![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2010 Residenza: Torino
| ![]()
salve a tutti! ![]() sono nuovo del forum e sono un neofita in campo di modellismo. ho un vecchio motoscafo robbe razor regalatomi tempo addietro cui sono affezionato e sto cercando di rimetterlo in funzionamento dopo anni che non lo usavo più. il problema che ho è che il modellino imbarca acqua attraverso il condotto dell'albero dell'elica. la cosa curiosa è che prima non imbarcava una goccia, da dopo che ho sfilato l'albero per ingrassarlo un pochino è cominciata la problematica ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
il tubo in cui gira l'albero elica deve essere completamente pieno di grasso. il principio è quello del cannolo siciliano, per intenderci per prima cosa levi l'albero elica poi ti procuri una siringa, levi l'ago, la riempi di grasso litio-teflon, e spingi tutto il grasso nel tubo, spingendo dall'esterno della barca. a questo punto ri-infili l'albero elica. se hai eseguito tutto per bene, man mano che spingi dentro l'albero, all'altra estremità, dalla parte del motore, comincerà a schizzarti fuori allegramente il grasso. lo raccogli con un pezzetto di carta, o simili, per evitare di colare in giro nello scafo. se hai eseguito tutto per beinino, ora non dovresti imbarcare più acqua se hai bisogno di foto esaustive o altri suggerimenti, scrivimi in mp ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Per agevolare la tenuta e lo scorrimento si usa mettere una "terna" di rasamenti (rondelle acciaio, plastica,acciaio) tra li tubo guida asse ed il dado ferma elica accertandosi che il tutto sia montato in modo che durante la marcia il tutto vada a battua. Fai attenzine se usi retromarce...distanziano la battuta alla canna e vi spingono dentro l'acqua.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2010 Residenza: Torino
|
innanzi tutto grazie per le risposte ![]() il grasso all'interno del condotto in cui ruota l'albero l'ho già messo, evidentemente in quantità insufficiente allora..ho sfilato l'albero e l'ho cosparso di grasso poi delicatamente l'ho reinfilato nella sua sede avendo cura che non troppo grasso venisse "cacciato fuori". grazie mario proverò a rifarlo, se magari mi posti un paio di foto seguo i tuoi suggerimenti alla lettera ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il dado ferma elica (meglio se preceduto da 3 rondelle di diametro = alla canna) deve appoggiare alla canna per fare da appoggio quando l'elica nella marcia avanti spinge (altrimenti forzeresti sul motore o sul giunto). Quando inverti il senso di marcia il dado di fermo tende a distanziarsi dalla canna lasciando spazio, quindi il flusso d'acqua potrebbe far entrare qualche goccia.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2008 Residenza: padova
|
Ciao,hai l asse rigido o la frusta?Ingrassare troppo l albero perdi tanto a livello prestazionale.Esistono dei pezzetini di tubo con una rondella di teflon roprio per evitare che ti entri l acqua da la'.Se trovo il prodotto metto link
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
acqua | rc93model | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 24 gennaio 10 20:26 |
raffreddamento ad acqua | filippos | Motoscafi con Motore Elettrico | 5 | 24 ottobre 09 21:42 |
Pescaggio Acqua | schumyle | Motoscafi con Motore Elettrico | 10 | 31 agosto 09 00:19 |
Motore in acqua | daniwill | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 10 ottobre 07 21:07 |