12 gennaio 11, 21:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2009
| Rastremazione listelli, come si fa?
Ancora non ho preso il kit ma mi sorge già un dubbio ho fatto una ricerca con "rastremazione" ma non ho ottenuto nessun risultato utile. Domanda precoce, ma preferisco partire, come in ogni forma di modellismo, con attrezzi utili e le informazioni giuste, onde evitare di lasciare la scatola a metà. (quando feci la Gondola, montai i listelli un po' così... come venivano per poi trovarmi con un buco in basso) E' un procedimento molto complicato calcolare al rastremazione dei listelli? Oggi sono stato in un negozio e ho visto alcune scatole, ma i listelli sono tutti uguali (pensavo che alcune scatole avessero già i listelli tagliati a CNC rastremati) quindi per montarli sullo scafo andranno rastremati a mno per evitare di avere un buco al centro. Ma come calcolo la rastremazione? grazie Franky |
13 gennaio 11, 12:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
Va bene per la balsa, usando altri materiali, magari non li potrai tagliare, ma segnarti solo la linea di rastremazione...poi purtoppo...olio di gomiti
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE | |
13 gennaio 11, 12:03 | #3 (permalink) Top |
User | ehm... così come?
__________________ www.masali.com |
13 gennaio 11, 12:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
__________________ OGGI SARO' BUONO....FORSE |
13 gennaio 11, 12:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
io vado sempre a occhio, cioè posiziono il primo listello sul bordo e quello sul torello (cioè attorno alla chiglia) dopodichè vado a scendere e, seguendo la curvatura dello scafo, cerco di incastrarli tra loro, smussando ogni listello in maniera che aderisca a quello appena posizionato. Gli inevitabili spazi sono poi riempiti con stucco, e poi levigo il tutto. Prova un po' a vedere la discussione sul gozzo radiocomandato, dove Franco fa un lavoro esemplare. |
13 gennaio 11, 19:35 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2009
|
ho guardato i vari post e mi pare di capire che si tratta sempre di un metodo "artigianale". Io pensavo questo, non so se corretto: divido l'ordinata del baglio massimo in tante parti quanto lo spessore del listello e poi divido per quel numero l'ordinata di prua e di poppa. Poi vedo le dimensioni dei listelli che devono avere sia in punta sia in poppa, vi pare che possa essere un buon metodo? Citazione:
| |
15 gennaio 11, 00:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
fondamentalmente credo che quello che dici tui sia il sistema usato anche da Grakula. Io vado unicamente a occhio, non so in partenza quanti listelli metterò, cerco solo di andare in pari, cioè di mettere un listello a dx e uno a sx, rastremandoli per fargli prendere la curvatura giusta dello scafo. In alcuni casi, su scafi c.d. stellati, come il minigozzetto che sto facendo, alcuni listelli sono contro-rastremati (non so se sia il termine corretto), cioè sono più spessi agli estremi e più sottili in centro.... |
Bookmarks |
| |