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Vecchio 09 maggio 12, 14:30   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
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Scusate se mi nitrometto nell'argomento a me "estraneo". Applicando il ragionamento fatto su scafi ad elica immersa, mi viene da chidervi; non sarebbe meglio se l'elica fosse più bassa possibile? , credo che considerando la triangolazione; larghezza scarponi/asse motore, quindi braccio di leva, ciò diminuirebbe i problemi della coppia.
si... per questo consigliano sempre tripala e mantenere il peso il piu possibile in basso (la tripala a parità di passo con una bipala ha bisogno di un diametro inferiore). ma più basso dello spessore dello scafo più il raggio dell elica col motore non puoi andare ,almeno che non usi un riduttore meccanico o ti ingegni con cinghia e pulegge.
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Vecchio 10 maggio 12, 01:45   #122 (permalink)  Top
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@manuelmodelli
Si, è vero, ma visto che ho dovuto aggiungere del legno, ho preferito abbondare. Se è troppo, svito il supporto, carteggio e riavvito fino a trovare l'inclinazione corretta.

@magu
Ciao e grazie per la tua opinione. L'argomento è "estraneo" anche per me!
Hai ragione ma ho solo un paio di cm e poi l'elica tocca lo scafo.
[OT ON] Come va la stagione agonistica? [OT OFF]

@crono
Il progetto è nato con del materiale che avevo ma se dovesse andare bene provo una tripala come dici tu.

Notte a tutti
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Vecchio 11 maggio 12, 02:11   #123 (permalink)  Top
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@manuelmodelli
Si, è vero, ma visto che ho dovuto aggiungere del legno, ho preferito abbondare. Se è troppo, svito il supporto, carteggio e riavvito fino a trovare l'inclinazione corretta.

@magu
Ciao e grazie per la tua opinione. L'argomento è "estraneo" anche per me!
Hai ragione ma ho solo un paio di cm e poi l'elica tocca lo scafo.
[OT ON] Come va la stagione agonistica? [OT OFF]

@crono
Il progetto è nato con del materiale che avevo ma se dovesse andare bene provo una tripala come dici tu.

Notte a tutti
Come qualcuno ben sa. stò sperimentando pure io... E sono totalmente disidratato provenendo dal volo(alianti da pendio..).. il problema dell'elica è facilmente rispolvibile: meno diametro e più passo.. sul secondo modello testato(quello del video in cui ho ribaltato) ho montato una 5x5 proveniente dai Pylon(modelli iperstramegavelooci).. purtroppo però i primi due scafi non hanno fatto bene il loro lavoro: non erano idroscivoli ma scafi a fondo piatto.. il terzo(in attesa di collaudo) dovrebbe essere quasi perfetto anche se ho inclinato troppo le fiancate ed ho stretto troppo la prua.. nel caso.. archetto e polistirene ed entro domani sera potrebbe esserci pronto il quarto modello(e nel mentre che aspetto lo stipendio.. stò valutando l'acquisto di uno scafo da HK).. La cosa che più mi piace.. è che tutti i miei scafi sono mie invenzioni... nessun progetto.. ed oltretutto.. lavorando con il polistirene.. in 4 ore ho un modello pronto da collaudare.. Grazie a tutti!
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 12 maggio 12, 10:28   #124 (permalink)  Top
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si... per questo consigliano sempre tripala e mantenere il peso il piu possibile in basso (la tripala a parità di passo con una bipala ha bisogno di un diametro inferiore). ma più basso dello spessore dello scafo più il raggio dell elica col motore non puoi andare ,almeno che non usi un riduttore meccanico o ti ingegni con cinghia e pulegge.
In effetti io in acqua uso tripale che hanno un diametro inferiore di circa il 20% rispetto alle bi.
Sono d'accordo sull'utilizzo del riduttore (montato in tutti i miei modelli) che a parità di elica si potrebbero usare motri a risonanza.

OT X franave, le gare vanno bene, ciò che non mi fà andare oltre il terzo posto è dovuto al pollice dell'accelratore, non stà tranquillo .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 12 maggio 12 alle ore 10:32
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Vecchio 22 maggio 12, 22:19   #125 (permalink)  Top
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L'avatar di franave
 
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Dopo un pò di tempo sono riuscito a provare in acqua l'airboat. Il problema risolto riguarda l'esc che non era compatibile con la radio a volantino e quindi mi dava problemi con l'erogazione. I problemi da risolvere riguardano una infiltrazione d'acqua (chiusa con del silicone) ed il cambio della batteria (da 2 a 3 celle). Ah, poi avevo dimenticato di spostare la batteria indietro.
Comunque ci siamo divertiti un casino.


Qui un video (mi scuso per la qualità).
Airboat 1.MPG - YouTube

P.S. Dimenticavo, mi dite che tipo di elica dovrei comprare se volessi mettere una tripala? Quella attuale è una 5x3. Cosa devo guardare, il diametro dell'asse? Altro? Grazie.
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Vecchio 12 febbraio 13, 20:34   #126 (permalink)  Top
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Ahahahahaha, grande! Ho capito và ecco qualcosa di utile:

Ora tocca a te!
Ciao, Francesco
Ciao,
mi ritrovo "casualmente" tutta l'elettronica di un Bixler "a caso" (vedi http://www.baronerosso.it/forum/inco...ml#post3160654 , dopo nove mesi l'albero ha partorito e mi ha reso il maltolto. L''aereo è distrutto ma, incredibile, l'elettronica funziona ancora tutta: radio, esc, servi... solo la batteria è diventata qualcosa di simile ad un hotdog) e vorrei farci un airboat. Pensavo al modello disegnato sopra ma mi servivano alcune info.
partiamo dal materiale.... pensavo di farlo con del polionda da 2mm (ne ho parecchio), che ne pensate? Poi, che dimensioni lo faccio? Il motore è un 1200KV da una decina di Ampere alimentato ad S3, l'elica è una 6x4 bipala.

Il baricentro dove deve trovarsi? L'elica che angolo deve avere rispetto all'orizzontale?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 15 febbraio 13, 13:07   #127 (permalink)  Top
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Ciao,
mi ritrovo "casualmente" tutta l'elettronica di un Bixler "a caso" (vedi http://www.baronerosso.it/forum/inco...ml#post3160654 , dopo nove mesi l'albero ha partorito e mi ha reso il maltolto. L''aereo è distrutto ma, incredibile, l'elettronica funziona ancora tutta: radio, esc, servi... solo la batteria è diventata qualcosa di simile ad un hotdog) e vorrei farci un airboat. Pensavo al modello disegnato sopra ma mi servivano alcune info.
partiamo dal materiale.... pensavo di farlo con del polionda da 2mm (ne ho parecchio), che ne pensate? Poi, che dimensioni lo faccio? Il motore è un 1200KV da una decina di Ampere alimentato ad S3, l'elica è una 6x4 bipala.

Il baricentro dove deve trovarsi? L'elica che angolo deve avere rispetto all'orizzontale?

Grazie

Carlo


Nessun parere????

Carlo
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Vecchio 15 febbraio 13, 16:05   #128 (permalink)  Top
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Ciao Carlo,
Per me inclinazione a 0°, per il baricentro ti regoli con la batteria/esc/ricevente in base alle prove. Per la posizione del motore io ho seguito il progetto. All'inizio mi buttava la prua giù poi ho regolato l'inclinazione e spostato indietro la batteria. Per l'elica sono passato ad una tripala 4*8 se non ricordo male.
Riservati un pò di spazio con cui puoi "giocare" con i pesi.
Ma quale progetto fai?
Francesco
P.S.: il polionda proprio non mi piace
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Vecchio 15 febbraio 13, 16:25   #129 (permalink)  Top
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Ciao Carlo,
Per me inclinazione a 0°, per il baricentro ti regoli con la batteria/esc/ricevente in base alle prove. Per la posizione del motore io ho seguito il progetto. All'inizio mi buttava la prua giù poi ho regolato l'inclinazione e spostato indietro la batteria. Per l'elica sono passato ad una tripala 4*8 se non ricordo male.
Riservati un pò di spazio con cui puoi "giocare" con i pesi.
Ma quale progetto fai?
Francesco
P.S.: il polionda proprio non mi piace
Ciao,
il progetto è quello che ho postato sopra, si presta bene ad una evoluzione che mi è venuta in mente in questi giorni... se la cosa prende corpo ve ne parlo poi.
Chiedevo per il baricentro proprio per evitare di fare le cose ad occhiometro (come ho fatto con il motoscafino) e poi trovarmi con il BC troppo lontano dalla sua posizione ideale. I vostri dove hanno il BC?

Mi proponi un'elica diametro 4" e passo 8"???? Non pensavo che esistessero così tirate

Chiedevo anche delle dimensioni in relazione alla potenza disponibile (120-150W), vorrei evitare di fare un chiodo o di fare uno scafo troppo piccolo e quindi più difficile da gestire.

Perché il polionda non ti piace? Esternamente è già sufficientemente liscio e si dovrebbe incollare abbastanza facilmente. Inoltra ha una robustezza strutturale nel senso delle onde che non è male.

Grazie

Carlo
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I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 18 febbraio 13, 16:13   #130 (permalink)  Top
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Ciao,
il progetto è quello che ho postato sopra, si presta bene ad una evoluzione che mi è venuta in mente in questi giorni... se la cosa prende corpo ve ne parlo poi.
Chiedevo per il baricentro proprio per evitare di fare le cose ad occhiometro (come ho fatto con il motoscafino) e poi trovarmi con il BC troppo lontano dalla sua posizione ideale. I vostri dove hanno il BC?

Mi proponi un'elica diametro 4" e passo 8"???? Non pensavo che esistessero così tirate

Chiedevo anche delle dimensioni in relazione alla potenza disponibile (120-150W), vorrei evitare di fare un chiodo o di fare uno scafo troppo piccolo e quindi più difficile da gestire.

Perché il polionda non ti piace? Esternamente è già sufficientemente liscio e si dovrebbe incollare abbastanza facilmente. Inoltra ha una robustezza strutturale nel senso delle onde che non è male.

Grazie

Carlo
Vista la carenza di consigli ho fatto di testa mia..

Ho realizzato un AB simile a quello del disegno postato sopra, usando il polionda da 2mm. Le dimensioni sono 49cm di lunghezza, 28 di larghezza e 3 di altezza dello specchio di poppa. Lo scafo è completamente piatto per una larghezza di 21cm, le fiancate (alte 6 cm) sono abbastanza ripide vicino prua (che è larga 12cm) e diventano molto inclinate vicino a poppa (30 gradi). L'altezza massima dello scafo è di 5 cm al 60-70% della lunghezza. L'elica (traente) gira a c.ca 8cm dalla poppa; questa scelta tecnica mi ha permesso di costruire un castello di poppa unico per timoni (che sporgono oltre la poppa) e motore, riducendo sia i pesi che l'attrito all'aria ed anche la complessità di costruizione ne è risultata migliorata.

Considerando la robustezza del materiale non ho avuto bisogno di montare alcuna struttura interna, quindi lo scafo è interamente autoportante , con un vantaggio enorme in termini di peso: la struttura, completa di castello motore e timoni, pesa solo 92 grammi, che salgono a 395 dopo aver montato radio, servo, esc, motore, elica e batteria.... praticamente devo stare attento a non farlo volare, visto che il peso è inferiore alla trazione dell'elica (che supera, anche se di poco, i 400grammi).

Per l'assemblaggio ho usato del normalissimo nastro da elettricista bianco, la colla l'ho usata solo per le cerniere dei timoni (realizzate con dei pezzettini di celluloide) e per il supporto del loro servo (due pezzi di polietilene espanso incollati sul fondo dello scafo)

Mi rimane solo un dubbio: la posizione della batteria, una 1300mAh S3 del peso di 105 gr! Nei motoscafi tradizionali si deve porre buona parte del peso da una parte dello scafo, in modo da contrastare la coppia torcente dell'elica. Devo fare la stessa cosa anche sull'airboat? L'elica è una 6x4, girerà fino a 16.000 g/min ed è fissata a 9 cm dal ponte (12 cm dal fondo)

Grazie

Carlo
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