![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
|
tutto quello che è necessario per immersione e controllo va posto all'interno dello scafo impermeabile, nel caso di sommergibile a doppia camera, va considerata l'alimentazione di ricevente, motori e pompe, e non riuscirai ad alimentarlo con un pannello, gli assorbimenti di corrente sono troppo elevati. comunque, per il controllo, devi usare radiocomando non a 2,4GHz, ti farebbe comodo una 35MHz...in quanto questa frequenza penetra meglio in acqua, e puoi raggiungere tranquillamente i 4-5m. per le pressioni considera 2atm di pressione massima, in caso di affondamento il smg resisterà fino a 10m. e ricorda : ogni 10m di profondità 1atm, quindi, se ti trovassi ipoteticamente a 0m slm avrai 1atm ed a -10m avrai 1atm+1atm = 2atm.
__________________ www.navimodellismo.eu |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Giusto, ma devi aggiungere la pressione atmosferica che è presente all'interno dello scafo, quindi a -10 sarà sottoposto ad una sola atm di pressione. Per i dati ed il video purtroppo devi rassegnarti al cavo, sottilissimo se non deve portare energia al tuo rov, ma senza fili credo che sia economicamente impossibile... e come già consigliato lo devi costruire neutro e utilizzare delle eliche per salire e scendere... ti allego un link : Make: Online : DIY Underwater ROV cercando diy rov trovi molte realizzazioni che ti potranno evitare esperimenti inutili... | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2010 Residenza: bologna
| Citazione:
Grazie per il solare, credo che la batteria sia la soluzione più valida. di che materiale lo potrei fare il vetroresina resisterebbe? | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
|
Ok, non avete capito bene, per quanto riguarda la radio non ho alcun problema, perchè il sottomarino va collegato con un cavo elettrico a traino di un piccola zattera da supporto ed è lì che và installato il radiotrasmittente alla superfici del mare e non sotto, Grazie per il solare, credo che la batteria sia la soluzione più valida. di che materiale lo potrei fare, il vetroresina a che profondità resisterebbe? |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Venezia
|
Dipende dalla forma e dalle dimensioni della parte a tenuta. Più piccola la fai, più è facile resistere alla pressione. Io la farei il minimo indispensabile a contenere l'elettronica. C'è anche il problema del peso: il tuo somm alla fine dovrà pesare più o meno quanto l'acqua, quindi conta un kg ogni decimetro cubo a tenuta. Se lo fai molto grande ti devi portare a spasso svariati chili... La soluzione classica è fare all'interno dello scafo un tubo a tenuta, tutto il resto si allaga. Ma che profondità avresti in mente? Perchè -vado a spanne- se vuoi svariate decine di metri bisogna fare qualche conto per evitare inconvenienti |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
|
vetroresina può andare bene, a patto di saper realizzare un manufatto privo di bolle, che non puoi pensare "poi le stucco" perchè la tenuta se ne và a farsi benedire. pre la trasmissione video in superficie, io mi sono creato tempo fa una boa galleggiante, ispirato dal sub Nautilus della Robbe che ha un sistema di questo tipo, e funziona veramente bene, i connettori esterni che ho usato sono connettori speciali per videocamere subaquee.
__________________ www.navimodellismo.eu |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
|
Grazie per i suggerimenti, vi chiedevo se avete qualche video o foto su come si costruisce lo scafo in vetroresina di un sottomarino, da quello che ho visto spulciando in giro, si costruisce prima il sottomarino in legno e poi si crea lo stampo in vetroresina, domanda: ma se invece del legno usassi del polistrolo è fatibile la cosa? grazie attendo suggerimenti buon lavoro.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sottomarino con pannello solare radio comandato | leonardodavinci | Modellismo | 4 | 31 maggio 10 22:49 |
Pannello solare +batteria lipo tampone | puppason | Aeromodellismo Volo Elettrico | 21 | 18 gennaio 08 18:02 |
Rivista Volo Simulato e Radio Comandato | BaroneRosso | News | 5 | 26 agosto 07 13:19 |
Batterie NiMH e pannello solare | cuccachemboso | Circuiti Elettronici | 6 | 07 marzo 05 18:22 |