07 dicembre 12, 19:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2012 Residenza: Roma
| Ricerca progetti barche
Salve a tutti. Ho bisogno di sapere se esiste un mercato di progetti di barche da diporto (disegni di yacht/motoscafi/barche a vela, possibilmente autografati dal progettista e numerati). Qualora questo esistesse, sapreste darmi recapiti a cui rivolgermi? Non è importante che il progetto del natante sia di uscita recente, anzi... Disegni degli anni '50/'60 andrebbero ancora meglio, uno per tutti l'Aquarama. Grazie a tutti. |
03 gennaio 13, 23:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2005
|
Ciao, Penso di poterti rispondere con una certa sicurezza a questa domanda, essendo io stesso un progettista navale ( diporto) da quasi 20 anni. Le cose più facili da trovare sono i vecchi disegni di fine 800 primi del 900, non c'è moltissimo ma qualcosa girando per antiquari specializzati nel navale qualche cosa si trova, poi roba anni 50-60 di cantieri chiusi qualche cosa si riesce anche qui a trovare anche se non è semplicissimo. Cose recenti scordatele mai nessuno ti darà un progetto di una barca in produzione, al massimo puoi aspirare a qualche piano tipico come un vista laterale con qualche sezione tipo piani preliminari. L'ultima cosa che ho visto fatta apposta autografa tra era una vista laterale di azzurra in non ricordo quante copie firmata da Vallicelli. Per quanto riguarda riva i disegni sono tutti in mano al l'archivio riva e i bozzetti delle incompiute di quei tempi sono in mano al suo artefice, Giorgio barilani. Se ti va scrivici in privato in modo da capire cosa cerchi di preciso e se ti posso essere d'aiuto con i miei contatti. Comunque personalmente non prenderei nulla dell'epoca moderna i disegni "belli" sono quelli pre computer. |
Bookmarks |
| |