23 settembre 13, 23:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
| scoppio o elettrico?
buonasera ragazzi.ho due quesiti riguardanti la costruzione di un natante. ho in cantiere (quando avrò il tempo) la costruzione di una barca radiocomandata. ho i progetti di un motoscafo e di un outrigger,so lavorare vetroresina e legno e ho la fortuna di avere un'officina,quindi lo scafo non è un problema.le mie domande sono queste: 1)la dimensione dell'elica.come si misura?come si sceglie un'elica?bisogna calcolare la dimensione in base ai giri del motore come su un'elicottero o su un'aereo per evitare lo stallo,se avviene anche in acqua? 2)elettrico o scoppio?la propulsione elettrica non mi ha mai esaltato.purtroppo devo averci a che fare in quanto elimodellista alle prime armi,ma ho sempre preferito lo scoppio,sia nitro che benzina.in quanto automodellista da 9 anni preferirei lo scoppio,l'idea sarebbe quella di montare un motore nitro da 3,5-4,5 cc,ma prima di decidere vorrei dei pareri da navimodellisti esperti. vi ringrazio anticipatamente,buona serata a tutti |
24 settembre 13, 12:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
Messaggi: 718
|
Ciao, da quel che ho imparato qui sul br, l' elica è l' ultima cosa, va calcolata in base: dimensioni, peso, forma scafo, poi a seconda drlella motorizzazione. Per la scelta tra elettrico o scoppio dipende dai gusti, tutti e 2 hanno i loro pro e contro. L' elettrico basta attaccare la batteria, ma lo scoppio ha il suo rombo! PS per l' outrigger che progetto hai? Me lo passeresti?
__________________ sono bastardo dentro |
24 settembre 13, 13:24 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Lo scoppio ha si il suo rombo, ma l'elettrico ha le prestazioni. Si deve deve scegliere fra una barca "rombante" ma abbastanza "ferma" ed una solo "sibilante" ma notevolemente veloce. Poi alla fine "de gustibus ..."
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
24 settembre 13, 13:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
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ma oddio,lungi dal voler essere polemico per carità,non mi permetto di dare giudizi visto che non ho eperienza di barche,ma dai vari video che ho visto,non direi che lo scoppio non abbia prestazioni.certo,bisogna fare un bel lavoro.. @Aurix:si si te lo passo,bisogna studiarci sopra un attimo però,mi sembra un po' criptico.se mi dai la tua email te lo passo più che volentieri |
24 settembre 13, 14:53 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Credo che prima di cimentarsi nella costruzione di un rigger sarebbe opportuno "farsi le ossa con qualcosa di più avvicinabile", questi modelli sono talmente suscettibili che "basa la polvere" per trovarsi in difficoltà....questo è il pareredi un accanito scoppiettaro 3,5. PS Marco ha ragione gli elettrici sono più veloci... colpa dei brasles ed alle lipo . ma pur non andando mix a volte fumano pure loro
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 24 settembre 13 alle ore 14:57 |
24 settembre 13, 17:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
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L'idea di costruire un rigger è dettata solo dal fatto che lo scafo non richiede troppo sbattimento Ho già macchine ed elicotteri,il motoscafo sarebbe solo uno sfizio,che però non deve richiedermi troppo tempo visto che già non ne ho molto.. Poi se ranza anche un po',ben venga.. |
25 settembre 13, 01:01 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Se non hai tempo forse è meglio che prendi un guscio in VTR e ci assembli meccanica ed elettronica. Oltre a fare prima sei pure sicuro che almeno lo scafo sia fatto bene, poi l'elettronica dipende da te.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
25 settembre 13, 10:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
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grazie del consiglio,ci tengo a precisare però (per orgoglio di modellista)che pur avendo poco tempo da dedicarci se fosse per fare una porcata lascerei stare.certo non mi aspetterei un risultato eclatante al primo tentativo non avendo esperienza,ma farei comunque il possibile per fare un lavoro al meglio. il mio unico dubbio rimane sui criteri da seguire per la scelta dell'elica |
25 settembre 13, 12:26 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Octura Prop Chart Se non erro per il rigger 3,5 consigliano di provare con : 1740 - 1740/3 - 1742/3 - 1.6/3
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
25 settembre 13, 13:52 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
per il classico rigger: HYDRO/ OUTRIGGER -INBOARD - 3.5cc - 1450, 1650, 1945, X447, X447/3, X448 Marco (*) P.S. con tutto il rispetto, la stima e l'ammirazione per la Octura lo vorrei vedere un 3.5cc che tira una passo 1.7, in particolare una 1742/3 ...! Forse per il SAW, ma sai in curva come si siede?
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