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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | ||
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grazie per info . comunque tanto per aggiornare pare che in questa riunione di consiglio non ci sia stato nemmeno il tempo per analizzare cose + importanti amministrative. comunque una prossima riunione dovrebbe esserci a novembre. sto aspettando un lamierino di ottone per farmi un'elica da 80/90 per sostituire quella che ho da 60. una info se possibile. quel tubo che avvolge l'elica, il cui nome al momento mi sfugge, serve per cosa? aiuterebbe a fere delle retro un poco più sane? il mio tug quando si parla di retro, si nasconde tra le onde e non lo vedco più per la vergogna ![]() sto approntando una aggiunta al tug che sto rimettendo in sesto per recuperare i TUG che vanno in panne e volevo pure utilizzarlo per i modelli idrovolanti in panne. vorrei un vostro consiglio se può andar bene o se ho visto abbagli. poi, quando finito tutto farò filmato e posterò il tutto. grazie per la pazienza. claudio |
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User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Il problema della retro è dovuto, probabilmente, all'elica che è troppo specializzata per la marcia avanti (come, ad esempio, le eliche di superficie) e quindi in retro "si pianta". Carlo
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| L'unico possibile problema che possa prevedere su questo disegno è la manovrabilità durante il rientro con un modello tra le "braccia". Mi spiego. Se stai spingendo un modello, è ben difficile che sei riuscito ad abbracciarlo lungo il suo asse di navigazione, quindi mi aspetto che il modello spinto dia una bella spinta laterale, rendendo ingovernabile il tug soccorritore. Le soluzioni potrebbero essere due: la prima di aumentare in modo spropositato il timone, in modo da avere molta spinta a virare, la seconda di montare due motori aggiuntivi nei galleggianti laterali, motori che comanderesti con una logica simile alla "V tail" associati al canale del timone, in modo da avere una spinta applicata all'esterno delle braccia di soccorso, con conseguente notevolissima coppia utile a mantenere la rotta. Carlo
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Carlo
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io sto progettando un elica a passo variabile , da 50 o 60mm di diametro, non servirà nemmeno il regolatore , ma solo un uinterruttore on of e un servo.. e nelle retro non dovrebbe avere nessun problema e sarà quasi immediato il passaggio da avanti a retro non dovendo fermare nulla. in effetti si passa da un passo positivo gradualmente ad uno neutro per passare poi ad uno negativo.. appena ho qualche foto più avanti la posto.. per ora sto nella fase di scelta dei materiale e della fattibilità. ciao emanuele |
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esatto kort. caspita non lo sapevo che avesse il profilo ad ala. be, a pensarci bene crea un effetto venturi, accelerado l'acqua che passa dalla strettoia del tubo. ovviamente si muove con il timone o anche con l'elica: se fosse anche con l'elica sarei nei guai per non saper come fare. per l'elica a passo variabile sarebbe una bella cosa salvo verificare che non costi un patrimonio farsela o peggio ancora dover andare da artigiani che non hanno mai tempo per le caz...tine, per di più è per un ...giocattolo, meglio stare alla larga. l'idea però mi piace assai. dai, dai sotto con gli esperimenti che poi si manda in serie. praticamente pensandoci il passo variabile è come il rotore di un elicottero.. ![]() ciao claudio |
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beh, il venturi è l'effetto più evidente del Kort nozzle, gli effetti si notano se scomponi la "portanza" generata all'interno del condotto dal flusso passante: ottieni una spinta in avanti. un altro effetto è la riduzione della resistenza indotta dell'elica che ha una distanza molto contenuta dall'interno del condotto altro effetto è la circolazione esterna del flusso, che energizza il flusso stesso passando da dietro a davanti. praticamente è un capolavoro di studio e progettazione. unico neo è che si può utilizzare solo fino a basse velocità, per questo è usato solo sui rimorchiatori. In modelli moderni il kort è montato su un pod azimutale e si muove insieme a tutta l'elica ruotando a 360°, questo gli da sempre una grande energia in tutte le posizioni; in modelli vecchi il Kort è fisso insieme all'elica, e si muove il timone subito dietro, logicamente la massima spinta ce l'hai solo in una direzione e sposti il flusso col timone, è meno efficiente la virata. per chiarezza: Ultima modifica di Mach .99 : 01 novembre 12 alle ore 02:01 |
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User Data registr.: 20-03-2006
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... elica a passo variabile... ![]() andate su sto post, e godete! ![]() New Pitch Controlled Propeller Maersk Master, Maersk topper. - RC Groups Ultima modifica di Mach .99 : 01 novembre 12 alle ore 02:11 |
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