|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2019 Residenza: Lago
| Assemblaggio motoscafo principiante
Buonasera a tutti Sono un principiante e sto costruendo la mia prima barca a motore elettrico. Il modello Ha uno scafo lungo 39cm della shuang Na Racing Boat II acquistato su AliExpress. L’ho assemblato basandomi sul modello originale e rispettando il baricentro della barca. Provandolo in acqua però si presenta un problema; la barca vira molto verso destra. Ho provato a spostare il peso sulla sinistra ma non ha risolto nulla; chiedo gentilmente consigli per risolvere questo problema; allego una foto dello scafo; e i componenti che ho montato Grazie mille |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, penso possa essere dovuto alla controcoppia dell'elica, che potrebbe essere forse troppo grande: che elica hai montato? In accelerazione l'elica gira (visto da dietro) in senso antiorario e lo scafo tende a girare in senso orario; questo potrebbe farlo virare verso destra. Lo dovrebbe fare solo in accelerazione, mentre quando rallenta per fermarsi dovrebbe però andare dritto...... Puoi provare con un'elica di minor diametro e dovresti poter compensare con un pelo di disassamento del timone per virare a sinistra fatto con il trim della trasmittente......
__________________ I miei modelli |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2019 Residenza: Lago
|
Ciao Ti ringrazio della risposta Ho montato un elica con un diametro di 34mm; ma avevo montato anche quella da 32mm in precedenza e il risultato era lo stesso; quando vado proprio lento riesco ad usare il timone e farla andare a destra e sinistra, mentre appena accelero non è più gestibile e tira solo a destra; proverò a correggere il timone ed usare un elica di 30mm; Un altra cosa: per il motore brushless che ho montato mi aspettavo comunque una velocità molto maggiore; invece vedo che il modello originale con un classico motore DC 380 va molto più forte. Com’è possibile? Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Ipotizzo che il problema sia questo: il motore ha molti giri 30.000 e poca potenza (regolatore 35A) potrebbe essere che l'elica troppo grande fa sì che il motore si siede, non prende i giri e non cammina. Potresti scoprire che è più veloce con un'elica più piccola........ma quando rilasci l'acceleratore e la barca si ferma va dritta?
__________________ I miei modelli |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Tags |
motoscafo |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio assemblaggio | Al3eRtO | Aeromodellismo Principianti | 7 | 06 febbraio 16 13:38 |
Assemblaggio motoscafo da corsa | biscotto38 | Motoscafi con Motore Elettrico | 1 | 04 settembre 11 11:07 |
Assemblaggio uniball... | Quaddista | Automodellismo | 0 | 07 giugno 08 09:22 |