23 marzo 12, 20:54 | #31 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
inoltre il sottomarino è "diciamo" in apnea.. comunque io passo.. non ce la posso fare Ultima modifica di wrighi : 23 marzo 12 alle ore 21:01 | |
23 marzo 12, 21:29 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Se conosci la teoria la puoi applicare alla tua situazione, altrimenti sono solo tentativi a casaccio.. Carlo P.S. vale per tutti. Se siete in apnea, peggio se oltre i 5 mt, ed incontrate un sub con le bombole, NON CHIEDETEGLI MAI di darvi dell'aria, magari solo per poi proseguire l'apnea; vi uccidereste da soli!!! | |
23 marzo 12, 22:51 | #33 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
forse sono io che non comprendo quello che scrivi ma proprio l'esempio che hai fatto dovrebbe farti capire quanto questo non ci entri un tubazzo nulla col sottomarino.. stai tranquillo che non potrà fare nessuna ricarica dal fondo ma si potrà portare solo una boccata d'aria tenendola compressa (per scendere) precisamente l'incontrario di un sub.. ovvero emerso, anzi sul banco di lavoro immetti aria quanta serve per gonfiare i palloni (considerando questo sistema per l'immersione) e il sottomarino a riposo strà con un po di aria nei palloni e un po nella sua tank.. in equilibrio perchè la pompa è spenta. quando ti immergi vai a succhiare l'aria dai palloni.. scendi 2 metri e poi vai a rilasciare l'aria che hai tenuto compressa nuovamente nei palloni per emergere.. è indifferente se i palloni saranno più piccoli sul fondo e più grossi in superfice perchè la boccata non l'hai presa dal sub a 2 metri di profondità.. comunque capisco l'importanza delle formule in senso generico.. ma avendo a che fare con un limite strutturale di 2mt (non 200 altrimenti capirei.. ) più che tante formule serve comprendere bene le cose come funzionano, saper mettere le mani e saper costruire i meccanismi e tutte le parti necessarie.. è pieno il forum di formule e disegnatori di sogni mai messi in pratica, ma se poi vai a vedere i sottomarini veramente autoprodotti, li conti sulle dita di 1 mano. questo per dire che l'obiettivo è difficile e lontano specialmente dal punto di vista costruttivo.. non è un portello avvitato il problema e tanto meno calcolare la resistenza del materiale con cui è costruito, almeno non nei nostri limiti modellistici. | |
24 marzo 12, 01:03 | #34 (permalink) Top |
User |
QUANDO AVETE FINITO DI RINCORRERE I SUB E CERCARE LE PERLE PROVEREI A RIENTRARE ON TOPIC Leggendo sul sito di Nonsolovele ho trovato questi SOMMERGIBILI HUNLEY http://www.nonsolovele.com/DAZAPPING...20RECUPERO.doc che possono essere utili per prevedere alcuni errori, per un eventuale recupero(sperando che non ce ne sia mai bisogno) e specialmente leggendo le cause del naufragio http://www.nonsolovele.com/DAZAPPING...fondamento.doc ciao a tutti ps wrighi come va la tua versione della easy sail 2/3 , se ti va ne parliamo in mp o sulla tua discussione della easy sail
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
24 marzo 12, 01:53 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
e (2) bombolette di aria da pulizia/ propellente per aeropenne/ butano da accendini/ protossido da panna montata/ CO2 da seltz potrebbero fungere per svuotare le casse di zavorra?? | |
24 marzo 12, 12:13 | #36 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
quanto al propellente in bombolette va pure bene, ci sono sottomarini che hanno questo sistema che si avvicina molto alla realtà.. solo che essendo in ambito modellistico (soprattutto non sei a bordo del sottomarino) occorre fare attenzione a quanta aria si eroga.. un po il discorso che diceva carloroma, ovvero devi prevedere di poter dare solo una certa quantità di aria.. alla fine penso che questo sistema sia una esercitazione di realismo ma richiede tanta elettronica di controllo, elettrovalvole pressostati etc.. ot.. la easy 3 va benone.. (ma alla fine mi piace più la 2 quella arancio), anzi ti dirò che quasi me la venderei almeno ne potrei fare una nuova.. a breve tornerò al lago Ultima modifica di wrighi : 24 marzo 12 alle ore 12:17 | |
24 marzo 12, 12:51 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2011 Residenza: casamassima
|
Grazie per tutti i chiarimenti .. Se calcolo il peso che deve superare per affondare e uso un contenitore rigido riempito di acqua fino a raggiungere un peso inferiore al peso per affondare e poi successivamente per immergersi immetto acqua con una pompa , comprimendo l'aria solo all'interno del contenitore e non nel tubo dove sta elettronica e motori , potrebbe andare bene ? E inoltre per quanto riguarda la pressione che si formerà all' interno del recipiente , per fare in modo che non spinga l'acqua fuori , usando sempre una sola Pompa ad ingranaggi , come faccio ?
|
24 marzo 12, 13:16 | #38 (permalink) Top |
Guest
|
tiè.. sito importante, pieno di roba.. conservalo. electronique modelisme sia che fai un contenitore morbido, sia un contenitore rigido.. andrai a variare la pressione perchè immetti volume occupato dall'aria.. però l'aria si comprime il liquido no, con la pompa nera della robbe (a ingranaggi) ho visto che la mia lattina si riempie per 2/3 mentre 1/3 resta all'aria compressa.. oltre questo pompi il nulla.. appena spengi la pompa la camera torna ovviamente a svuotarsi.. e questo succede sia col contenitore rigido che mandando la pressione a giro per tutta la wtc. per la pompa occorre un servo che non solo la faccia partire nelle 2 direzioni ma che blocchi anche il tubetto del flusso entrata/uscita io ho fatto questo, in pratica il servo sta al centro a premere il tubo e alle estremità aziona gli switch. [IMG][/IMG] e questo è il circuito di funzionamento lo trovi nel link che ti ho dato all'inizio, alla voce " trucs"/ "inverseur de marche" Ultima modifica di wrighi : 24 marzo 12 alle ore 13:24 |
24 marzo 12, 13:27 | #40 (permalink) Top |
Guest
|
questa è la mia camera di zavorra.. appena avrò voglia la devo rifare più grande di almeno un biccher d'acqua e poi voglio eliminare la camera d'aria che c'è adesso.. serve a poco e va a comprimere la wtc.. ti lascio la foto almeno ti fai un idea.. magari migliore della mia. non sottovalutare la pompa, quindi i materiali della camera di zavorra.. non hai idea quanto si gonfia adesso quella camera d'aria nera ga bicicletta che vedi in foto, la camera però si riempie tutta. Ultima modifica di wrighi : 24 marzo 12 alle ore 13:31 |
Bookmarks |
| |