Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 12, 15:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
alternativa motori per springer tug

buona giornata a tutti, mi interessava avere notizie riguardo la motorizzazione di un springer tug da 80 x 50 da usarde per recupero aerei idro in caso di guasto in atterraggio (meglio dire ammaraggio). domenica mi sono cimentato nel recupero di un modello ma ho notato che il mio tug è troppo piccolo (50 x 30) e pensavo di farne un secondo più grande perevitare i super sballottamenti. Come motorizzazione mi era stato suggerito di usare i motorini dei trapani portatili. dal momento che ho a bordo un paio di batterie per antifurto da 12v, mi chiedevo se era una cosa campata in aria o fattibile da fare. pensavo di metterne due di questi motori e magari basculabili per agevolarne la virata.
ovviamente di elettrico non capisco una mazza quindi mi rimetto a voi e prometto di eseguire alla lettera i vostri consigli.

inoltre,
trucchi ed inganni per come agganciare l'idrovolante?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 12, 14:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di wane2

Data registr.: 18-02-2011
Io ne ho fatto uno di queste dimensioni e non te lo consiglio per recuperi. Viene a pesare 30kg minimo e non è semplice metterlo in acqua
Vecchio 11 ottobre 12, 15:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

grazie wane2 per il consiglio.
già che ci sei, come dondolio è inferiore a quello di stazza piccola come il mio? sai il peso a volte è ininfluente per lo scopo da ottenere. motorizzato con cosa? 1 o 2 motori.
Vecchio 11 ottobre 12, 15:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di wane2

Il dondolio c'è anche nel mio. Il peso è tutto più basso e centrato possibile ma è proprio una caratteristica degli springer tug il dondolio. Ma quanto peso ci traini?? Io ci traino 200kg anche. Come motore ne ho uno bello grosso a 24v presto lo farò andare a 36 se non corre troppo veloce
Vecchio 15 ottobre 12, 10:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

guarda, come peso da trainare non ti saprei dire, calcola un idrovolante dal peso di circa 5 kg al quale c'è da aggiungare la resistenza in acqua magari con scarponi non in linea di traino. come motore ho un 720bb della groupner adatto ai rimorchiatori. gira lento ma non va, forse anche colpa del tipo di elica che monto. diametro dell'elica 3 pale è 50mm. secondo te servirebbe più grossa?
ma che motore ci monti sul tuo tug per andare a 24v opp. 36v? mi hai incuriosito. visto che mi hai confermato che dondola anche se più grande, stavo pensando di affidarmi ad altri modelli per recupero, che almeno siano più grandi del mio che una volta in acqua sembra scomparire. hai qualche idea sottomano?
claudio
Vecchio 16 ottobre 12, 11:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di wane2

Ho visto che molti si costruiscono dei catamarani appositamente adattati a queato scopo. È decisamente più stabile. Il motore che monti va benissimo l'elica metterei una 4 pale. Io ho un motore di un tergicristalli di un camion
Vecchio 16 ottobre 12, 13:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

grazie wane2 per il consiglio. provvederò a sastituire l'elica ma non lascio nel cassetto la possibilità di provare ad utilizzare il motore di un tergicristalli o alzavetro di macchina che dovrebbero andare a 12v.
comunque ho aperto un nuovo 3d che vorrebbe coinvolgere ragazzi diversamente abili di una associazione locale. potremmo continuare su quello eventuali discussioni.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...nte-abili.html
Rispondi

Bookmarks