13 gennaio 10, 13:50 | #1 (permalink) Top |
User | Stampo Da Scafo Esistente
...a volte ritornano....e così eccomi qua!! Buon anno in ritardo a tutti!! Mi trovo a dover costruire uno scafo in vtr utilizzando come stampo uno scafo in plastica esistente; ora secondo voi quale di questi metodi potrebbe essere migliore? 1- Scafo in plastica, distaccante, gelcoat, vtr. 2- Scafo in plastica, distaccante, vtr. 3- Scafo in plastica, pellicola trasparente, vtr. 4- Scafo in plastica, termoretraibile, vtr. La mia paura per quanto riguarda l'entualità 3 e 4 è che la resina catalizzando sciolga la pellicola o il termoretraibile. Voi che fareste? Grazie anticipatamente a tutti! Luca |
14 gennaio 10, 21:44 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao stai attento che non sempre riesci a tirare fuori lo stampo!!! io ho fatto un controstampo in gesso cosi' se vuoi puoi fare delle modifiche. e poi ho resinato.prima mettendo della cera!!! se lo scafo invece non ha redan o unghie ecc.ecc. basta 2 mani di distaccante o cera e riesci a fibrare tranquillamente. | |
15 gennaio 10, 14:03 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo scafo è come QUESTO non dovrebbe dare grossi problemi che dici? | |
15 gennaio 10, 17:48 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Credo che i distaccanti da usare dipendano anche dal tipo di resina che intendi usare, se epossidica credo che il tutto sia più facile , se poliestere rischi che la plastica ceda. Quando avrai stampato il sopra e il sotto credo che la difficoltà sia unire le alette, per il poco spazio interno.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
21 gennaio 10, 10:16 | #6 (permalink) Top |
User |
Ho tagliato ieri i bordi pressofusi dello scafo per aprirlo, alla fine ho deciso di optare per la soluzione gelcoat-resina. Uso l'interno dello scafo per la base di gelcoat e appena asciutto vado dritto di vtr, tanto i redan e tutti i profili che ci sono per fuori ci sono anche per dentro. Vi metto due foto dello scafo aperto così vi fate un'idea. |
04 febbraio 10, 17:01 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
|
è vero che è del 2007 ma non si fa mai la dima di uno stampo partendo dall' nterno dello stesso! si usa l'esterno.... si fa la stampata (che non è il nuovo scafo) poi si rifà lo stesso lavoro lavorando all'interno dello stampo creato in precedenza quello che estrarrete in quel momento sarà uno scafo delle stesse dimensioni dello scafo "madre" |
05 febbraio 10, 00:18 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
05 febbraio 10, 14:32 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
|
è come fare uno stampo normale solo che sai che è uno stampo "femmina" che ti servirà per fare lo scafo vero e proprio quindi giri lo scafo...cera distaccante 4-5 strati).....e primo strato di VTR (è il più importante e devi farlo aderire perfettamente agli angoli....redan etc poi puoi metterci tutti gli strati che vuoi fanne parecchi per avere un modello bello rigido.....quando poi lo stacchi con 2 pezzi di legno tagliati a V crei 2 sostegni che puoi fissare al modello per appoggiarlo su un piano quindi adesso hai la "mamma"....per il figlio fai cera distaccante-gelcoat-VTR gli dai 2 strati tanto poi puoi sempre aumentare buon lavoro |
Bookmarks |
| |