21 maggio 12, 11:31 | #4 (permalink) Top |
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bella sfida!...dovrà essere bello grosso per montare tutte le celle che occorrono ai 3 motori, contando che uno dei quali dovrà rimanere sempre acceso dovrebbe essere una sfida contro un certo Murphy comunque in boccaa al lupo!
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
21 maggio 12, 14:15 | #5 (permalink) Top |
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io un piccolo accumulatore fossi in te lo monterei.... oltre a qualcosa che aumenti il voltaggio in uscita.. considera che il motore centrale mangia tanta corrente. l'hovercraft per restare a galla sull'aria deve spingere tantissimo.. inoltre una piccola nuvola di passaggio senza accumulatore spegne tutto .. un bel progetto, ma difficile da fare se non spendendo parecchio.. in ogni caso auguri.. tienici informati sugli sviluppi |
21 maggio 12, 23:01 | #6 (permalink) Top |
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Potenza sperata in uscita dalle celle 280w circa, utilizzata soltanto per i 3 motori. Alimentazione impianto rx a parte con BEC (sempre celle fotovoltaiche). Alcuni condensatori aiuteranno a linearizzare la corrente. Chassis in fibra di vetro (stampo: work in progress). Cuscino d'aria semplice ma non come quelli convenzionali. Foto il prima possibile . . . |
22 maggio 12, 11:04 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
L'hovercraft e` un mezzo molto versatile perche` puo` andare piu` o meno su qualunque superficie (terra, acqua, neve etc) al medesimo modo ma e` anche un mezzo a basso rendimento globale, cioe` mangia una sacco di energia per fare quel che fa perche` per muoversi deve prima di tutto sviluppare abbastanza spinta da sostenere il suo peso sul cuscino d'aria. 280 watt mi sembra un po' improbabile ottenerli a meno di avere circa tra 2 e 3 m2 di superficie dei pannelli. Un buon pannello policristallino rende al max circa 15% e la radiazione solare di picco arriva a circa 1000 watt al m2. Questo significa che il massimo sperabile da 1 m2 e` circa 150 watt ma l'ottenuto sperabile in condizioni medie e` circa 100 watt al m2. Penso che l'uso del solare possa essere interessante solo su mezzi ad elevata efficienza globale che vadano a bassa velocita` con un fabbisogno energetico molto ridotto. In pratica la fattibilita` di una barca solare e` conclamata e ci sono vari esempi in full scale naviganti, ma filosofia da seguire e` un po' diversa. Qualche esempio: PlanetSolar » the boat Barche Fotovoltaiche | EcoWiki Parco Naturale dei Laghi di Avigliana: Iniziative ed eventi: Lago di Avigliana Solar Challenge
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
27 maggio 12, 21:24 | #9 (permalink) Top |
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Work in progress... Quasi terminato stampo per lo chassis in fibra di vetro (245x143cm); Supporti motori carbon assemblati su albero carbon da 6mm ed entrambi inseriti su tubo carbon cuscinettato per i movimenti; sistema trasmissione frsky, canali necessari 5, forse 6. P.S. l'obiettivo è avere un mezzo funzionante, non una ferrari...vedremo... |
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