05 agosto 12, 12:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2012
| Costurzione siluro (torpedine)
Ciao a tutti, sono un neofita (molto neofita) e vorrei costruire un siluro. Ovviamente non deve esplodere! Deve semplicemente navigare in modo lineare un metro sott'acqua, nemmeno molto velocemente, e nient'altro. Non ho bisogno di radiocomandarlo ne di farlo emergere, niente. Ho pensato di comprare un motore elettrico ed un elica ma visto che si tratta di elettronica e di acqua ed i due elementi non vanno molto d'accordo son qui a chiedervi lumi. Esistono motori subacquei? L'albero di trasmissione a cui devo attaccare l'elica dove lo trovo? Che elica devo montare? Le batterie AA vanno bene? Spiegatemi tutto come se fossi un bambino di 8 anni (anche se ne ho trentasette) Le dimensioni del siluro non dovrebbero superare il metro e la velocità di 2 nodi è sufficiente. Grazie P.S.: si, un po' mi vergogno di aver postato una domanda simile ;) |
06 agosto 12, 00:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2006 Residenza: Musano - Treviso
|
La domanda è parecchio generica x una risposta dettagliata! Sommergibili rc ne ho visti, ma siluri nemmeno uno, ma potresti copiarne uno e cambiargli solo la forma esterna. Farne uno non radiocomandato la vedo dura, bilanciamenti perfetti per farlo andare dritto e mantenere l'assetto, doppia elica controrotante per non farlo girare..... ne avrai da studiare. Intanto puoi studiarti questo link: Sistemi D'immersione Per Sub Rc - Modellismo Dinamico - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici , cosi ti fai qualche idea sui sommergibili e il loro funzionamento. Ciao e buon lavoro!! |
06 agosto 12, 03:32 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per la risposta In effetti la mia domanda non era molto chiara. In effetti vorrei creare un "oggetto" che porti la lenza della mia canna da pesca fino a 500 metri da riva e preferivo potesse passare sotto la superficie del mare (ma anche no). Ora non so bene cosa realizzare, un siluro mi sembrava una buona idea, e visto che lo recupererei con un altra lenza il problema del radiocomando è superato. In sintesi, la prima cosa che vorrei sapere è se esistono e quali sono i motori elettrici stagni. Altrimenti potrei usare quello di un ventilatore portatile dei cinesi ma son sicuro che "dall'asta" su cui è montata l'elica e che entra nel motore entrerebbe acqua compromettendone il funzionamento. Il link che mi hai mandato è molto interessante ma un po' troppo complicato per me. Cercavo una soluzione semplice, fatta male ma che serva allo scopo ;) |
06 agosto 12, 08:04 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2012 Residenza: trieste
| Citazione:
| |
06 agosto 12, 20:11 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
__________________ Tenshock Monster Brushless Motors by HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni - nuovo sito a breve online - | |
07 agosto 12, 01:07 | #6 (permalink) Top |
|
Secondo mè ti complichi solo la vita, ci sono vari progetti e idee e consigli su come fare quello che ti serve su questo forum, cerca i vari post su barchini x pesca! Già è complicato far andar dritto per 50 metri una barchetta con la radio, metterne in acqua una con timone fisso e pensare che ti vada dritta x anche solo 200 metri..... e poi ritirarla con una lenza col motore che continua a tirare perchè non si puo spegnere...... troppe incognite!!! |
07 agosto 12, 17:04 | #7 (permalink) Top |
|
In effetti credo sia interessante anche l'idea del barchino da pesca. Tuttavia ho visto che il progetto che ho in mente è realizzabile ed è anche in vendita (ad un prezzo che reputo eccessivo) e fa molte più cose di quelle che servono a me. Si chiama mini-Lanzador o lanzador ed è della mecasub (non metto il link ma chi volesse vederlo basta che lo cerchi con google). Cmq potete dirmi se esistono motori elettrici stagni e consigliami un modello che possa muoversi in acqua a bassa velocità ma con potenza ? Grazie |
07 agosto 12, 19:24 | #8 (permalink) Top |
User |
stagni non c'è ne... devi fartela da te la stagnatura montandolo qall'interno di uno scafo,o un tubolare, e isolarlo tramite boccole , grasso e cuscinetti a sfera.. se vvai a questo link c'è un ragazzo che ha fatto dei mini torpedo per un sottomarino rc, e funzionano.. ci sono diversi video e tutorial di come li ha fatti.. si accendono tramite un interruttore magnetico. rc submarine torpedo - YouTube |
07 agosto 12, 20:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
...il caldo gioca brutti scherzi ...ma se non sapete gestire una barchetta e il Mondo dell'elettronica, perche arrivare a queste pazzie?? Per pescare??? LASCIA STARE....chiaro, coinciso e senza giri di parole...ti evito di buttare soldi...e di ammazzare pure qualcuno |
08 agosto 12, 00:38 | #10 (permalink) Top |
|
Bellissimi quei torpedini, ottimi x una bellissima simulazione in vasche, ma in un laghetto dove vai a ripescarlo un silurotto che lanci e non sai dove vada?? Fare un barchino può essere facile, come impossibile, dipende da quanta manualità hai, che pretese hai sul risultato e soprattutto quanto impegno ci metti. Qui sul forum si trovano informazioni sufficienti x farsi un barchino da pesca, con varie soluzioni,( con un motore e timone, con 2 motori e 2 timoni, con 2 motori senza nessun timone, di legno, in resina, di semplice polistirene, con bottiglie in plastica), basta leggere, farsi un'idea sulla soluzione più idonea e provare il risultato prima sulla vasca da bagno e poi in qualche laghetto dove ci sia possibilità di recupero in caso di avaria o batteria scarica. Forse la prima soluzione va bene solo in parte, intanto hai una base, poi puoi fare modifiche x migliorarla o adattarla x fargli fare anche altro. Un'alternativa, se non hai, ne tempo da perdere,ne voglia è quella di lavorare qualche oretta in più e comprarla già fatta, per molti è quasi più conveniente!! In tutti i casi.... buona pesca! |
Bookmarks |
| |