Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 06, 12:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-03-2006
Invia un messaggio via MSN a jp-rr
chiarimento problemi spinta!!

buon giorno a tutti e buon inizio settimana!!! allora io vorrei asp...(( se e' possibile ,,il termine vorrei non mi piace molto)))dei parerei su questo mio problema che ad uno scafo che ho costruito parecchi mesi fa' ho fatto delle modifiche (( vedi allegato)) per evitare che l'elica si danneggi o si incagli mentre naviga sul fiume.... ma con mio rammarico la barca si sposta appena fa' parecchia turbolenza.. quale puo' essere il problema??? allora le prove che ho fatto io sono le seguenti....:: tirando fuori l'elica di circa 1cm dal cono che la protegge va' un po' meglio ma non va' piu' come prima..(( per la spinta uso uno speed 600 a presa diretta))) prima con solo l'albero riusciva ad alzare il muso della barca (( premetto la barca e' lunga 70cm larga 30cm e pesa con tutto il suo carico 4,4kg))) e navigava da dio non e' un motoscafo ma neanche una foglia in movimento.... sapete darmi dei chiarimenti???? ciao e grazie

Ultima modifica di jp-rr : 20 marzo 06 alle ore 20:32
jp-rr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 12:54   #2 (permalink)  Top
ady
User

Data registr.: 09-02-2005
senti la la povera elica pesca acqua da dietro o sputa fuori solo la poca aria che ha all'interno della gabbia?
ady non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 14:28   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ady
senti la la povera elica pesca acqua da dietro o sputa fuori solo la poca aria che ha all'interno della gabbia?
si la la la povera elica pesca acqua anche da dietro comunque l'elica e' sommersa dall'acqua anche davanti pensa se io ci metto un cono davanti all'elica in retromarcia tira quanto basta ma in avanti l'acqua non esce dal cono anzi tende ad adare in dietro che ne pensi???? lo so' e' un ibrido ma pensavo che funzionasse ciaooo
jp-rr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 14:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Non e' il mio campo (vado per gli aerei) ma penso che il problema sia relativamente semplice e cioe' cavitazione totale.Se e' così ,( se la velocita'
del motore e' regolabile...non so come funziona per le barche...) al minimo
o comunque calando gas dovrebbe riattacare...(quasi di colpo).
Se così fosse la soluz sarebbe di invertire il cono (il dietro col davanti)
Fatemi sapere che sono curioso...
Ciou
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 15:01   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik
Non e' il mio campo (vado per gli aerei) ma penso che il problema sia relativamente semplice e cioe' cavitazione totale.Se e' così ,( se la velocita'
del motore e' regolabile...non so come funziona per le barche...) al minimo
o comunque calando gas dovrebbe riattacare...(quasi di colpo).
Se così fosse la soluz sarebbe di invertire il cono (il dietro col davanti)
Fatemi sapere che sono curioso...
Ciou
si anche per le barche il motore e' regolabile ,,comunque da quello che vedo in vasca la barca solo con l'asse e elica si inpenna con la modifica il motore soffre parecchio ..anche io ho visto che in retro va meglio ma se giro il tutto come proteggo l'elica dalle alghe??? e rami?? pensa io volevo mettere il tutto fuori dall'acqua (( mettere il motore sopra alla barca e metterci un elica ma non so' se riuscirebbe a spostarla tu che dici funzionerebbe???? come idroscivolante ciaoo
Vecchio 06 marzo 06, 15:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Penso di si...io ci ho fatto una macchinina (ma il motore era a scoppio)
e anche se molto piccolo (cox babe bee da guerra) andava discretamente
(e l'elica era protetta da un vecchio scolapasta di plastica coi buchi
allargati !) non saprei consigliarti per il 600 che elica in diretta (7x5(?)
8x4\5(?) mah.. chiedi o spulciati il forum...)
ciou
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 20:21   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - TuttoScafi.it

Data registr.: 31-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da jp-rr
si anche per le barche il motore e' regolabile ,,comunque da quello che vedo in vasca la barca solo con l'asse e elica si inpenna con la modifica il motore soffre parecchio ..anche io ho visto che in retro va meglio ma se giro il tutto come proteggo l'elica dalle alghe??? e rami?? pensa io volevo mettere il tutto fuori dall'acqua (( mettere il motore sopra alla barca e metterci un elica ma non so' se riuscirebbe a spostarla tu che dici funzionerebbe???? come idroscivolante ciaoo
Ciao, il problema è presto risolto, devi eliminare quel cono proteggi elica, la protegge, ma gli leva acqua per la spinta.
valter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 21:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Fai sulla protezzione più buchi possibile per far prendere acqua all'elica , la quale potrà rendere di più anche se non renderà mai come se fosse "libera . ciao magu
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 06, 11:12   #9 (permalink)  Top
User

come faccio con le alghe?

Citazione:
Originalmente inviato da magu
Fai sulla protezzione più buchi possibile per far prendere acqua all'elica , la quale potrà rendere di più anche se non renderà mai come se fosse "libera . ciao magu
ok mi va bene !!! ma se io volessi togliere tutto cosa ci posso mettere per evitare le alghe e legnetti???? ciaoo e grazie
Vecchio 09 marzo 06, 23:11   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
se pratichi nella protezione che ai montato dei fori di 3 mm quello che passa è di una entità da non creare problemi.
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks