![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2001 Residenza: Riccione
![]() | ![]() Nel caso di risposta affermativa sapreste dirmi come si effettua il rodaggio in un motore elettrico. Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Forse sul tuo motore riesci a vedere all'interno il contatto esistente tra collettore e carboncini. Se questi hanno la faccia che tocca il collettore diritta, devi fare il rodaggio; se la faccia è già curva e si adatta al collettore, non ha bisogno. Il rodaggio si effettua facendo girare il motore a basso regime, alimentandolo con una tensione pari ad 1/3 - 1/4 del valore nominale ed alternando il verso di rotazione ogni 5-10 minuti, per un'oretta. Come sopra, se l'interno è visibile, controlla che i carboncini si siano consumati ed adattati al collettore. I più esigenti e raffinati effettuano il rodaggio immergendo il motore in un bicchiere d'acqua, possibilmente distillata(senza sali è un perfetto isolante), in modo da pulire il collettore dalla polvere dei carboncini, sostituendo l'acqua quando diventa un po' torbida. Fare asciugare bene, prima di usarlo!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Piero ti ha già spiegato il tutto. Aggiungo che il rodaggio in acqua (io non uso quella distillata ma quella del rubinetto con qualche goccia di sapone ![]() Il tuo speed ha le spazzole sostituibili? Se è così dovrebbero già essere rodate.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motore elettrico | R3bus | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 11 maggio 07 20:37 |
motore elettrico | giuseppeda90 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 4 | 30 dicembre 06 14:04 |
Motore elettrico | magolj | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 22 agosto 06 14:07 |
motore elettrico | elicoberna | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 07 dicembre 05 13:45 |
Motore elettrico per | giorgioroby | Navimodellismo a Motore | 7 | 15 giugno 05 17:42 |