Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 20:54   #31 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
hai una buona scuola subacquea vicino casa? Vai da loro e fatti spiegare qualcosa in merito...
mah..a patto di avere acqua cristallina stiamo parlando di massimo 2mt di profondità.. oltre, fine dei giochi radio.

inoltre il sottomarino è "diciamo" in apnea..

comunque io passo.. non ce la posso fare

Ultima modifica di wrighi : 23 marzo 12 alle ore 21:01
Vecchio 23 marzo 12, 21:29   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
mah..a patto di avere acqua cristallina stiamo parlando di massimo 2mt di profondità.. oltre, fine dei giochi radio.

inoltre il sottomarino è "diciamo" in apnea..

comunque io passo.. non ce la posso fare
Si, due metri non sono molti... l'importante è cmq aver capito il concetto.
Se conosci la teoria la puoi applicare alla tua situazione, altrimenti sono solo tentativi a casaccio..

Carlo

P.S. vale per tutti. Se siete in apnea, peggio se oltre i 5 mt, ed incontrate un sub con le bombole, NON CHIEDETEGLI MAI di darvi dell'aria, magari solo per poi proseguire l'apnea; vi uccidereste da soli!!!
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 22:51   #33 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Si, due metri non sono molti... l'importante è cmq aver capito il concetto.
Se conosci la teoria la puoi applicare alla tua situazione, altrimenti sono solo tentativi a casaccio..

Carlo

P.S. vale per tutti. Se siete in apnea, peggio se oltre i 5 mt, ed incontrate un sub con le bombole, NON CHIEDETEGLI MAI di darvi dell'aria, magari solo per poi proseguire l'apnea; vi uccidereste da soli!!!
ok appena mi trovo a fare il pescatore di perle vedrò di ricordarmelo..
forse sono io che non comprendo quello che scrivi ma proprio l'esempio che hai fatto dovrebbe farti capire quanto questo non ci entri un tubazzo nulla col sottomarino..
stai tranquillo che non potrà fare nessuna ricarica dal fondo ma si potrà portare solo una boccata d'aria tenendola compressa (per scendere) precisamente l'incontrario di un sub..
ovvero emerso, anzi sul banco di lavoro immetti aria quanta serve per gonfiare i palloni (considerando questo sistema per l'immersione) e il sottomarino a riposo strà con un po di aria nei palloni e un po nella sua tank.. in equilibrio perchè la pompa è spenta.
quando ti immergi vai a succhiare l'aria dai palloni.. scendi 2 metri e poi vai a rilasciare l'aria che hai tenuto compressa nuovamente nei palloni per emergere.. è indifferente se i palloni saranno più piccoli sul fondo e più grossi in superfice perchè la boccata non l'hai presa dal sub a 2 metri di profondità..
comunque capisco l'importanza delle formule in senso generico.. ma avendo a che fare con un limite strutturale di 2mt (non 200 altrimenti capirei.. ) più che tante formule serve comprendere bene le cose come funzionano, saper mettere le mani e saper costruire i meccanismi e tutte le parti necessarie.. è pieno il forum di formule e disegnatori di sogni mai messi in pratica, ma se poi vai a vedere i sottomarini veramente autoprodotti, li conti sulle dita di 1 mano.
questo per dire che l'obiettivo è difficile e lontano specialmente dal punto di vista costruttivo.. non è un portello avvitato il problema e tanto meno calcolare la resistenza del materiale con cui è costruito, almeno non nei nostri limiti modellistici.
Vecchio 24 marzo 12, 01:03   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
QUANDO AVETE FINITO DI RINCORRERE I SUB E CERCARE LE PERLE PROVEREI A RIENTRARE ON TOPIC

Leggendo sul sito di Nonsolovele ho trovato questi
SOMMERGIBILI HUNLEY
http://www.nonsolovele.com/DAZAPPING...20RECUPERO.doc
che possono essere utili per prevedere alcuni errori, per un eventuale recupero(sperando che non ce ne sia mai bisogno) e specialmente leggendo le cause del naufragio
http://www.nonsolovele.com/DAZAPPING...fondamento.doc
ciao a tutti
ps wrighi come va la tua versione della easy sail 2/3 , se ti va ne parliamo in mp o sulla tua discussione della easy sail
Vecchio 24 marzo 12, 01:53   #35 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
... poco male se finisce un po di acqua nei motori non andrà mai nell'elettronica...
Domanda da 'gnuranto: è pensabile riempire d'olio o altro fluido non conduttivo i comparti non interessati alla regolazione della zavorra, in modo da eliminare alla base i problemi di tenuta e di pressione? In altre parole, cosa succede se un servo o un motore girano immersi nell'olio?
e (2) bombolette di aria da pulizia/ propellente per aeropenne/ butano da accendini/ protossido da panna montata/ CO2 da seltz potrebbero fungere per svuotare le casse di zavorra??
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 12:13   #36 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Domanda da 'gnuranto: è pensabile riempire d'olio o altro fluido non conduttivo i comparti non interessati alla regolazione della zavorra, in modo da eliminare alla base i problemi di tenuta e di pressione? In altre parole, cosa succede se un servo o un motore girano immersi nell'olio?
e (2) bombolette di aria da pulizia/ propellente per aeropenne/ butano da accendini/ protossido da panna montata/ CO2 da seltz potrebbero fungere per svuotare le casse di zavorra??
boh? non mi sembra il caso di girare sott'olio.. ci sono sitemi efficaci per risolvere la questione.. certo è che un battello del genere ha bisogno di ricorrente manutenzione, per le aste dei motori io ho fatto delle camere del grasso.. ovvero crei uno spazio pieno di grasso in cui fai girare l'asta prima che esca dalla WTC.

quanto al propellente in bombolette va pure bene, ci sono sottomarini che hanno questo sistema che si avvicina molto alla realtà.. solo che essendo in ambito modellistico (soprattutto non sei a bordo del sottomarino) occorre fare attenzione a quanta aria si eroga.. un po il discorso che diceva carloroma, ovvero devi prevedere di poter dare solo una certa quantità di aria.. alla fine penso che questo sistema sia una esercitazione di realismo ma richiede tanta elettronica di controllo, elettrovalvole pressostati etc..

ot.. la easy 3 va benone.. (ma alla fine mi piace più la 2 quella arancio), anzi ti dirò che quasi me la venderei almeno ne potrei fare una nuova.. a breve tornerò al lago

Ultima modifica di wrighi : 24 marzo 12 alle ore 12:17
Vecchio 24 marzo 12, 12:51   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2011
Grazie per tutti i chiarimenti .. Se calcolo il peso che deve superare per affondare e uso un contenitore rigido riempito di acqua fino a raggiungere un peso inferiore al peso per affondare e poi successivamente per immergersi immetto acqua con una pompa , comprimendo l'aria solo all'interno del contenitore e non nel tubo dove sta elettronica e motori , potrebbe andare bene ? E inoltre per quanto riguarda la pressione che si formerà all' interno del recipiente , per fare in modo che non spinga l'acqua fuori , usando sempre una sola Pompa ad ingranaggi , come faccio ?
Flood2d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 13:16   #38 (permalink)  Top
wrighi
Guest

tiè.. sito importante, pieno di roba.. conservalo. electronique modelisme

sia che fai un contenitore morbido, sia un contenitore rigido.. andrai a variare la pressione perchè immetti volume occupato dall'aria..
però l'aria si comprime il liquido no, con la pompa nera della robbe (a ingranaggi) ho visto che la mia lattina si riempie per 2/3 mentre 1/3 resta all'aria compressa.. oltre questo pompi il nulla..
appena spengi la pompa la camera torna ovviamente a svuotarsi.. e questo succede sia col contenitore rigido che mandando la pressione a giro per tutta la wtc.

per la pompa occorre un servo che non solo la faccia partire nelle 2 direzioni ma che blocchi anche il tubetto del flusso entrata/uscita

io ho fatto questo, in pratica il servo sta al centro a premere il tubo e alle estremità aziona gli switch.

[IMG][/IMG]

e questo è il circuito di funzionamento lo trovi nel link che ti ho dato all'inizio, alla voce " trucs"/ "inverseur de marche"

Ultima modifica di wrighi : 24 marzo 12 alle ore 13:24
Vecchio 24 marzo 12, 13:22   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2011
Grazie.. Anche io avevo pensato a bloccare il flusso con un servo ma non ad azionare la pompa con lo stesso servo
Flood2d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 13:27   #40 (permalink)  Top
wrighi
Guest

questa è la mia camera di zavorra.. appena avrò voglia la devo rifare più grande di almeno un biccher d'acqua e poi voglio eliminare la camera d'aria che c'è adesso.. serve a poco e va a comprimere la wtc.. ti lascio la foto almeno ti fai un idea.. magari migliore della mia. non sottovalutare la pompa, quindi i materiali della camera di zavorra.. non hai idea quanto si gonfia adesso quella camera d'aria nera ga bicicletta che vedi in foto, la camera però si riempie tutta.

Ultima modifica di wrighi : 24 marzo 12 alle ore 13:31
Rispondi

Bookmarks