30 settembre 05, 12:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
|
A parità di diametro e passo, che differenza c'è fra un'elica a due pale ed una a tre? Cambiano le prestazioni? Dipende dal tipo di scafo? Io devo cambiare quelle che ho trovato nel kit della Hachette per l'Aquarama ... Grazie per i consigli ! |
30 settembre 05, 23:27 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
L'unica differenza che ò trovato tra una bipala e una tripala a parità di diametro e passo è che la tripala è più dolce in accelerazione e à un pò meno coppia.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
18 ottobre 05, 15:24 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Di solito i produttori di eliche le siglano con numeri olettere e numero . Io attualmente stò usando materiale Mocom 21/27 dove la prima cifra indica il diametro in pollici (2) la seconda le frazioni (1 ottavo di pollice),poi abbiamo l'avvanzamento che è di 2,7 pollici , 1 pollice = 25,4mm. Le eliche di plastica sono le più economiche e le meno indicate per la competizione poichè sotto sforzo le pale si flettono , quelle di alluminio non flettono ma basta un ramoscello per spezzaarsi , di bronzo in caso di urto si riesce a raddrizzarle un pazio di volte ma essendo più pesanti anno bisogno di una buona equilibratura , quelle di acciaio inox ...peccato che ci siano poche misure .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
18 ottobre 05, 15:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2005
Messaggi: 64
|
Scusate mi sono dimenticato di inserire questo richiesta nel precedente post: qual'è la differenza tra un'elica immersa e di "superficie" (visivamente sulla barca ed effetti sul moto e/o applicazioni). Se qualcuno ha delle foto da postare sarebbe ancora meglio per vedere la differenza. Grazie
|
19 ottobre 05, 12:20 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Le eliche immerse sono costrute per lavorare totalmente sott'acqua , quelle da superfice sono montate in modo che più o meno mezza pala rimane sopra al pelo dell'acqua , a parità di motore possono essere più grandi perchè più soggette a cavitazione .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
19 ottobre 05, 14:05 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bipala e tripala | orly | Aeromodellismo | 43 | 21 novembre 12 00:40 |
bipala e tripala | marcopatton | Aeromodellismo | 8 | 08 gennaio 07 00:06 |
Bipala-Tripala | zahn | Aeromodellismo | 3 | 07 gennaio 07 19:13 |
Eliche tripala FSK | vyper505 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 19 maggio 05 19:26 |
Eliche tripala | sparviero | Aeromodellismo Principianti | 13 | 19 settembre 04 15:12 |