06 gennaio 12, 13:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2011 Residenza: favignana
| costruzione prima barca/scafo motorizzata
salve a tutti, mi è venuta la voglia di costruire per la prima volta una barca o scafo motorizzato. Qualcuno sa indirizzarmi o postarmi qualche progetto su foglio da poter stampare e ritagliare gia in scala, tipo copia incolla. ritaglio i pezzi e li porto sul legno, cosi da poter prendere dimestichezza con costruzioni e materiale. grazie |
06 gennaio 12, 22:32 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao La tua richiesta è un po' troppo generica per darti una risposta precisa Per avere un progetto non è difficile basta cercare qua http://www.baronerosso.it/forum/navi...-progetti.html (non fermarti alle prime pagine, di link ce n'è tanti e miliardi di progetti) Quando hai deciso il tipo chiedi di nuovo, qualcuno che da una mano lo trovi sempre.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
06 gennaio 12, 23:45 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
07 gennaio 12, 14:10 | #4 (permalink) Top |
|
allora ho trovato finalmente, dopo una lunga ricerca il modello che mi piacerebbe iniziare a costruire, si chiama klimek e allego il file. ora piu o meno quello che devo fare è stampare i fogli, in A4 o di formato piu grande? dopo che so il formato, mi ritaglio i pezzi dello scafo, correggetemi se sbaglio, e li riporto sulla balsa o compensato marino? quale scegliere? la chiglia nn ho capito come me la ricavo. le ordinate si perche c è nel disegno. scusate per le tante domande ma sono preso e voglio imparare. |
07 gennaio 12, 15:31 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, innanzi tutto benvenuto in questo meraviglioso settore del modellismo,a quanto ho capito è il tuo primo "cantiere" , il progetto da te scelto purtroppo credo sia un tantino complicato come prima esperienza,se il tipo di scafo che vuoi costruire è proprio un tug o rimorchiatore io ti consiglierei di patrire da uno SPRINGER TUG ,molto + semplice ed economico ma pur semprepersonalizzabile se cerchi qui nel forum vedrai che in molti lo hanno costruito con successo e troverai una marea di foto ed indicazioni utili per la realizzazione . Comunque se la tua intenzione è quella di proseguire con il klimek : -dovrai innanzitutto estrapolare le ordinate dal disegno per poi stamparle nella dimensione voluta su A4 o A3 questo è irrilevante dipende tutto dalla grandezza reale delle ordinate -il compensato marino lo utilizzerei per le ordinate e la balsa(in listelli)per ricoprire il tutto -la chiglia si ricava incollando la balsa sulle ordinate che faranno appunto da dime, stuccando e carteggiando otterrai la forma dello scafo desiderato
__________________ ______Davide______________________________________ __ |
07 gennaio 12, 15:53 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho deciso di continuare ormai con il klimek, per prima cosa mi estrapolo le ordinate dal disegno e poi li porto in un foglio A4 perche A3 secondo me viene enorme. e man mano vi aggiorno. | |
07 gennaio 12, 20:48 | #7 (permalink) Top |
|
ho fatto le fotocopie, cmq cerco qui a trapani qualche negozio dove vendono listelli di balsa per fare il fasciame, che ancora nn lo trovato qualcuno sa indirizzarmi? oppure via internet? di quanto deve essere lo spessore del compensato marino per le ordinate e i listelli in balsa per il fasciame? grazie. |
07 gennaio 12, 23:21 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
per le ordinate che ne dite di tavole compensato betulla o pioppo, da 0,8 - 1 cm li ho trovati sul dito casadelmodellismo. faccio tutta la spesa li. | |
08 gennaio 12, 00:55 | #10 (permalink) Top |
User |
scegli compensato avio da 4 o 5 mm(non quello del brico), resiste meglio all'umidità. per il fasciame se carteggi a mano balsa 2 o 2.5 mm di spessore, se invece usi il tampone elettrico almeno per la prima costruzione sarebbe meglio usare il tiglio che è più tenace *le doppie misure sono perché non hai ancora detto le dimensioni dello scafo
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
Bookmarks |
| |