Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 15, 19:32   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da roby02091987 Visualizza messaggio
Quegli ingranaggi sono troppo grossi... una gearbox fatta con quelli non ci starebbe nello scafo, forse con quelli da 14mm riuscirei a combinare qualcosa...
Però non vorrei complicare troppo la faccenda costruendo anche il gearbox. Penso che tre motori -> tre ESC -> ricevente sia più semplice.

Si, la retro vorrei averla, grazie per la dritta sul "doppio click".

Interessante arduino... però preferirei rimanere su soluzioni già pronte, sempre nell'ottica di non aggiungere troppa carne al fuoco.

Più che altro il problema è nei motori... cavolo quelli piccoli sono tutti ad altissimi giri!
A me invece serve qualcosa di piccolo ma lento...
Anche quelli a spazzole?
Vecchio 17 febbraio 15, 19:59   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2010
Quelli a spazzole non li ho controllati perchè su hobbyking ho visto solo brushless...

Dove posso trovare quelli a spazzole online?
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 10:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Quelli a spazzole non li ho controllati perchè su hobbyking ho visto solo brushless...

Dove posso trovare quelli a spazzole online?
All'estero sono difficili da trovare, in italia li trovi facilmente e non costano neanche molto:

motori elettrici spazzole | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Gianni Modellismo

Carlo
Vecchio 18 febbraio 15, 13:44   #14 (permalink)  Top
User

Urca, molto interessante!

Con i brushed la cosa si semplifica molto e diventa più economica, dato che posso collegarli in parallelo ad un solo ESC.

Ad esempio potrei prendere tre graupner 250 ed un ESC per motori a spazzole da 30A da hobbyking (7€), che dovrebbe essere più che sufficiente (ho letto per gli speed 250 una corrente di stallo da 3A, che dovrebbe essere quella massima nella peggiore delle ipotesi, confermi?).
Ci sono questi due: da 20A:
Turnigy 20A BRUSHED ESC (EU warehouse)
E da 30A:
Turnigy 30A BRUSHED ESC (EU warehouse)

La differenza economica è ridicola (meno di 3€), quindi andrei con il 30A.

Come servo pensavo a questo: Turnigy TG9z 9g / 1.7kg / 0.12sec Eco Micro Servo (EU Warehouse)
1,7kg*cm dovrebbe bastare e avanzare per quello che deve fare...

Poi, pensando anche agli altri componenti (giusto per capire se mi so facendo film o se la strada è giusta):

Come ricevente pensavo a questa:
Corona Synthesized Receiver 4Ch 35Mhz (v2)
Dato che ho già un telecomando due canali 35 mhz di un'auto (con due stick, non quelli con la "ruota"). Purtroppo di riceventi 35mhz a due canali non ne ho viste.
O dici che è meglio passare a 2,4ghz?

Batteria (magari due, una di scorta):
Turnigy 2200mAh 2S 25C Lipo Pack (EU Warehouse)
Per dimensioni e pesi non ci sono problemi, anzi, molto probabilmente alla fine dovrò zavorrare per far arrivare l'acqua alla linea di galleggiamento. Ho fatto un paio di conti e dovrebbe reggere circa 1 kg di componenti. Al momento, messa in acqua, sembra una petroliera vuota .

Caricabatterie (il mio carica solo nimh, ed è vecchio e parecchio fuffo):
IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells

Ultima modifica di roby02091987 : 18 febbraio 15 alle ore 13:49
Vecchio 18 febbraio 15, 13:48   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Urca, molto interessante!

Con i brushed la cosa si semplifica molto e diventa più economica, dato che posso collegarli in parallelo ad un solo ESC.

Ad esempio potrei prendere tre graupner 250 ed un ESC per motori a spazzole da 20A da hobbyking (5€), che dovrebbe essere più che sufficiente (ho letto per gli speed 250 una corrente di stallo da 3A, che dovrebbe essere quella massima nella peggiore delle ipotesi, confermi?).

Come servo pensavo a questo: Turnigy TG9z 9g / 1.7kg / 0.12sec Eco Micro Servo (EU Warehouse)
1,7kg*cm dovrebbe bastare e avanzare per quello che deve fare...

Poi, pensando anche agli altri componenti (giusto per capire se mi so facendo film o se la strada è giusta):

Come ricevente pensavo a questa:
Corona Synthesized Receiver 4Ch 35Mhz (v2)
Dato che ho già un telecomando due canali 35 mhz di un'auto (con due stick, non quelli con la "ruota"). Purtroppo di riceventi 35mhz a due canali non ne ho viste.
O dici che è meglio passare a 2,4ghz?

Batteria (magari due, una di scorta):
Turnigy 2200mAh 2S 25C Lipo Pack (EU Warehouse)
Per dimensioni e pesi non ci sono problemi, anzi, molto probabilmente alla fine dovrò zavorrare per far arrivare l'acqua alla linea di galleggiamento. Ho fatto un paio di conti e dovrebbe reggere circa 1 kg di componenti. Al momento, messa in acqua, sembra una petroliera vuota .

Caricabatterie (il mio carica solo nimh, ed è vecchio e parecchio fuffo):
IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells
Sulla radio non posso aiutarti, anche se una radio "base" a 2,4 Ghtz 6 canali (quindi motori, timone, luci, sirena.....) costa 20€.....il resto mi pare tutto OK.

Carlo
Vecchio 18 febbraio 15, 13:54   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sulla radio non posso aiutarti, anche se una radio "base" a 2,4 Ghtz 6 canali (quindi motori, timone, luci, sirena.....) costa 20€.....il resto mi pare tutto OK.

Carlo
Urca, solo?
Ero rimasto a ben altri prezzi per le trasmittenti, tipo un centinaio di euro per il modello ultrabase barbon-edition a due canali .

C'è un problema per l'ESC, però... quelli che ho trovato (ho appena modificato il post), non hanno la retro, e su hobbyking non ce ne sono di brushed con la retro.
Su jonathan.it ce ne è solo uno ma non è compatibile con le lipo

Dove altro posso cercare?
Vecchio 18 febbraio 15, 15:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Urca, solo?
Ero rimasto a ben altri prezzi per le trasmittenti, tipo un centinaio di euro per il modello ultrabase barbon-edition a due canali .

C'è un problema per l'ESC, però... quelli che ho trovato (ho appena modificato il post), non hanno la retro, e su hobbyking non ce ne sono di brushed con la retro.
Su jonathan.it ce ne è solo uno ma non è compatibile con le lipo

Dove altro posso cercare?
Radio Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1) , questo è necessario per programmarla Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx USB Cable
Ulteriore ricevente Hobby King 2.4Ghz Receiver 6Ch V2

Poi non esiste solo HK.....

ESC ESC 20A BRUSHED forward reverse bait boat | eBay

esc brushed x- 45A drag brake retro istantanea scaler crawler axial rc4wd tamiya | eBay (solo S2)

EL Model 110A RC Ship & Boat R/C Hobby Brushed Motor Speed Controller ESC SE082 | eBay

Carlo
Vecchio 18 febbraio 15, 15:11   #18 (permalink)  Top
User

Il fatto è che sono un po' spaesato sull'argomento...

Comunque grazie per tutti i suggerimenti!
Rispondi

Bookmarks