Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 12, 17:39   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
hai una buona scuola subacquea vicino casa? Vai da loro e fatti spiegare qualcosa in merito...

L'aria che immetti nel palloncino a 2mt di profondità è di più di quella che metteresti (a parità di volume raggiunto) in superficie. Il motivo è semplice: il palloncino lo gonfi "in volume" e non "in peso" e lo stesso avviene con i polmoni quando respiri.

Se così non fosse, non si potrebbe respirare sott'acqua con gli erogatori che, solo in italia, vengono usati da un milione di sub. Inoltre, se così non fosse, non esisterebbe il problema della MDD (malattia da decompressione, cerca con google). Cercati anche "cause della sovradistensione polmonare"...
si, tutto vero ma in effetti 2 m sono 2 m, 0.2 BAR, non ho mai visto uno in embolia o con emorragie polmonari per aver pallonato da 2 metri...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 15:58   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si, tutto vero ma in effetti 2 m sono 2 m, 0.2 BAR, non ho mai visto uno in embolia o con emorragie polmonari per aver pallonato da 2 metri...
Verissimo, l'esempio che è ho prtato era solo qualitativo (per spiegare il concetto), non quantitativo.

Cmq un mio amico, istruttore sub, ha assistito alla scena dell'apneista che ha preso l'aria a 20mt di profondità e poi è emerso......
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 17:15   #43 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
..Cmq un mio amico, istruttore sub, ha assistito alla scena dell'apneista che ha preso l'aria a 20mt di profondità e poi è emerso....
...anche mio cuggggino...
non è questione di apneista, è questione di saper usare l'autorespiratore.
La sovradistensione (polmonare e gastrica) colpisce CHIUNQUE risalga tenendo la bocca chiusa e impedendo all'aria di uscire. Molti sub con bombole (inesperti) l'hanno conosciuta in maniera più o meno dolorosa, soprattutto quelli che repirano "risparmiosi" pensando di prolungare l'autonomia. Un apneista, non potendo inspirare/espirare durante la risalita, dovrebbe avere MOLTO autocontrollo per lasciare solo uscire l'aria che si espande vincendo la tentazione di "tirare il fiato", ma si può fare (l'ho fatto, ero giovane e pirla...). La difficoltà è simile a quella di dare la prima boccata d'aria dall' erogatore quando sei arrivato al fondo in apnea, tra glottide spasticizzata, trachea e cassa toracica compresse ed istinto di sopravvivenza è un momento drammatico aprire la gola e premere il pulsante dell' erogatore.
Ma si può fare, anche se altamente sconsigliabile
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 18:14   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...Ma si può fare, anche se altamente sconsigliabile
Appunto, da quì l'indicazione di qualsiasi bravo istruttore:"MAI FARLO"

Cmq ora siamo veramente OT

p.s. se vuoi continuiamo in privato, dove ti immergi?
Vecchio 25 marzo 12, 18:18   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2011
Wrighi , per fare il sistema di bloccaggio del tubo con il servo , può andare un bene un servo da 1.5 kg x cm?? quale hai usato tu?

Forse dovrei cambiare il nome della discussione se si continua a parlare di sub anziche del sottomarino XD
Flood2d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 20:16   #46 (permalink)  Top
wrighi
Guest

si appunto la discussione tratta di sottomarini e il sottomarino rc è grassa se va a 2mt.
il sub non c'entra un fico secco con la logica del sottomarino.. anche nella remota ipotesi che il sottomarino rc possa trovare qualcuno che gli dia aria 2 metri sott'acqua

il servo va bene perchè il tubo lo devi mettere morbido.. al silicone o roba simile.
il mio è un servo stock da 3kg di quelli da 9 euro anche meno..
sul servo ho messo 2 cuscinetti che ruotano sul tubo schiacciandolo.. ovvero la squadrtetta del servo ha un cuscinetto su ciascun lato bloccati con una vite e un dado.
il tutto ha bisogno di un pressore posto dietro al tubo di silicone e possibilmente regolabile e sagomato in modo da non impazzire troppo a trovare la giusta pressione dei cuscinetti sul tubo che vuoi bloccare.
io ho fatto tutto con pezzi di recupero, se vedi il supporto nero di tutto l'ambaradan è un serbatoio di un camion tamiya che mi era avanzato.

inoltre sempre per non diventare matto con lavori troppo complessi potresti prevedere un sottomarino con 1 solo motore tipo akula.
non mi preoccuperei troppo del peso perchè alla fine vedrai che il tutto galleggia.. andrà anzi zavorrato di brutto.

inoltre se hai tanto spazio potresti pensare di fare anche un sistema di zavorre ad aria..
scordati di imbarcare tanta acqua con la pompa a ingranaggi.. come ti ho detto il limite è la pressione e lo spazio che dedichi all'aria che si comprime.
potresti scoprire che la tua zavorra contiene mezzo litro o roba simile.. e quindi poi dovrai regolarti con polistirolo e piombo per trovare non solo un equilibrio che stia dentro quel range di mezzo litro/kg ma anche di baricentro e rotolamento.. alla fine però è facile se hai un posto dove fare le prove necessarie.. io ho un acquario dismesso che per il gato revell mi è bastato, altrimenti tocca costruirsi qualcosa anche per fare le prove di galleggiamento.. anche una buca in terra faciata con la plastica e riempita d'acqua ma sufficentemente profonda da capirci qualcosa su come si immerge il modello.

Ultima modifica di wrighi : 25 marzo 12 alle ore 20:24
Vecchio 25 marzo 12, 20:42   #47 (permalink)  Top
wrighi
Guest

guardati questa pompa ad aria o simile a questa..
Micro Air Pump - Caswell Inc
http://rc-sub-workshop.com/Details.aspx?id=171
qui alcuni articoli interessanti..

www.Robse.dk - SSBN737, R/C Submarine
RC Submarine Diving Technology and Links!

ci penserei a mettere un sistema come questo.. perchè penso sia più efficace come galleggamento rispetto a una biccherata d'acqua succhiata dentro la wtc.
sul gato che ho costruito è materialmente impossibile.. non saprei dove farle vivere 2 camere d'aria ma potessi cambiare sistema ne sarei felicissimo

Ultima modifica di wrighi : 25 marzo 12 alle ore 20:46
Vecchio 25 marzo 12, 20:56   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2011
il problema è che ho gia comprato la pompa e i vari pezzi quindi se non mi piace poi cambio sistema e lo faccio ad aria ;) grazie per l'aiuto , ti tengo informato
Flood2d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 20:59   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
il sub non c'entra un fico secco con la logica del sottomarino.. anche nella remota ipotesi che il sottomarino rc possa trovare qualcuno che gli dia aria 2 metri sott'acqua
Citazione:
.... come ti ho detto il limite è la pressione e lo spazio che dedichi all'aria che si comprime....
Ti sei appena contraddetto . Quello che stavo cercando di spiegarti lo hai appena scritto anche tu... , imbarcare acqua o aria, ai fini della pressione interna, è la stessa cosa: aumenta....

Ciao e buone immersioni!
Carlo
Vecchio 25 marzo 12, 22:09   #50 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Ti sei appena contraddetto . Quello che stavo cercando di spiegarti lo hai appena scritto anche tu... , imbarcare acqua o aria, ai fini della pressione interna, è la stessa cosa: aumenta....

Ciao e buone immersioni!
Carlo
sono sistemi diversi.. l'aria che si comprime con la pompa ad aria, ha un circuito di compressione in un vaso chiuso in rame bello tosto e posto dentro la wtc, i palloni invece sono fuori dalla wtc e non vi è interazione tra l'aria contenuta nella wtc e quella del circuito di immersione.
salvo rotture non hai nessun aumento di pressione nella wtc ma solo dentro il vaso di rame.
con l'acqua, essendo incompremibile devi ricavarti lo spazio necessario e quindi comunque comprimere l'aria ma non essendoci un circuito di contenimento e compressione questa andrà a giro per la wtc aumentandone la pressione interna.. questo salvo non creare comunque un vaso di contenimento bello robusto dove comprimere l'aria insieme all'acqua (nei limiti della potenza della pompa a ingranaggi)
ci sono sottomarini che hanno entrambi i sistemi (spazio permettendo)
Rispondi

Bookmarks