18 ottobre 05, 23:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005
|
ciao! ho appena scoperto l'affascinante mondo del modellismo ma ancora sono molto inesperto sulle funzioni di ogni singolo pezzo di un modello. se qualcuno mi può aiutare vorrei sapere la differenza tra regolatore elettronico e meccanico e quali sono le loro rispettive funzioni. attendo vostre informazioni!! |
21 ottobre 05, 13:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Salve Canupolo, la differenza tra le due cose la dice l'aggettivo, elettronico o meccanico. La mia esperienza, cioe i miei errori, mi hanno portato con il tempo ad evitare, fin dove possibile, tutto quello che e' elettronico e va in acqua. Se ti prendi la briga di osservare una foto qualsiasi della plancia di una nave, scopri una specie di orologio, con una leva, collegato ad uno uguale in sala macchine, che riporta pochissime indicazioni, tipo: fast, medium, slow, stop, reverse. Questo fatto fa capire che, anche nel reale, basta un regolatore con queste funzioni, cioe' quello meccanico. Io li preferisco da molto tempo, funzionano bene, e si possono revisionare. Ormai li realizzo da me, fai da te a causa del vile denaro, e non sono certo da meno di quelli commerciali. Durano una vita. Se ti interessa questo discorso, fammi sapere. Ciao. |
21 ottobre 05, 13:17 | #3 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
21 ottobre 05, 17:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005
|
ciao gavbarr! ti ringrazio per il consiglio! la cosa comunque che mi interessa è se i regolatori meccanici o elettronici hanno solo 3 tipi di velocità o se è possibile regolare la velocità in base alla forza esercitata sugli stick del telecomando. quelli meccanici però non hanno come handicap il peso?! |
21 ottobre 05, 17:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Quelli elettronici hanno la velocità proporzionale. Io ti consiglio quelli elettronici, sono più efficienti, non scaldano sono proporzionali, leggeri ecc. Poi se compri quelli rafreddati ad aqua non hai nessun problemi se si bagnano un pochino. comunque in barca l'acqua nn deve assolutamente entrare.
|
21 ottobre 05, 19:47 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Ma quelli per barche non sono stagni?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
21 ottobre 05, 21:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2004 Residenza: Napoli
|
Non tutti i regolatori per barche sono stagni. Il raffreddamento avviene attraverso un tubetto di ottone attraverso il quale scorre l'acqua saldato sulle alette di dissipazione dei mos-fet contenuti all'interno dell'esc. @gavbarr non sono molto daccordo con te: un conto e costruirsi le cose per diletto e per risparmio, altro conto è denigrare le cose che funzionano e anche bene. Dici che i meccanici sono migliori in quanto NON ELETTRONICI, ma hai dimenticato che per muoverli occorre un servo che è a sua volta elettronico e meccanico: doppia complicazione Con i regolatori meccanici motori grossi con forti assorbimenti non li puoi usare altrimenti costruisci un barbecue. Anche se il calore prodotto (che sarà tanto) non dovesse essere un problema è tutta energia che sprechi invece di indirizzarla nel motore. Anche gli esc elettronici scaldano ma in misura assolutamente inferiore ed in più hanno i vantaggi già citati L'utilizzo dei regolatori meccanici è ormai relegato a modelli che sono poco più che giocattoli con piccoli motori di poche pretese; il progresso avanza e non vuole essere, questa frase, un inno al consumismo tutt'altro ma bisogna riconoscere i vantaggi quando ci sono. Ciao Pino |
24 ottobre 05, 13:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |