02 febbraio 11, 07:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2010 Residenza: milano
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per l'appunto ingrassare l'albero delle eliche ed impedire l'ingresso dell'acqua. e fiin quà sono daccordissimo; bisogna comunque precisre che esistono diverse tipologie d alberi per eliche, cuscinettati e non, quindi, per entrambi vige la syessa regola!?!?! a mio parere si, perchè comunque siamo sempre in presenza di organi meccanici in movimento ( e che movimento ) soggetti al lavoro gravoso, perciò una corretta lubrificazione e per corretta intendo un lubrificante indoneo, è d'obbligo! |
03 febbraio 11, 19:46 | #12 (permalink) Top |
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Ma non vi è possibile montare l'astuccio in modoche all'interno dello safo risulti sopra alla lina di galleggiamento? In commercio esistono delle "boccole teflonate" che si infilano con una leggera pressione dentro all'astuccio, se gli assali che vi girano dentro sono ben levigati durano una vita cone lublificante gli basta l'acqua e costano pochissimo.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
04 febbraio 11, 01:43 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010
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il grasso marino per barche potrebbe non andar bene, questione di viscosita' ed atrito... riempire troppo l'asse non conviene...atrito...perdi in prestazioni sforzi motore e regolatore. l'olio serve per lubrificare meglio le parti e proteggere dall'usura....comunissimo olio motore..o per miscela... |
04 febbraio 11, 07:27 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2010 Residenza: milano
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questione di viscosita' ed atrito... riempire troppo l'asse non conviene...atrito...perdi in prestazioni sforzi motore e regolatore ecco, è questo secondo me il problema princpale! se il grasso non è quello con le proprietà indonee,si rischia di danneggiare tutto l'apparato cinematico,dal motore all'elica! è comunque pur vero che esistono gli ingrassatori fissi,ma in tal caso, ogni qualvolta si usa il modello si deve procede all'ingrassaggio; questa ovvietà,costringe l'utente ( modellista ) ad aprire l'eventuale ispezione posta sulla carena e procedere a quanto dovuto; ma secondo voi, non vi sarebbe la possibilità di evitare tutto ciò? mi spiego meglio: qualcuno ha già sperimentato una tale soluzione,che sò,magari trovando un lubrificante a lunga periodicità d'uso? |
05 febbraio 11, 01:16 | #15 (permalink) Top |
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La manutenzione va fatta ogni volta che lo scafo va in acqua... se vuoi che duri del tempo...non fidarti degli ingrassatori... in 5 minuti si tira giu tutto e si pulisce con crc, vd40, etc... poi si rimonta tutto prima di mettere in acqua... e via....(questo permette di controllare anche le varie parti della barca per vedere che sia tutto ok) |
05 febbraio 11, 09:05 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2010 Residenza: milano
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07 febbraio 11, 13:50 | #17 (permalink) Top |
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io con diversi tipi di grasso mi sono trovato ad avere un po di attrito in piu' a sto punto sto' iniziando ad usare olio siliconico duro per sospensioni tipo un 7000-9000 di gradazione.
__________________ Coupedgr different in every sense! |
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