![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2009
| Rastremazione listelli, come si fa?
Ancora non ho preso il kit ma mi sorge già un dubbio ![]() Domanda precoce, ma preferisco partire, come in ogni forma di modellismo, con attrezzi utili e le informazioni giuste, onde evitare di lasciare la scatola a metà. (quando feci la Gondola, montai i listelli un po' così... come venivano per poi trovarmi con un buco in basso) E' un procedimento molto complicato calcolare al rastremazione dei listelli? Oggi sono stato in un negozio e ho visto alcune scatole, ma i listelli sono tutti uguali (pensavo che alcune scatole avessero già i listelli tagliati a CNC rastremati) quindi per montarli sullo scafo andranno rastremati a mno per evitare di avere un buco al centro. Ma come calcolo la rastremazione? grazie Franky |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
Va bene per la balsa, usando altri materiali, magari non li potrai tagliare, ma segnarti solo la linea di rastremazione...poi purtoppo...olio di gomiti ![]()
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
__________________ www.masali.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
io vado sempre a occhio, cioè posiziono il primo listello sul bordo e quello sul torello (cioè attorno alla chiglia) dopodichè vado a scendere e, seguendo la curvatura dello scafo, cerco di incastrarli tra loro, smussando ogni listello in maniera che aderisca a quello appena posizionato. Gli inevitabili spazi sono poi riempiti con stucco, e poi levigo il tutto. Prova un po' a vedere la discussione sul gozzo radiocomandato, dove Franco fa un lavoro esemplare. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2009
|
ho guardato i vari post e mi pare di capire che si tratta sempre di un metodo "artigianale". Io pensavo questo, non so se corretto: divido l'ordinata del baglio massimo in tante parti quanto lo spessore del listello e poi divido per quel numero l'ordinata di prua e di poppa. Poi vedo le dimensioni dei listelli che devono avere sia in punta sia in poppa, vi pare che possa essere un buon metodo? Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
fondamentalmente credo che quello che dici tui sia il sistema usato anche da Grakula. Io vado unicamente a occhio, non so in partenza quanti listelli metterò, cerco solo di andare in pari, cioè di mettere un listello a dx e uno a sx, rastremandoli per fargli prendere la curvatura giusta dello scafo. In alcuni casi, su scafi c.d. stellati, come il minigozzetto che sto facendo, alcuni listelli sono contro-rastremati (non so se sia il termine corretto), cioè sono più spessi agli estremi e più sottili in centro.... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tagliare i listelli | Daniele | CNC e Stampanti 3D | 1 | 04 novembre 09 02:59 |
Scelta corde....rastremazione | silvius | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 29 | 09 giugno 09 09:56 |
listelli roma | pattagarrau | Navimodellismo Riproduzioni | 3 | 20 dicembre 08 09:29 |
Efficacia Alettoni vs. Rastremazione | onir83 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 35 | 23 aprile 08 00:08 |
Listelli in carbonio | Lillo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 27 marzo 07 22:37 |