29 maggio 10, 16:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2010 Residenza: bologna
| sottomarino con pannello solare radio comandato
Salve a tutti: Da un pò ho in mente un progetto, anche se è solo teorico potrebbe funzionare, riguarda la costruzione di un piccolo sommergibile con videocamera, a doppio scafo con una piccola camera d'aria pressurizzata per far entrare o uscire l'acqua che servirà a far immergere o emergere lo stesso, regolati da piccole valvole radiocomandate, il sommergibile deve essere collegato da cavi elettrici isolanti ad una piattaforma galleggiante. La piattaforma deve contenere il pannello solare o batteria per moto, la centralina per il radiocomando, e un piccolo sistema in grado di avvolgere o rilasciare i cavi elettrici, il tutto può essere controllato sia da terra che da una barca con una console. Secondo voi sono pazzo....!!!! chiedo consigli |
29 maggio 10, 17:14 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
nessun pannello solare ti darà mai l'energia necessaria a alimentare un sistema complesso come un sottomarino inoltre i problemi sui sottomarini sono vari e tanti.. andarsi a complicare la vita con un alimentazione solare mi sembra eccessivo.. in ogni caso avrebbe bisogno di accumulatori allora tantovale farlo a batterie. auguri.. comunque considera che con radio tradizionali arrivare a 2mt è gia tanta roba.. e poi a 2mt di profondità hai anche 2 atmosfere di pressione quindi mi concentrerei su questi punti salienti. |
29 maggio 10, 22:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
| una "comune TX (tipo Futaba 7 canali a 2.4 )con relativa RX (che io uso per gli eli) pensi che riuscirebbe a tirare a -2mt ?grazie ciao Eduardo
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
29 maggio 10, 22:07 | #5 (permalink) Top |
User | In acqua una 2.4 2 mt a 2 mt non ci arriva .. ! (futaba o altra marca !)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
29 maggio 10, 22:08 | #6 (permalink) Top |
User | Scusa, cosa cenrano i quarzi ????
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
29 maggio 10, 22:12 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
secondo me un progetto ambizioso è un sottomarino del tipo ricerche oceaniche radiocomandato e in caso anche filoguidato. dotato di ballast compressore oppure a gas e casse di zavorra come i sottomarini veri.. filoguidato per poter facilmente usare una controller anche a una decina di metri di profondità. volendo comunque potrebbe essere radiocomandato ma nel caso di operazioni di profondità scatta il filo. c'è comunque da considerare la wtc di un mezzo del genere.. deve avere un bello spessore per reggere 10atm |
29 maggio 10, 22:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
|
probabilmente sono O.T,e mi scuso ...ma ,volendo attivare un servocomando in profondita ',diciamo una diecina di metri, (parlo in mare,non sporco) che tipo di TX e RX è necessario ? inoltre pensate che un comune servo (tipo da eli ) funzioni ? grazie
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
30 maggio 10, 13:25 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Venezia
|
Ciao, il progetto è interessante senza dubbio, però un poco complesso mi pare. una domanda, come mai pannelli solari? Comunque come ti ha già detto Wrighi le onde radio penetrano molto poco in acqua, se poi è salata praticamente pochi centimetri.Mi pare che minore sia la frequenza, maggiore la penetrazione. Se vuoi fare "esplorazioni" in profondità , la cosa migliore mi sa che è un concetto tipo ROV : tramite un ombelicale a terra o in barca mandi potenza e segnale, e puoi avere anche immagini da eventuali telecamere che monti a bordo. Se lo fai neutro in acqua puoi ottenere movimenti verticali tramite un elica dedicata. Io sono in attesa di varare il mio seawolf , se andasse giù anche solo sotto il pelo dell'acqua (e su anche... ) sarebbe un successo... |
Bookmarks |
| |