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Vecchio 15 settembre 05, 23:16   #11 (permalink)  Top
td_2200
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Originally posted by CarbonFiber@15 settembre 2005, 22:13
In soldoni un motore bl si può dire che ha più "coppia" rispetto ad uno con spazzole da quanto ho capito.

Cosa intendi per rendimento? Quanto perde in giri al minuto in acqua rispetto al vuoto?

Nel mio caso specifico ho una scafo da 90 centimetri da motorizzare.... come ho detto prima voglio "giocarci un po'"... non mi interessa fare i 120 km/h per 15 secondi....! Quali sono le caratteristiche che devo vedere per scegliere il motore?

Credo di non aver ancora ben inteso quale sia il vantaggio di un bl in termini di assorbimento e presatzioni!

opterei per un inrunner e non un cassarotante...quanto pesa lo scafo?
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Vecchio 15 settembre 05, 23:28   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by CarbonFiber@15 settembre 2005, 22:13
In soldoni un motore bl si può dire che ha più "coppia" rispetto ad uno con spazzole da quanto ho capito.

Cosa intendi per rendimento? Quanto perde in giri al minuto in acqua rispetto al vuoto?

Nel mio caso specifico ho una scafo da 90 centimetri da motorizzare.... come ho detto prima voglio "giocarci un po'"... non mi interessa fare i 120 km/h per 15 secondi....! Quali sono le caratteristiche che devo vedere per scegliere il motore?

Credo di non aver ancora ben inteso quale sia il vantaggio di un bl in termini di assorbimento e presatzioni!


Il rendimento spiegato da vaccaro e' cosi:

tolgo dalle pile 10 e ottengo 8= il rendimento e' 80per cento, il restante 20 se ne va in calore...

Quindi piu' e alto il rendimento piu' i consumi di batteria sono "limitati al necessario" un brush spreca attorno al 20 per cento di energia, mentre uno a spazzole spreca attorno al 50 per cento....

Ecco perche' con un bruh durano di piu' le pile...
Ecco perche con un brush si va piu' veloci

Alto vantaggio enorme per i brush, e' che non avendo spazzole non si usurano.....

Scusa il modo grezzo delle spiegazioni, ma a questa ora non riesco a concentrarmi di piu...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 23:36   #13 (permalink)  Top
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Ottima spiegazione... ho capito cosa si intende per rendimento!

Lo scafo è in fibra di carbonio... quindi il peso finale è dovuti principalmente alle batterie che si deve portare a spasso.. penso comunque attorno ai 2-2,5 kg.

Tutti i motori bl che trovo in rete hanno assorbimenti pazzeschi tipo 30A... un motore così ha bisogno di una prolunga per girare un po'!

Cosa posso usare per avere un velocità tale da divertirmi un po' e un'autonomia decente?
CarbonFiber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 05, 16:29   #14 (permalink)  Top
td_2200
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Originally posted by CarbonFiber@15 settembre 2005, 22:36
Ottima spiegazione... ho capito cosa si intende per rendimento!

Lo scafo è in fibra di carbonio... quindi il peso finale è dovuti principalmente alle batterie che si deve portare a spasso.. penso comunque attorno ai 2-2,5 kg.

Tutti i motori bl che trovo in rete hanno assorbimenti pazzeschi tipo 30A... un motore così ha bisogno di una prolunga per girare un po'!

Cosa posso usare per avere un velocità tale da divertirmi un po' e un'autonomia decente?

Guarda che 30A sono nella media, nulla di eccezionale...io darei un'occhiata a questi siti...

http://www.hydromarine.de/
http://www.hydrorcmania.it/
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...pic=13402&st=10
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Vecchio 19 settembre 05, 22:11   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by CarbonFiber@15 settembre 2005, 22:36
Lo scafo è in fibra di carbonio... quindi il peso finale è dovuti principalmente alle batterie che si deve portare a spasso.. penso comunque attorno ai 2-2,5 kg.
guarda che 2,5Kg sono molti!!

lorenzo
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Vecchio 21 settembre 05, 00:41   #16 (permalink)  Top
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Io vorrei proprio sapere come fare a diminuire il peso.... visto che è quasi solo di batterie!

24 celle pesano un po' più di 1300 gr.
CarbonFiber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 14:17   #17 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
pardon, solo una piccola precisazione.

"brush" significa "spazzola". Come abbreviazione per i motori senza spazzole (brush-less) non è molto azzeccata

Per diminuire il peso e contemporaneamente aumentare l'autonomia si possono usare le lipo ma.. i prezzi salgono e di parecchio.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 21 settembre 05, 20:40   #18 (permalink)  Top
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In uno dei rari momenti in cui mi capita di pensare mi è sorto un dubbio al quale non riesco a dare una risposta.... magari qualcuno può dare una risposta a questo mio vorticoso pensare.

Considerando:

-che come mi è stato detto (e a questo punto ne sono abbastanza convinto) un assorbimento di 30A per un BL non sono un'esagerazione

-che su un scafo ci pui montare anche la batteria della macchina, tanto non affonda

-che le batterie al litio hanno una capacità inferiore delle NiHi e costano una follia

.... considerando questo.....

COME FA A VOLARE UN AEREO ELETTRICO?

O ne hai uno della MicroMachines da 150 gr che va con due ministilo oppure viene a pesare così tanto che invece che volare ci vai a fare le gare contro le macchinine.

Su un aero credo che il peso sia fondamentale... se lo riempi di batterie ci vai per prati!

Senza considerare che con l'elettrico voli 4 minuti e poi devi aspettare qualche ora per ricaricare le batterie, in alternativa accendi un secondo mutuo sulla casa (il primo lo devi accendere per il primo pacco di batterie al litio) per farti un altro pacco di batterie e volare così per ben 8 minuti.

A questo punto ha senso darsi all'elettrico?
Con il motore a scoppio fai un pieno di nitrometane e giri un quarto d'ora, torni giù, 2 minuti per fare ancora il pieno e si ricomincia.....
... senza contare che un BL costa 2 o 3 volte un equivalente a scoppio!!!

Potrei non aver considerato qualche variabile in questo ragionamento, se fosse così sarei grato se qualcuno, magari con le idee più chiare delle mie, mi illuminasse.
Io vorrei solo capire quali sono i vantaggi dell'elettrico!

Ringrazio chiunque mi possa accendere una luce in fondo al tunnel.
CarbonFiber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 22:06   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by CarbonFiber@20 settembre 2005, 23:41
Io vorrei proprio sapere come fare a diminuire il peso.... visto che è quasi solo di batterie!

24 celle pesano un po' più di 1300 gr.
24 celle per 62 grammi (GP3300) sono 1,5Kg!

che motore usi?
le batterie le metti in modo da darti 24 X 1,2Volt?
o monti due pacchi da 12?

lorenzo
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Vecchio 21 settembre 05, 22:16   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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In uno dei rari momenti in cui mi capita di pensare mi è sorto un dubbio al quale non riesco a dare una risposta.... magari qualcuno può dare una risposta a questo mio vorticoso pensare.

Considerando:

-che come mi è stato detto (e a questo punto ne sono abbastanza convinto) un assorbimento di 30A per un BL non sono un'esagerazione

-che su un scafo ci pui montare anche la batteria della macchina, tanto non affonda

-che le batterie al litio hanno una capacità inferiore delle NiHi e costano una follia

.... considerando questo.....

COME FA A VOLARE UN AEREO ELETTRICO?

O ne hai uno della MicroMachines da 150 gr che va con due ministilo oppure viene a pesare così tanto che invece che volare ci vai a fare le gare contro le macchinine.

Su un aero credo che il peso sia fondamentale... se lo riempi di batterie ci vai per prati!

Senza considerare che con l'elettrico voli 4 minuti e poi devi aspettare qualche ora per ricaricare le batterie, in alternativa accendi un secondo mutuo sulla casa (il primo lo devi accendere per il primo pacco di batterie al litio) per farti un altro pacco di batterie e volare così per ben 8 minuti.

A questo punto ha senso darsi all'elettrico?
Con il motore a scoppio fai un pieno di nitrometane e giri un quarto d'ora, torni giù, 2 minuti per fare ancora il pieno e si ricomincia.....
... senza contare che un BL costa 2 o 3 volte un equivalente a scoppio!!!

Potrei non aver considerato qualche variabile in questo ragionamento, se fosse così sarei grato se qualcuno, magari con le idee più chiare delle mie, mi illuminasse.
Io vorrei solo capire quali sono i vantaggi dell'elettrico!

Ringrazio chiunque mi possa accendere una luce in fondo al tunnel.
probabilmente non leggi molto su questo forum o non hai molta documentazione sull'elettrico in generale...
da come lo dipingi te sembra che siamo masochisti...
ciao!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
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