il modellino imbarca acqua - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 10, 10:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di metroid84

Data registr.: 26-10-2010
Question il modellino imbarca acqua

salve a tutti!
sono nuovo del forum e sono un neofita in campo di modellismo. ho un vecchio motoscafo robbe razor regalatomi tempo addietro cui sono affezionato e sto cercando di rimetterlo in funzionamento dopo anni che non lo usavo più. il problema che ho è che il modellino imbarca acqua attraverso il condotto dell'albero dell'elica. la cosa curiosa è che prima non imbarcava una goccia, da dopo che ho sfilato l'albero per ingrassarlo un pochino è cominciata la problematica. e dire che ci ho messo molta cura e attenzione e non mi pare di aver perso nulla. che cosa può essere successo secondo voi? come posso ovviare all'entrata dell'acqua? grazie 1000 in anticipo
metroid84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 11:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
il tubo in cui gira l'albero elica deve essere completamente pieno di grasso.

il principio è quello del cannolo siciliano, per intenderci

per prima cosa levi l'albero elica

poi ti procuri una siringa, levi l'ago, la riempi di grasso litio-teflon, e spingi tutto il grasso nel tubo, spingendo dall'esterno della barca.

a questo punto ri-infili l'albero elica.

se hai eseguito tutto per bene, man mano che spingi dentro l'albero, all'altra estremità, dalla parte del motore, comincerà a schizzarti fuori allegramente il grasso. lo raccogli con un pezzetto di carta, o simili, per evitare di colare in giro nello scafo.

se hai eseguito tutto per beinino, ora non dovresti imbarcare più acqua

se hai bisogno di foto esaustive o altri suggerimenti, scrivimi in mp

ciao
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 11:39   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Per agevolare la tenuta e lo scorrimento si usa mettere una "terna" di rasamenti (rondelle acciaio, plastica,acciaio) tra li tubo guida asse ed il dado ferma elica accertandosi che il tutto sia montato in modo che durante la marcia il tutto vada a battua. Fai attenzine se usi retromarce...distanziano la battuta alla canna e vi spingono dentro l'acqua.
Vecchio 26 ottobre 10, 12:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di metroid84

innanzi tutto grazie per le risposte
il grasso all'interno del condotto in cui ruota l'albero l'ho già messo, evidentemente in quantità insufficiente allora..ho sfilato l'albero e l'ho cosparso di grasso poi delicatamente l'ho reinfilato nella sua sede avendo cura che non troppo grasso venisse "cacciato fuori". grazie mario proverò a rifarlo, se magari mi posti un paio di foto seguo i tuoi suggerimenti alla lettera mi è + difficile comprendere quanto scritto da magu invece; il motoscafo ha la retromarcia. devo quindi assicurarmi che il dado dietro l'elica vada quasi in battuta con la canna dell'albero che esce dalla chiglia?
Vecchio 27 ottobre 10, 10:15   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da metroid84 Visualizza messaggio
innanzi tutto grazie per le risposte
il grasso all'interno del condotto in cui ruota l'albero l'ho già messo, evidentemente in quantità insufficiente allora..ho sfilato l'albero e l'ho cosparso di grasso poi delicatamente l'ho reinfilato nella sua sede avendo cura che non troppo grasso venisse "cacciato fuori". grazie mario proverò a rifarlo, se magari mi posti un paio di foto seguo i tuoi suggerimenti alla lettera mi è + difficile comprendere quanto scritto da magu invece; il motoscafo ha la retromarcia. devo quindi assicurarmi che il dado dietro l'elica vada quasi in battuta con la canna dell'albero che esce dalla chiglia?
Fai attenzione, non devi mettere il grasso sull'asse, mettendolo sull'asse quando lo infili viene "pulito" dalla bronzina che non gli permette di riempire la canna. Devi metterlo dentro alla canna poi con un dito cerchi di tenerla chiusa da un lato (quello superiore) mentre dall'altro infili l'asse elica che espellerà il grasso in eccesso.
Il dado ferma elica (meglio se preceduto da 3 rondelle di diametro = alla canna) deve appoggiare alla canna per fare da appoggio quando l'elica nella marcia avanti spinge (altrimenti forzeresti sul motore o sul giunto).
Quando inverti il senso di marcia il dado di fermo tende a distanziarsi dalla canna lasciando spazio, quindi il flusso d'acqua potrebbe far entrare qualche goccia.
Vecchio 27 ottobre 10, 10:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di metroid84

grazie, una spiegazione super!
Vecchio 28 ottobre 10, 16:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di metroid84

l'ho imbottito a mo di cannolo come consigliatomi e fatto attenzione che l'albero avesse la minor possibilità di movimento possibile..staremo a vedere nel week end cosa succedeciaoo
Vecchio 28 ottobre 10, 22:05   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2008
Ciao,hai l asse rigido o la frusta?Ingrassare troppo l albero perdi tanto a livello prestazionale.Esistono dei pezzetini di tubo con una rondella di teflon roprio per evitare che ti entri l acqua da la'.Se trovo il prodotto metto link
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 09:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di metroid84

ho l'asse rigido. nel week end la proverò e vediamo se ha perso in prestazioni..se così fosse almeno so cosa faregrazie!
Vecchio 29 ottobre 10, 10:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
considerato il tipo di barca, non è che ci andrai a fare le gare, per cui se anche perdi il 10% di potenza ma eviti che la barca affondi in mezzo al lago.....
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks