06 marzo 13, 12:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
| Info motore per mono
Ciao a tutti, io sto costruendo un mono e precisamente quello della foto allegata, premetto che é circa 60 cm di lunghezza costruito in compensato di betulla da 3 mm e prossimamente lo rivestirò con della vetroresina, sono in possesso di alcuni motori classe 400 a spazzole, sarei interessato a sapere da voi eventualmente che configurazione potrei montare motore albero e quant'altro; premetto che quello in foto é a scoppio invece io lo farei elettrico. Un grazie per chiunque mi chiarisce le idee.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
06 marzo 13, 16:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011
|
Ciao, ho usato un 400 a spazzole anch'io nel mio primo scafo autocostruito e devo dire che non andava per niente. Anche se sarà solo per divertimento, credo che dovrai pensare a sostituirlo con l'accoppiata brusheless-lipo. Poi tutto dipende dal budget che intendi spendere. |
07 marzo 13, 00:40 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao franave, grazie per avermi risposto. Bè ti dirò che abe1977, un amico che abita qui dalle mie parti e che ogni tanto capita anche qui sul barone mi avrebbe consigliato di montare un brushless inrunner 2040 o meglio un 2838 con relative lipo comunque intanto mi informo sulla configurazione e poi stiamo a vedere cosa mi riesce di fare. Poi se qualcuno mi volesse dire anche che albero ed elica montarci magari con uno dei motori sopraesposti ne sarei grato tenendo conto che non ho manie corsaiole ma che un pochina di frusta la si veda. Grazie ancora.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
01 aprile 13, 21:55 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Secondo me x 60cm ui motori 400 sono piccoli. Così come sono piccoli pure i 2040. Conosco ABE e mi meraviglia che ti abbia consigliato un motore così piccolo per un mono da 60cm. Tanto tanto un 28x38, anche se lo ritengo ancora un pò piccolino. Io ci metterei un 28x50 o se volgiamo andare su Tenshock un 1530. L'asse deve essere lungo abbastanza per farlo uscire un 5-6 cm e dargli la giusta inclinazione. Eliche? in base al motore si parte con una misura e poi si provano le altre msure. Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - |
03 aprile 13, 13:20 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao marco, grazie per la risposta; probabile mi abbia consigliato senza vedere il modello comunque terrò da conto i tuoi consigli. Al momento sono ancora fermo allo scafo, ancora completamente in compensato di pioppo da 3. Premetto che devo ancora resinare il tutto e come detto devo ancora acquistare il tutto riguardo la motorizzazione, timone e tutto i resto. Sono solo all'inizio.
03 aprile 13, 14:03 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Poi per consigli sulla la motorizzazione quando vuoi... Marco
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
08 aprile 13, 17:15 | #8 (permalink) Top |
|
Ciao Marco, ciao Abe, allora se non ricordo male riguardo lo scafo dovrei essere sull'ordine dei 460 grammi senza resinatura, in questo caso pensavo di fibrare con un tessutino da 80 grammi e metterne uno solamente così da irrobustire un pochino il fondo senza appesantirlo troppo, per la motorizzazione poi vedremmo al momento; premetto che non sono interessato ad avere un modello che sfrecci via come alcuni visti sul tubo o come quello di Abe (che già per me va assai) ma bensì vorrei un modello per divertirmi senza avere un missile. Marco ok tengo conto dei vostri consigli e del vostro aiuto visto che da parte mia sono alle primissime armi come modelli elettrici ed alle prime come modelli a vela avendo all'attivo solo due barche di cui una Rg65 ed un secondo modello da 80 cm. @ Abe, mo ci troviamo per farci una bevuta assieme, chissà che ne esca qualcosa di buono e costruttivo.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) Ultima modifica di chicco65 : 08 aprile 13 alle ore 17:19 |
09 aprile 13, 15:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Adesso monta un 2850 da 600W (accoppiato ad una elica da 30) che, per un errore mio di posizionamento dell'asse dell'elica, non riesco a sfruttare oltre il 60% pena cappottamento immediato. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |