13 giugno 13, 10:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2010 Residenza: manfredonia
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| Springer tug, problema con snodo aiuto per favore
Salve ragazzi, ho un problemone con il mio springer tug. Avevo postato un video tempo fa, magari lo riposto tanto per farvi capire di ceh barca sto parlando. Avevo dei problemi con il raffreddamento ieri infatti avevo aperto un post a riguardo. Ho voluto fare dei test allora ho messo lo scafo sul banco, acceso i contatti, ed ho mandato a tutta forza i motori avanti bloccando il radiocomando per vedere dopo quanto tempo i motori o i variatori si raffreddavano. Ho visto che i motori rimangono freddi ghiacciati mentre i variatori invece riscaldano un pò, almeno questo siamo riusciti a capirlo. Il problema è che poi ieri ad un certo punto ho sentito puzza di bruciato ed un motore non ha girato più, ho staccato tutto e aperto la barca, non ci crederete ma lo snodo del motore di destra la parte più vicina all asse dell elica, si è sciolto, era bollentissimo. Non capisco il motivo sinceramente, mentre lo snodo di sinistra, freddo. I motori girano alla stessa velocità perchè la barca in acqua va diritto. Riepilogo un pò i dati del mio scafo Springer TUg 1.1m di lunghezza 0.70 m di larghezza 60kg di peso circa 2 motori graupner 900BB torque 2 eliche ottone 12 mm due snodi graupner 5mm lato motore 4mm lato elica Sapete consigliarmi qualche snodo magari in acciaio? Grazie a tutti |
13 giugno 13, 10:35 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
He probabile che il giunto non avesse una "buona presa sull'asse" quindi ad un certo punto vi ha girato sopra e si he cotto, controlla anche lasse se questo è "illeso" ed il giuto si è cotto nel puto di snodo può essere che l'allineamento asse/motore non sia giusto.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
13 giugno 13, 10:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2010 Residenza: manfredonia
Messaggi: 105
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OVVIAMENTE asse elica e motore non sono proprio proprio allineati perfettamente eh, io ho cercato di essere il più preciso possibile però un minimo di errore c'è sempre. in ptacia si è cotta la parte del giunto che tocca la boccola e come se la boccola rimaneva ferma è lo snodo girava attorono.
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13 giugno 13, 16:35 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
13 giugno 13, 22:09 | #7 (permalink) Top |
Guest
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questi, costano ma sono eterni, devi solo avere l'accortezza di riassemblarli con del buon frenafiletti Hardened Universal Shaft (82-117mm) 5mm hole [J90031] : JunFac.com Ne ho preso uno a caso, cercati quello più adatto al tuo albero motore controlla anche l'alineamento perchè un discorso è avere il motore diversamente inclinato rispetto all'albero della tramissione, altro discorso avere il motore disassato, non c'è giunto che tenga. Poi, le prove calore fuori dall'acqua contano poco, lo sforzo è ben diverso. Ultima modifica di tanglewood : 13 giugno 13 alle ore 22:13 |
14 giugno 13, 09:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2010 Residenza: manfredonia
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no no no attenzione, forse mi sono spiegato male, io non ho il motore disallineato rispetto all asse cioè su quello no è perfettamente in linea ma non ha la stessa inclinazione. Quando li montai feci così, misi l'astuccio dell elica fino a dentro e misi l albero del motore dentro e fissai i motori non so se mi sono spiegato, certo che però non ha la stessa inclinazione. Ma su quel sito la roba arriva si.... |
14 giugno 13, 10:07 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2010 Residenza: manfredonia
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Io avevo visto un albero di trasmissione simile a quello che mi hai passato tu anzi lo stesso solo più piccolo della stessa marca solo su un sito italiano che se poi mi date il permesso lo scrivo. Volevo sapere se questi alberi di strasmissione sono vermante più potenti e resistenti rispetto allo snodo della graupner che buono quanto vuoi ma è di plastica. |
14 giugno 13, 13:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2010 Residenza: manfredonia
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Allora ragazzi ho comprato i due alberi di trasmissione, unica cosa che mi manca adesso è un riduttore nel senso che gli alberi hanno diametro 5mm mentre io ho l asse dell elica da 5mm e il motore da 6mm Esistono dei componenti in acciaio o alluminio che fanno ciò? |
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