalla cina (hanno avuto problemi organizzativi) ma è disponibile anche un magazzino europeo (prezzi leggermente più alti e catalogo meno assortito ma spedizioni molto più affidabili).
In Italia un buon negozio online è Jonathan.it, ma i prezzi sono ovviamente... italiani.

Tornando sul tecnico, come motore ti consiglierei questo B20-40-31L Brushless Inrunner Motor 1850kv oppure questo XK2845-B-2000kv Brushless Inrunner, accoppiato a questo regolatore HobbyKing Brushless Car ESC 30A w/ Reverse

Ho scelto motori a bassa velocità, così da ridurre i problemi sulla trasmissione e poter usare eliche un pochino più grandi, più consone ad un rimorchiatore. Ho scelto motori inrunner (cioè in cui gira la parte interna) perchè così potrai montarci, in caso di necessità, un sistema di raffreddamento.

Il regolatore è da auto, così da non doverti preoccupare del raffreddamento, specialmente se scegli una batteria a 2S, in modo da non superare i 15.000 giri/minuto.

Carlo
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Vecchio 14 febbraio 15, 13:28   #7 (permalink)  Top
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Ciao!

Mi attacco al thread perchè avrei bisogno anche io di un consiglio simile.

Io sto motorizzando (almeno, cercando di...) una bismarck 1:350 tamiya (70cm e qualcosa di lunghezza, sotto il kg di peso).

Ora, il problema è il seguente: gli assi motorizzati sono tre: uno centrale e due laterali, e vorrei motorizzarli tutti e tre.

Posto che è una riproduzione di piccole dimensioni, mi servono motori piccoli, poco potenti e con pochi giri.

Pensavo di motorizzare indipendentemente ogni asse, per evitar di usare il gearbox (che servirebbe solo i due assi laterali e fa un rumore della miseria) e per poter, magari miscelare i canali con i timoni per agevolare la sterzata (ma questo lo vedrò in futuro).

Ora, che motori e ESC potrei scegliere? Sempre nell'ottica di spendere il meno possibile, mi va benissimo hobbyking o siti similari.

Secondo, per collegare i motori alle eliche, avrei bisogno di giunti e assi. Al momento ho solo due assi per le eliche esterne, me ne servirebbe un terzo per quella centrale e dei giunti cardanici per collegarli al motore (vanno eben anche delle guaine, viste le ridicole potenze in gioco).
Ora, dove e quali raccatto?

Per la struttura che regge il tutto, pensavo di usare del compensato da 2-3mm debitamente pitturato.

Dici che è fattibile?

P.S. Avrei bisogno anche di consigli per i braccetti dei timoni... posso chiedere sempre a te?
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 10:46   #8 (permalink)  Top
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Ciao!

Mi attacco al thread perchè avrei bisogno anche io di un consiglio simile.

Io sto motorizzando (almeno, cercando di...) una bismarck 1:350 tamiya (70cm e qualcosa di lunghezza, sotto il kg di peso).

Ora, il problema è il seguente: gli assi motorizzati sono tre: uno centrale e due laterali, e vorrei motorizzarli tutti e tre.

Posto che è una riproduzione di piccole dimensioni, mi servono motori piccoli, poco potenti e con pochi giri.

Pensavo di motorizzare indipendentemente ogni asse, per evitar di usare il gearbox (che servirebbe solo i due assi laterali e fa un rumore della miseria) e per poter, magari miscelare i canali con i timoni per agevolare la sterzata (ma questo lo vedrò in futuro).

Ora, che motori e ESC potrei scegliere? Sempre nell'ottica di spendere il meno possibile, mi va benissimo hobbyking o siti similari.

Secondo, per collegare i motori alle eliche, avrei bisogno di giunti e assi. Al momento ho solo due assi per le eliche esterne, me ne servirebbe un terzo per quella centrale e dei giunti cardanici per collegarli al motore (vanno eben anche delle guaine, viste le ridicole potenze in gioco).
Ora, dove e quali raccatto?

Per la struttura che regge il tutto, pensavo di usare del compensato da 2-3mm debitamente pitturato.

Dici che è fattibile?

P.S. Avrei bisogno anche di consigli per i braccetti dei timoni... posso chiedere sempre a te?
Premetto che io, in una situazione praticamente identica alla tua, ho scelto di avere un unico motore con la gearbox (autocostruita, gli ingranaggi a denti alti 3mm li ho comprati qui GEAR - 2mm BORE - 20mm DIAMETER x 9,5mm LONG - 30 TEETH - BLACK NYLON 66 | eBay).
I tre giunti li ho autocostruiti. Ho utilizzato sei collarini da 3mm che già avevo. Li ho montati su dei spezzoncini di tubetto d'ottone (diametro esterno 3mm, interno 2 mm) lunghi 10mm. Ho poi collegato dua a due i pezzi così ottenuti con uno spezzoncino di tubetto di gomma (diametro interno 3mm) lungo 3 cm, incollandoli con la ciano.
Ho ottenuto tre giunti i gomma, adatti solo a carichi leggeri ma silenziosissimi, a costo zero. Si adattano perfettamente agli assi della gearbox e delle eliche, realizzati in acciaio da 2 mm.
I grani dei collarini non hanno alcun problema a stringere il tubetto di ottone, quindi la tenuta sugli alberini è perfetta.

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 10:52   #9 (permalink)  Top
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Pensavo di motorizzare indipendentemente ogni asse, per evitar di usare il gearbox (che servirebbe solo i due assi laterali e fa un rumore della miseria) e per poter, magari miscelare i canali con i timoni per agevolare la sterzata (ma questo lo vedrò in futuro).

Ora, che motori e ESC potrei scegliere? Sempre nell'ottica di spendere il meno possibile, mi va benissimo hobbyking o siti similari.
Per gli ESC devi innanzitutto capire se ti occorre la retromarcia.
Se si, devi verificare che l'ESC che scegli non abbia la protezione "doppio click" per inserirla, altrimenti diventerai pazzo per far partire all'unisono i tre esc in retromarcia, in quanto la procedura di innesco non è precisa e potresti trovarti con un motore che non reagisce in modo coerente con gli altri.

Se non hai bisogno di grandi potenze e te la cavi con l'elettronica e l'informatica, puoi benissimo fare a meno degli ESC già pronti e costruirti un controller dedicato con Arduino e tre driver a ponte H. Avrai maggior soddisfazione e certamente meno rogne.

Carlo
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Vecchio 17 febbraio 15, 19:13   #10 (permalink)  Top
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Premetto che io, in una situazione praticamente identica alla tua, ho scelto di avere un unico motore con la gearbox (autocostruita, gli ingranaggi a denti alti 3mm li ho comprati qui GEAR - 2mm BORE - 20mm DIAMETER x 9,5mm LONG - 30 TEETH - BLACK NYLON 66 | eBay).
I tre giunti li ho autocostruiti. Ho utilizzato sei collarini da 3mm che già avevo. Li ho montati su dei spezzoncini di tubetto d'ottone (diametro esterno 3mm, interno 2 mm) lunghi 10mm. Ho poi collegato dua a due i pezzi così ottenuti con uno spezzoncino di tubetto di gomma (diametro interno 3mm) lungo 3 cm, incollandoli con la ciano.
Ho ottenuto tre giunti i gomma, adatti solo a carichi leggeri ma silenziosissimi, a costo zero. Si adattano perfettamente agli assi della gearbox e delle eliche, realizzati in acciaio da 2 mm.
I grani dei collarini non hanno alcun problema a stringere il tubetto di ottone, quindi la tenuta sugli alberini è perfetta.

Carlo
Quegli ingranaggi sono troppo grossi... una gearbox fatta con quelli non ci starebbe nello scafo, forse con quelli da 14mm riuscirei a combinare qualcosa...
Però non vorrei complicare troppo la faccenda costruendo anche il gearbox. Penso che tre motori -> tre ESC -> ricevente sia più semplice.

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Per gli ESC devi innanzitutto capire se ti occorre la retromarcia.
Se si, devi verificare che l'ESC che scegli non abbia la protezione "doppio click" per inserirla, altrimenti diventerai pazzo per far partire all'unisono i tre esc in retromarcia, in quanto la procedura di innesco non è precisa e potresti trovarti con un motore che non reagisce in modo coerente con gli altri.

Se non hai bisogno di grandi potenze e te la cavi con l'elettronica e l'informatica, puoi benissimo fare a meno degli ESC già pronti e costruirti un controller dedicato con Arduino e tre driver a ponte H. Avrai maggior soddisfazione e certamente meno rogne.

Carlo
Si, la retro vorrei averla, grazie per la dritta sul "doppio click".

Interessante arduino... però preferirei rimanere su soluzioni già pronte, sempre nell'ottica di non aggiungere troppa carne al fuoco.

Più che altro il problema è nei motori... cavolo quelli piccoli sono tutti ad altissimi giri!
A me invece serve qualcosa di piccolo ma lento...
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