Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 12, 10:47   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...ho visto in vela più carbonio, kevlar,alluminio aeronautico, servi con cuscinetti anche sull' etichetta e materiali spaziali che in automobilismo...
Puoi metterne quanto ne vuoi, ma un buon progetto di base, una buona tattica e dei pollici che san fare il proprio lavoro ti assicurano un 90%/95% del piazzamento nei primi posti. Oltretutto nelle categorie "chiuse", tipo la IOM, hai dei limiti ben precisi di peso, dimensioni, vele ecc ecc quindi farsi tante seghe mentali "al carbonKevlar" a mio avviso non ha granchè senso.

Pregevole l'iniziativa del raduno ma la categoria navimodellismo è molto di nicchia e i navimodellisti, tranne qualche club, sono distrubuiti in modo frammentario in piccoli gruppi, credo che mettere insieme un tot di persone sia arduo

@ banixj : ho sia scafi a motore che barche a vela, ho sia auto a scoppio che elettriche e con scale dalla 1:24 alla 1:10, aerei alianti ed elicotteri. L'unica cosa che mi interessa nel modellismo è conoscere ed imparare e l'unico modo per farlo è accettare le diverse interpretazioni di questo hobby, fossi in te cambierei i luoghi che frequenti...
Vecchio 03 maggio 12, 11:36   #32 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
... farsi tante seghe mentali "al carbonKevlar" a mio avviso non ha granchè senso...
...leggendo le sezioni "vela" dei forum (non solo questo) si direbbe il contrario. Il tecnicismo, anche lessicale, di tante discussioni velistiche non ha paragoni in altri campi del modellismo.
Sotto certi aspetti ricorda la passione maniacale per i dettagli dei ferromodellisti, ma almeno nel loro caso si tratta di una ricerca di VEROSIMIGLIANZA assoluta: nella vela RC le barche assomigliano solo lontanamente all' originale, soprattutto quelle ad alte prestazioni.
Abbiamo assisti a scazzi sanguinosi e ferocissimi per un millimetro più o meno di superficie bagnata...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 12:24   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Non vorrei essere troppo OT...

Citazione:
...leggendo le sezioni "vela" dei forum (non solo questo) si direbbe il contrario. Il tecnicismo, anche lessicale, di tante discussioni velistiche non ha paragoni in altri campi del modellismo.
Purtroppo è la vela di per sé che ha bisogno di un certo vocabolario specifico: come indicheresti ad esempio l'amantiglio in una discussione? Quella sartia, ops quel cavo che parte dalla parte alta del palo verticale e che nella parte bassa si attacca al palo orizzontale che serve a pilotare la vela anteriore, dai sarebbe assurdo ...

Citazione:
Sotto certi aspetti ricorda la passione maniacale per i dettagli dei ferromodellisti, ma almeno nel loro caso si tratta di una ricerca di VEROSIMIGLIANZA assoluta: nella vela RC le barche assomigliano solo lontanamente all' originale, soprattutto quelle ad alte prestazioni.
Abbiamo assisti a scazzi sanguinosi e ferocissimi per un millimetro più o meno di superficie bagnata...
A questo c'è una spiegazione abbastanza semplice. Nelle gare di barche a vela, in particolare nei "monomodello", piccole differenze tecniche o di setup possono dare grossi vantaggi in regata. Io sono dell'avviso che un buon setup possa sopperire a LIEVI carenze tecniche, ma se il progetto presenta errori grossolani hai voglia a fare setup, non ne verrai mai a capo !!!! Analogamente, non basta uno scafo perfetto a fare un'ottima prestazione se hai le vele regolate a cacchio, è l'insieme telaio-motore-gomme-assetto-pilota che vince la gara (per dirla "automobilisticamente") e in questo devo dare merito a ClaudioV che mi ha dedicato parecchio tempo per spiegarmi il come e il perchè di tante cose.

Torno a citare la frase in cui dicevi "ho visto in vela più carbonio, kevlar,alluminio aeronautico....". Prendiamo ad esempio la IOM, che impone un vincolo sul peso del bulbo e dello scafo : puoi alleggerire quanto vuoi lo scafo usando il carbonio ma più di tanto nel bulbo non puoi metterci e se lo scafo non può pesare meno di tot che senso ha? L'unico vantaggio è quello di poter usare componenti più pesanti oppure di avere della zavorra supplementare da spostare all'occorrenza. Il gioco vale la candela?
Vecchio 03 maggio 12, 12:48   #34 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
... Il gioco vale la candela?
Non ne ho idea... Però il carbonio abbonda...
Vecchio 03 maggio 12, 16:09   #35 (permalink)  Top
Sospeso

Comunque, per tornare al tema...
Sono un po' scettico sulla possibilità di organizzare raduni alla "volemose bene", un tema comune è indispensabile, una qualche forma di confronto anche. Altrimenti diventa come quando si ritrova la 3B del liceo trent'anni dopo, passati cinque minuti hai esaurito gli argomenti di conversazione...
Cosa fai, una serie di parate di barche? I velisti se non regatano non si divertono (lo dicono loro...) e anche così sono 1) pochi e 2) divisi - due AC100 e tre Footy cosa combinano insieme?
I "bestioni" a motore da corsa se non competono cosa fanno, zigzagano al minimo in mezzo al lago?
Gli springer almeno possono giocare a waterpolo, ma ce ne vuole minimo una decina... In Italia credo che non ce ne siano tanti, e sicuramente non costruiti per quell' attività.
E gli altri cosa fanno dopo la sfilata? Cantano "Ce l'ho lungo/ ce l'ho grosso/ scrivo sul Barone Rosso" ??
Sarebbe carino, al limite, ma necessiterebbe di GROSSI numeri in sponsorizzazioni e partecipanti e di un' organizzazione professionale, una Ozzano ModelShow della nautica...
Vecchio 03 maggio 12, 22:26   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Data registr.: 29-06-2011
Citazione:
Comunque, per tornare al tema...
Sono un po' scettico sulla possibilità di organizzare raduni alla "volemose bene", un tema comune è indispensabile, una qualche forma di confronto anche. Altrimenti diventa come quando si ritrova la 3B del liceo trent'anni dopo, passati cinque minuti hai esaurito gli argomenti di conversazione...
Cosa fai, una serie di parate di barche? I velisti se non regatano non si divertono (lo dicono loro...) e anche così sono 1) pochi e 2) divisi - due AC100 e tre Footy cosa combinano insieme?
I "bestioni" a motore da corsa se non competono cosa fanno, zigzagano al minimo in mezzo al lago?
Gli springer almeno possono giocare a waterpolo, ma ce ne vuole minimo una decina... In Italia credo che non ce ne siano tanti, e sicuramente non costruiti per quell' attività.
E gli altri cosa fanno dopo la sfilata? Cantano "Ce l'ho lungo/ ce l'ho grosso/ scrivo sul Barone Rosso" ??
Sarebbe carino, al limite, ma necessiterebbe di GROSSI numeri in sponsorizzazioni e partecipanti e di un' organizzazione professionale, una Ozzano ModelShow della nautica...

proprio quello mi piacerebbe fare.
tutto si puo' organizzare, solo che bisognerebbe sapere circa quanti partecipano. non puoi organizzare tutto poi ti trovi in 3!

chi viene? con quale natante? tipo?
date consigli, buttate li qualche idea!!!
Vecchio 28 maggio 12, 00:28   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di franave

Data registr.: 20-01-2011
A chi sostiene che quanto proposto sia impossibile da realizzare:
19 Maggio 2012 – Idrovolata di San Latino
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 13:58   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Data registr.: 29-06-2011
ecco appunto!!!!!!!!!!
Vecchio 28 maggio 12, 14:10   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
esiste anche il caso opposto: il raduno che si terra' a milano il prox weekend e' praticamente fallito per scarsa adesione e quindi sara' organizzato cmq ma in modo molto light...

tanto ad avere barche siamo pochi e tutti sparsi, non come gli aereomodellisti che invece, visto che lo sono anche io, siamo sempre a decine in vari campi volo vicinissimi: solo a Pisa e provincia saranno almeno una decina ed ognuno sabato e domenica e' pieno di gente e di modelli.... scoppio, elettrici e turbina a cherosene...

poi resta il fatto che fare 100km di autostrada costa in tutto fra andata e ritorno circa 60E che diventano 120E se i km sono 200, quindi e' un altro elemento che tiene divisi i modellisti...
Vecchio 01 giugno 12, 02:34   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di banixj

Data registr.: 20-03-2007
un esempio di come e dove si fa un raduno... altro pianeta...
l'austria e' avanti a noi anni luce in tutto e per tutto....
Rispondi

Bookmarks