Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 06, 11:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OPELTIGRA
 
Data registr.: 11-11-2005
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 164
Immagini: 11
Question Sirena e Fumo??????

Ciao a tutti vorrei sapere come costruire una macchinetta per il fumo da installare su un modello di discrete dimensioni 1m x 30cm e come costruire una sirena..... Se qualcuno ha un'idea si faccia avanti... Grazie!
__________________
Avanti tutta!

SE VI SONO STATO DI AIUTO E SE SIETE CONTENTI DI ME PERFAVORE ADERITE AL MIO SONDAGGIO LO TROVATE MODELLISMO NAVALE A VELA.

Nella galleria utenti trovate anche le foto della mia flotta nonchè della mia SUPERCAR
OPELTIGRA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 12:00   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
vedi qui
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 12 giugno 06 alle ore 14:37
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OPELTIGRA
 
Data registr.: 11-11-2005
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 164
Immagini: 11
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da cadal
vedi qui
Ti ringrazio vivamente per l'aiuto che mi fornisci sempre.... Grazie ancora!!!!!!
__________________
Avanti tutta!

SE VI SONO STATO DI AIUTO E SE SIETE CONTENTI DI ME PERFAVORE ADERITE AL MIO SONDAGGIO LO TROVATE MODELLISMO NAVALE A VELA.

Nella galleria utenti trovate anche le foto della mia flotta nonchè della mia SUPERCAR
OPELTIGRA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 17:41   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Per il fumo puoi anche pensare di usare lo stesso metodo e di mandare in ebollizione acqua con una piccola percentuale di glicerina disciolta in essa (1% di glicerina puo' bastare) eviti di avere materiale infiammabile a bordo ...se vuoi poi avere l'effetto sbuffo puoi anche pensare di far cadere delle gocce di Acqua+glicerina direttamente sulla spiraletta incandescente. la cadenza di gocciolamento ti dara' piccoli sbuffetti simulando il motore navale a basso regime di giri
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 18:22   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
io veramente per il fumo faccio cadere sulla spiralina del volgare olio da motore
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 08:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OPELTIGRA
 
Data registr.: 11-11-2005
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 164
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Per il fumo puoi anche pensare di usare lo stesso metodo e di mandare in ebollizione acqua con una piccola percentuale di glicerina disciolta in essa (1% di glicerina puo' bastare) eviti di avere materiale infiammabile a bordo ...se vuoi poi avere l'effetto sbuffo puoi anche pensare di far cadere delle gocce di Acqua+glicerina direttamente sulla spiraletta incandescente. la cadenza di gocciolamento ti dara' piccoli sbuffetti simulando il motore navale a basso regime di giri
In effetti mi preoccupava mettere del materiale infiammabile nel modello.... Scusate la mia ignoranza, non riesco a capire di che materiale è fatta la spirale.... che in effetti è la resistenza..... Ah, se qualcuno ha anche idea di come comandare 2 fiocchi accostati su una barca a vela gli sarei grato.
__________________
Avanti tutta!

SE VI SONO STATO DI AIUTO E SE SIETE CONTENTI DI ME PERFAVORE ADERITE AL MIO SONDAGGIO LO TROVATE MODELLISMO NAVALE A VELA.

Nella galleria utenti trovate anche le foto della mia flotta nonchè della mia SUPERCAR
OPELTIGRA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 14:22   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
io veramente per il fumo faccio cadere sulla spiralina del volgare olio da motore
x Cadal
eheheheh bel fumo denso ma che puzza fa ?!?!?!?


XOPELTIGRA
Per la spirale ti puoi arrangiare in almeno 3 modi :

- prendi una grossa resistenza da 100Ohm 5/10W di quelle ceramiche a filo e rompi l'involucro trovi dentro gia' avvolta su rocchetto il filo ...se non l'hai rovinata durante l'apertura hai gia' a disposizione i fili originali per alimentarla.

- prendi del filo nichel cromo per tagliare il polistirolo e lo avvolgi sopra un pezzo di bachelite o meglio ancora su una stecca di vetronite da basetta a a cui hai eliminato la parte in rame.

- come la soluzione precedente ma usi una vecchia resistenza di quelle ceramiche e gli avvolgi sopra il filo in NiCr .


Sulle vele non si so dire :-(((
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 06 giugno 06 alle ore 14:29
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 15:27   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
x Cadal
eheheheh bel fumo denso ma che puzza fa ?!?!?!?
Densissimo ,bianco e visibilissomo, per la puzza è uguale a quella della miscela acqua-glicerina


XOPELTIGRA

- prendi del filo nichel cromo per tagliare il polistirolo e lo avvolgi sopra un pezzo di bachelite o meglio ancora su una stecca di vetronite da basetta a a cui hai eliminato la parte in rame.
(
Invece lo avvolgo su un tubetto di alluminio tutto sforellato su cui ho avvolto una striscia di feltro, al tubetto di alluminio collego il condotto per l'olio d motore che affuisce al feltro per caduta, a monte , sotto il serbatoio dell'olio ho messo un rubinettino(tipo quelli degli acquari) comandato da un servo che contemporaneamente comanda anche l'interruttore per la spiralina,che viene alimentata con una batteria a perte.
La lunghezza del fili nikelcromo deve essere calcolata sperimentalmente in modo che la spirale riscaldi ma NON diventi rossa o peggio incandescente
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esc in fumo madonabruno Elimodellismo in Generale 13 12 giugno 07 17:52
Phoenix 45 In Fumo flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 dicembre 06 10:44
fumo! sbronzolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 20 novembre 06 21:31
Tutto in fumo ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 8 26 settembre 06 18:31
Equalizzatore in fumo Pepitos Automodellismo 0 03 febbraio 04 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002