Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 13:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2011
costruzione prima barca/scafo motorizzata

salve a tutti, mi è venuta la voglia di costruire per la prima volta una barca o scafo motorizzato.
Qualcuno sa indirizzarmi o postarmi qualche progetto su foglio da poter stampare e ritagliare gia in scala, tipo copia incolla. ritaglio i pezzi e li porto sul legno, cosi da poter prendere dimestichezza con costruzioni e materiale.
grazie
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 22:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Ciao
La tua richiesta è un po' troppo generica per darti una risposta precisa
Per avere un progetto non è difficile basta cercare qua http://www.baronerosso.it/forum/navi...-progetti.html (non fermarti alle prime pagine, di link ce n'è tanti e miliardi di progetti)
Quando hai deciso il tipo chiedi di nuovo, qualcuno che da una mano lo trovi sempre.
Vecchio 06 gennaio 12, 23:45   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Ciao
La tua richiesta è un po' troppo generica per darti una risposta precisa
Per avere un progetto non è difficile basta cercare qua http://www.baronerosso.it/forum/navi...-progetti.html (non fermarti alle prime pagine, di link ce n'è tanti e miliardi di progetti)
Quando hai deciso il tipo chiedi di nuovo, qualcuno che da una mano lo trovi sempre.
Grazie mille comincio a cercare qualcosa sperando che trovo qualcosa di semplice da capire.
Vecchio 07 gennaio 12, 14:10   #4 (permalink)  Top
User

allora ho trovato finalmente, dopo una lunga ricerca il modello che mi piacerebbe iniziare a costruire, si chiama klimek e allego il file.

ora piu o meno quello che devo fare è stampare i fogli, in A4 o di formato piu grande?
dopo che so il formato, mi ritaglio i pezzi dello scafo, correggetemi se sbaglio, e li riporto sulla balsa o compensato marino? quale scegliere?
la chiglia nn ho capito come me la ricavo. le ordinate si perche c è nel disegno.
scusate per le tante domande ma sono preso e voglio imparare.
Files allegati
Tipo file: rar klimek.rar‎ (3,91 MB, 279 visite)
Vecchio 07 gennaio 12, 15:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di BRUCIO

Data registr.: 26-02-2011
Immagini: 6
Ciao, innanzi tutto benvenuto in questo meraviglioso settore del modellismo,a quanto ho capito è il tuo primo "cantiere" , il progetto da te scelto purtroppo credo sia un tantino complicato come prima esperienza,se il tipo di scafo che vuoi costruire è proprio un tug o rimorchiatore io ti consiglierei di patrire da uno SPRINGER TUG ,molto + semplice ed economico ma pur semprepersonalizzabile se cerchi qui nel forum vedrai che in molti lo hanno costruito con successo e troverai una marea di foto ed indicazioni utili per la realizzazione .

Comunque se la tua intenzione è quella di proseguire con il klimek :

-dovrai innanzitutto estrapolare le ordinate dal disegno per poi stamparle nella dimensione voluta su A4 o A3 questo è irrilevante dipende tutto dalla grandezza reale delle ordinate
-il compensato marino lo utilizzerei per le ordinate e la balsa(in listelli)per ricoprire il tutto
-la chiglia si ricava incollando la balsa sulle ordinate che faranno appunto da dime,
stuccando e carteggiando otterrai la forma dello scafo desiderato
Vecchio 07 gennaio 12, 15:53   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Ciao, innanzi tutto benvenuto in questo meraviglioso settore del modellismo,a quanto ho capito è il tuo primo "cantiere" , il progetto da te scelto purtroppo credo sia un tantino complicato come prima esperienza,se il tipo di scafo che vuoi costruire è proprio un tug o rimorchiatore io ti consiglierei di patrire da uno SPRINGER TUG ,molto + semplice ed economico ma pur semprepersonalizzabile se cerchi qui nel forum vedrai che in molti lo hanno costruito con successo e troverai una marea di foto ed indicazioni utili per la realizzazione .

Comunque se la tua intenzione è quella di proseguire con il klimek :

-dovrai innanzitutto estrapolare le ordinate dal disegno per poi stamparle nella dimensione voluta su A4 o A3 questo è irrilevante dipende tutto dalla grandezza reale delle ordinate
-il compensato marino lo utilizzerei per le ordinate e la balsa(in listelli)per ricoprire il tutto
-la chiglia si ricava incollando la balsa sulle ordinate che faranno appunto da dime,
stuccando e carteggiando otterrai la forma dello scafo desiderato
ciao brucio,grazie, ho visto lo springer tug, e un bel modello, e sembra pure semplice.
ho deciso di continuare ormai con il klimek,
per prima cosa mi estrapolo le ordinate dal disegno e poi li porto in un foglio A4 perche A3 secondo me viene enorme. e man mano vi aggiorno.
Vecchio 07 gennaio 12, 20:48   #7 (permalink)  Top
User

ho fatto le fotocopie, cmq cerco qui a trapani qualche negozio dove vendono listelli di balsa per fare il fasciame, che ancora nn lo trovato qualcuno sa indirizzarmi? oppure via internet? di quanto deve essere lo spessore del compensato marino per le ordinate e i listelli in balsa per il fasciame?
grazie.
Vecchio 07 gennaio 12, 22:27   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
più che balsa per il fasciame cerca listelli di tiglio, io direi 1/1.5 x 5/6mm
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 23:21   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
più che balsa per il fasciame cerca listelli di tiglio, io direi 1/1.5 x 5/6mm
grazie scritti sul mio libro acquisti.

per le ordinate che ne dite di tavole compensato betulla o pioppo, da 0,8 - 1 cm

li ho trovati sul dito casadelmodellismo. faccio tutta la spesa li.
Vecchio 08 gennaio 12, 00:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
scegli compensato avio da 4 o 5 mm(non quello del brico), resiste meglio all'umidità. per il fasciame se carteggi a mano balsa 2 o 2.5 mm di spessore, se invece usi il tampone elettrico almeno per la prima costruzione sarebbe meglio usare il tiglio che è più tenace

*le doppie misure sono perché non hai ancora detto le dimensioni dello scafo
Rispondi

Bookmarks